Visualizza la versione completa : Pulizia filtro esterno
riccardodellaputta
25-10-2010, 16:47
Esattamente un mese fa ho fatto partire una vasca con filtro eheim 2075 e oggi o domani inserirò i primi pesci poco per volta. Quando comincio a dare una pulita alla spugna del filtro? Come fondo ho il Manado JBL quindi il primo periodo ho avuto un pò di polvere in giro per la vasca. Che sia da dare già una pulitina?
puliscila solo se crea problemi al passaggio dell'acqua, se no aspetta almeno 15 giorni dall'inserimento della fauna.
riccardodellaputta
25-10-2010, 17:33
Ok! Grazie#70
Io la prima volta ho pulito l'EHeim 2026 dopo 6 mesi e neanche serviva
riccardodellaputta
25-10-2010, 18:09
Si ma non avevi il Manado come fondo.
Ti dico solo che la prima settimana mi ha coperto di polvere tutte le piante e i sassi nella vasca. La mia paura è proprio questa ...
Forse era meglio allora farlo girare qualche giorno solo con lana perlon allo scopo di eliminare il pulviscolo e dopo riempirlo di materiale biologico .
Ciao ragazzi mi aggancio a questo post per chiedere un aiuto ai più esperti nel mio piccolo acquario ho un filtro esterno eden 501 ormai attivo da 2 anni circa una volta al mese pulisco la spugna ma ora la sezione dove ci sono i canolicchi inzia ad essere molto sporca per cui volevo pulirla come posso fare visto che è una parte molto delicata del filtro?
dario1988
26-10-2010, 10:01
Io personalmente quando volevo togliere le schifezze dai cannolicchi pulivo la spugna una ventina di giorni prima,
una volta trascorsi i 20 giorni davo una sciaquata veloce ai cannolicchi 'shakerando' un paio di secondi con acqua prelevata dall'acquario ma senza toccare la spugna..
In questo modo non ho mai avuto probelmi.. Se ci sono altri metodi sono curioso di saperli :-D
Ti consiglio di mettere uno strato di ovatta sulla parte superiore dei cannolicchi in modo che si becchi tutte le schifezze che entrano, dato che come impostazione dei materiali lascia un pò a desiderare.
Così ti basta cambiarle lo strato e sei aposto :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |