Entra

Visualizza la versione completa : Mix ciclidi - consiglio per migliorare

giacchi
25-10-2010, 15:15
Ciao a tutti.

Sono il classico inesperto con in materia e chiedo un vostro aiuto.
Ho da quasi un paio d'anni una vasca da 180 litri con filtro esterno, tante rocce, qualche legnetto, un'anubias ed un attuale mix di ciclidi che secondo me dovrebbe esser rivisto.
Ve lo elenco:

- 2 Altolamprologus Calvus (sesso non definito)
- 2 Cichlasoma Nigrofasciatus: coppia giovane che si riproduce regolarmente dallo scorso Maggio (per ora gli avanotti sempre mangiati da altri)
- 1 Hemicromis Bimaculatus (maschio)
- 2 Pelvicacromis Pulcher (coppia)
- 1 Ancistrus
- 1 Cichlasoma Meeki: femmina adulto, ...vedova da un paio di mesi :-(
- 3 Cichlasoma Nicaraguensis giovani (sesso non definito)
- 1 Labidochromis Caeruleus (giovane e, penso, maschio)
- 2 Red Parrot giovani

Il clima in vasca è abbastanza buono nonostante tutto.

Chi può darmi un consiglio su come modificare adeguatamente il mio assortimento, magari proponendomi di scambiare qualche mio caro pesciolino con qualcos'altro.

Ringraziando in anticipo, vi saluto.

Guglielmo

davide.lupini
25-10-2010, 15:32
ciao, -05 più che un mix è bel frittone misto!!! praticamente ci son pesci di tutte le acque, che valori hai in vasca???
inizierei subito a scegliere se vuoi africa o centro america e agirei di conseguenza.
io rimarrei in centro america o con i nigrofasciatum oppure con i meeki che mi semprano i più adatti per il litraggio.

_MWasp_
21-11-2010, 23:02
Ciao. Già, bel fritto misto, i ciclidi che hai elencato sono un po' troppi per un 180 litri, sono molto territoriali (ho un Hemicromis che se le da sempre con un Octofasciatum in un 250 litri nonostante abbiamo un sacco di spazio), occhio che così rischi la strage! Scegli il biotipo e sfolitisci

Sciamenna
01-12-2010, 15:55
Sono d'accordo con davide.lupini dovresti prima decidere se vuoi africa o america e poi sfoltire decisamente il numero degli inquilini..