Entra

Visualizza la versione completa : Iniziare acquario marino 100 o 250 litri????

para85
25-10-2010, 14:09
Ciao ragazzi ho voglio inizia re con un acquario marino meglio da 100 o 250 litri??

Cosa ne dite?? meglio piu piccolo o piu grande??

egabriele
25-10-2010, 15:15
Ciao ragazzi ho voglio inizia re con un acquario marino meglio da 100 o 250 litri??

Cosa ne dite?? meglio piu piccolo o piu grande??

Se hai spazio e soldi non c'e' dubbio: GRANDE!!!

nel marino + grande = + facile, +stabile, + possibilita' di recuperare un errore ecc....

Massimo-1972
25-10-2010, 15:19
Ovviamente 250 ... non c'è dubbio

artom
25-10-2010, 16:06
dipende da cos avuoi fare........ci sono varie tipologie di marino: inanzitutto se lo vuoi tropicale o mediterraneo, se vuoi solo pesci (allora sicuramente il 250 che nel 100 ne metteresti al max 2 minuscoli), se vuoi solo coralli (allora col 100 faresti una bella vaschettina e andrebbe bene per iniziare e capire se ti interessa questo mondo senza spenderci capitali esorbitanti), se vuoi coralli e pesci e soprattutto che tipio di coralli (allora il 250 sicuramente)....il mio consiglio è quello di cercarti sul forum delle vasche di riferimento e farle il più simile possibile....calcola bene i costi che tra un 100 l e un 250 si può quadruplicare la spesa..

para85
25-10-2010, 16:30
Vorrei allestire un acquarietto con coralli molli e qualche pesciolino... Tutto qua visto che ho gia un 250 litri volevo mantenere quello. Pero ho paura di non riuscire tutto qua anche se ho gia un esperienza di 4 anni in dolce.

allegrotto86
25-10-2010, 16:37
scusate l'OT, ma per poter allevare un numero discreto di pesci, diciamo 3 acanturidi (ad esempio hepatus, leucosternon e flavescens) e una decina di altri piccoli (tipo cromis, pseudocromis, mandarini etc) qual'è il litraggio minimo indispensabile avendo una tecnica adeguata?

artom
25-10-2010, 16:51
para 85 allora senza dubbio fatti il 250 che ti permette di fare una bella vasca con pesci e coralli...unico consiglio se non è bucata bucala e metti sump..
allegrotto per tenere 3 acanturidi come quelli secondo me ci vorrebbe una vasca come minimo con 150 cm di lato lungo, una profondità e uno spessore di almeno 60, visto che sono pesci che nuotano molto e che necessitano di tanto spazio oltre a essere parecchio aggressivi tra di loro se si ritrovano troppo stretti, soprattutto se hanno colori e forme simili (in questo caso hepatus e leuco)

para85
25-10-2010, 17:13
Si la buco e ci metto una samp.
La acquario e un tenerif sinuo della askoll. Ci mettero sotto una sump e una vasca di rabbocco.

Di altro oltre allo schiumatoio, plafoniera(6x54w) cosa devo prendere??

artom
25-10-2010, 17:27
innanzitutto pompe di movimento, se vuoi risparmiare vai sulle koralia e ti direi 2 koralia 5 contrapposte, se no tunze o vortech ma costicchiano parecchio.
poi ti serviranno rocce vive circa un 40 kg, sale (ti consiglio i secchielli da 20 kg) e riscaldatore.
così hai la base per partire con la maturazione, inoltre ti consiglio un impiantino per l'acqua di osmosi che ti agevolerà nel riempimento della vasca e nei cambi d'acqua.
Non mettere sabbia a meno che tu non abbia intenzione di fare un dsb, ma come primo marino te lo sconsiglio.
per il resto se ne riparlerà una volta che la vasca è partita...
come optional potresti anche prendere un filtro a letto fluido per eventuali resine e carbone attivo...

para85
25-10-2010, 17:31
Sump che dimensione metto ?

Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato fino ad ora...

artom
25-10-2010, 17:49
per le dimensioni dipende da che skimmer metterai e soprattutto dalle dimensioni del mobile....se riesci mettine una il più grande possibile visto che dovrà alloggiare lo skimmer, la pompa di risalita, il riscaldatore, eventuale filtro a letto fluido e aver la possibilità di mettere altri elementi come un reattore di zeolite o un reattore di calcio se inizierai a pensare di allevare sps...poi calcola che più grande è più acqua avrai e quindi un aumento di litraggio è sempre positivo...;-)