Entra

Visualizza la versione completa : sabbia corallina, essenziale oppure no?

vit
25-10-2010, 17:00
Salve a tutti, a breve dovrei allestire un acquario marino tropicale, ma prima vorrei tolto un dubbio al quale nessuno mi ha mai saputo rispondere seriamente!
il problema è questo:
Io ho sempre saputo che la prima cosa da fare, nel creare un acquario marino tropicale è quella di creare uno strato abbastanza spesso di sabbia corallina(molto fine) percchè questa compattandosi diventa sede di batteri anaerobi che completeno il ciclo azoto (nitriti in nitrati).
Spesso però mi è successo di vedere nei negozi, acquari privi di sabbia corallina o meglio privi di
qualsiasi fondo, quindi con roccie adagiate direttamente sul vetro dell'acquario.....
allora mi chiedo, la base di sabbia corallina è essenziale oppure no?
se si, quanti kg vanno utilizzati?
ed in fine, secondo quale criterio scelgo la giusta dimensione dei granuli?

aquilax
25-10-2010, 17:29
dipende che metodo di gestione scegli:
1 Berlinese, per la denitrificazione si affida unicamente alle rocce vive e deve essere corredato di un ottimo skimmer, vede la sabbia come un intralcio perchè in pochi cm si verifica solo il passaggio da NO2 ad NO3 e quindi causa un aumento dei nutrienti
2 DSB, prevede uno strato di sabbia di almeno 10 - 12cm e si affida a questo spesso strato di sabbia (oltre che alle rocce vive) non solo per la denitrificazione ma anche per il passaggio da ammonio a NO2 e da NO2 a NO3. Anch'esso necessita la presenza di skimmer anche se le sue prestazioni possono essere minori di quelle richieste dal berlinese.

+ o - dovrebbe essere così, comunque in definitiva se fai DSB metti uno strato spesso che diventa un filtro (la maturazione richiede molti mesi) se fai berlinese all'inizio non metti sabbia e se vuoi quando è completamente stabilizzato metti una spolverata solo per coprire il fondo!

P.S. percchè questa compattandosi

la sabbia non si deve assolutamente compattare!! e anzi deve essere smossa dalla flora bentonica altrimenti il DSB diventa dannoso per il sistema e in tempi più o meno lunghi collassa!

EDIT fauna bentonica