Visualizza la versione completa : Sump.
Gimmiridimmi87
25-10-2010, 01:00
Ragazzi vorrei realizzare una cosa simile: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp
vorrei farla a 3 scomparti , i primi due uguali ed il terzo adibito a vasca rabbocco.
Ho un acquario 40x40x40 e la mia idea era di fare questa specie di sump 40x10x50h.
userei sempre una pompa che porta l'acqua dall'acquario alla sump e andrei a metterci un tunze nano doc 2009 .
ho però qualche dubbio.. o meglio, non so bene quale deve esser la potenza della pompa di risalita rispetto a quella dello skimmer e vorrei evitare di allagare e fare disastri :D
spero che qualcuno mi possa dare una bella mano perchè sennò sono spacciato...
grazie a tutti
andrea90
25-10-2010, 09:08
ciao gimmi...io ti sconsiglio lo scivolo per far tornare l acqua in vasca...è antiestetico e non è regolabile...rischi che ti si formino delle bollicine d aria nella vasca...
metti un passaparete come nella mia che puoi inclinare a piacimento limitando le bolle e il rumore della cascata...
per quanto riguarda le misure ti consiglio di stare più in profondità possibile...non puoi andare oltre i 10cm?
un altro aspetto riguarda la divisone degli scomparti...se
vuoi dividerla in due scomparti (per adesso non considero il terzo con l acqua d osmosi) non puoi farli uguali..la sezione di uscita deve essere almeno il doppio di quella d entrata visto che inserendo uno schiumatoio lo spazio utile si ridurrà...
Gimmiridimmi87
25-10-2010, 13:55
guarda andrea per il passaparete mi conviene come il tuo o simile...l'acqua passa meglio e si creano meno problemi..
questa notte mi ci sono messo per il progetto e pensavo di farla a 3 scomparti con due opzioni possibili..
Prima opzione: 3 scomparti; il primo di entrata con la lana perlon e la griglietta sotto, il secondo con il tunze nano doc 9002 e l'ultimo adibito a "mini refugium" con la chaetomorpha....con il passaparete nel terzo scomparto ovviamente... con misure di 10 cm, 20 cm , 10 cm a singolo scomparto.
seconda opzione: uguale alla prima con la differenza che nel terzo scomparto ci andrebbe l'acqua d'osmosi e quindi il vetro chiuderebbe tutto la parete senza far passare l'acqua...
la profondità potrei farla a 13 cm max ma poi ho paura che ci sia troppa acqua dentro...proprio troppa...
spero che qualcuno di voi mi dica che pompa posso mettere nell'acquario perchè ho paura a farla ad occhio che tutto mi esce fuori sennò col culo che ho... :D
Gimmiridimmi87
25-10-2010, 23:08
ragazzi mi potete dire che potenza deve avere la pompa che porta l'acqua in sump se nella sump uso un tunze nano doc 9002 oppure come si deve calcolare e me lo faccio da solo??
:D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |