Entra

Visualizza la versione completa : Copertura cubetto: vetro si o vetro no?

steo83
25-10-2010, 10:04
Ciao a tutti,
ho appena allestito un cubetto 30x30x35 con fondo di flourite. Per adesso ho inserito della glossostigma e a breve metterò della blyxa. Dato che l'acquario ha in dotazione un coperchio superiore in vetro volevo sapere se era meglio utilizzarlo o lasciare l'acquario scoperto. Ho paura che con il vetro ci sarebbe meno luce che riesce a raggiungere il fondo e dato che ho messo la glosso potrebbe essere un problema... Voi che mi consigliate? Con coperchio in vetro o senza?
P.S. i litri netti sono 26 e come luce ho due plafoniere wave solaris da 18 w ciascuna.

Federico Sibona
25-10-2010, 10:27
Se non intendi mettere pescetti che saltino o animaletti che gradiscano escursioni fuori porta, puoi anche togliere il coperchio ;-)

Ozelot
25-10-2010, 10:34
Non penso che il vetro di copertura incida in maniera "pesante" sulla quantità di luce, se tenuto pulito, direi che è più una scelta personale.

steo83
25-10-2010, 15:20
ok, grazie delle risp, allora credo che lo terrò coperto per evitare anche che polvere o altro possa finire dento... Avevo paura che potesse interferire con la luce( soprattutto l'acqua che evaporando forma tanta condensa sul vetro) ma se è trascurabile, allora meglio coperto

Ozelot
25-10-2010, 16:35
Si, ma ricordati di tenerlo pulito !!!
;-)

steo83
25-10-2010, 16:55
Pulito in che senso? per la polvere e quant'altro si possa depositare sopra non c'è problema, lo pulisco tutti i giorni... devo anche asciugare le goccioline di condensa che si formano? Spero di no, altrimenti forse è meglio senza...

Ozelot
25-10-2010, 17:58
Non è che ogni gocciolina che si forma devi correre ad asciugarla, però ogni tanto una pulitina ci vuole ;-)

peter28
25-10-2010, 18:51
scusate se mi intrometto.. ho intenzione di infilare caridine nel mio acquario aperto. è possibile che esse saltino? ho anche delle piante che arrivano a pelo d'acqua che ne dite?

Marco Conti
27-10-2010, 07:52
Che saltino non mi è mai capitato, ma una l'ho persa perchè ha risalito il tubo della co2 o il filo del riscaldatore. Ha pensato bene di farsi un giro per il soggiorno per poi morire sotto il divano.

Miskin
27-10-2010, 09:06
piu' che altro dovresti vedere quanto e' spesso il vetro del coperchio. c'era una discussione vecchia che parlava appunto dello spessore e di cope la luce lo penetrasse.
mi sembra che se e' di 2 o 3 mm sei apposto

steo83
27-10-2010, 09:22
Il vetro è di 3 mm. Adesso provo a tenerlo e cerco di pulirlo prima che si accendano le luci per togliere la condensa, se vedo che la glosso ne risente lo toglierò...
Cmq crazie a tutti

mucchina
27-10-2010, 21:06
ciao...io lo tengo di giorno e di notte quando praticamente la luce non è accesa....così non rischio fughe,salti,polvere ed evaporazione....quando invece la sera accendo la lampada lo tolgo per godermi la vasca aperta....

steo83
28-10-2010, 10:14
Sono ancora indeciso sul da fare: un giorno è aperto, l'altro è chiuso...

dago1069
29-10-2010, 08:32
Sono ancora indeciso sul da fare: un giorno è aperto, l'altro è chiuso...

Più lo si prende in mano e più aumenta il rischio di ....oooppsss... craaashhh...! A mio parere (ho un cubo anche io identico al tuo) dovresti limitare i maneggiamenti al minimo (pulizia una volta alla settimana). Tieni conto che, come mi sembra che ti abbiano già raccontato, sei hai delle lumache in vasca le potresti ritrovare, come è successo anche a me, in giro per il soggiorno.;-)

steo83
29-10-2010, 10:52
per il monento non c'è ancora nulla in vasca, voglio aspettare che la glosso radichi bene prima di inserire qualsiasi cosa... Credo proprio che lo terrò aperto, esteticamente mi piace di più, c'è molta più evaporazione di acqua ma reintegro ogni giorno...