Visualizza la versione completa : zone anossiche?
Ciao, credo di avere un problema : nel fondo sabbioso dell'acquario ci sono delle bolle non so di cosa sembra aria ma credo siano zone anossiche#07
Il fondo
http://s4.postimage.org/cedoS.jpg (http://postimage.org/image/otohm4kk/)
è composto da sotto 5 chili difondo fertile sopra sabbia (6 kg credo) e sopra ancora ghiaia (10 kg) ora mi chiedo 21 kg di sabbia sono troppi x un 95 litri lordi (80 x 30x 45 )e il fondo è abbastanza alto.
Mi devo preoccupare?#24
ah aggiungo davanti è circa 4cm mentre nel punto piu alto 7cm.
Sono preoccupato perchè fra poco vado a prendere gli endler e non vorrei morissero tutti se si dovesse rompere una di quelle bolle
bettina s.
25-10-2010, 20:45
prova a smuovere leggermente il fondo e vedi se senti puzza di uovo marcio; qualie quante piante hai?
Dovresti procurarti quelle simpatiche lumachine che vanno sotto il nome di melanoides tubercolata, che si occupano di smuovere il fondo evitando problemi simili.
ciao, di solito in quelle zone anossiche si riesce a verificare anche la denitrificazione (da nitato ad azoto gassoso) la liberazione di sostanze pericolose come solfuri di idrogeno ecc è rara
allora se poi smuovo il fondo i pesci che ho messo muoiono se dovessero essere zone anossiche mentre se non lo sono cosa sono? bolle d'aria
PS Giudima mi sta inviando il pacco con le melanoides (mi viene il dubbio se si infilano anche sotto la ghiaia )
scriptors
26-10-2010, 08:38
Da quanto è avviata la vasca ?
Se sono pochi giorni è semplice aria, se sono molti anni allora potresti avere ragione ;-)
Paolo Piccinelli
26-10-2010, 11:32
ciao, di solito in quelle zone anossiche si riesce a verificare anche la denitrificazione (da nitato ad azoto gassoso) la liberazione di sostanze pericolose come solfuri di idrogeno ecc è rara
In acqua marina forse... nel dolce accade l'opposto.
Per me sono semplici bolle d'aria... le zone anossiche hanno un colore NERO.
Il fondo sembra recente, infatti è molto pulito, inoltre è a grana grossa... il che avvalora l'ipotesi aria.
Meno male , io ho cercato su internet ma non ho trovato nulla quindi mi sono allarmato . Comunque la vasca ha 4 mesi ma è stata tolta tutta l'acqua un mese fa causa camallanus e messo altro fondo (il filtro non l'ho porprio toccato);-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |