PDA

Visualizza la versione completa : buona sera a tutti

starphotographer
25-10-2010, 00:20
Buona sera a tutti sono davvero felice di essere entrato in un forum per acquari...
Ho questa passione da quando ero molto piccolo, ma solo ora sono riuscito a comprarne uno davvero mio... è ormai un mese circa che ce l'ho e finalmente ho inserito il pesce che sognavo il discus ovviamente ho fatto dei controlli dell'acqua e mi sono un po' documentato sulla loro dieta e sulla temperatura...
ecco la foto del mio RE. Faccio ormai da 3 anni il fotografo di professione e cercherò di mostrarvi al meglio il mio acquario...
aspero di ricevere dei consigli preziosi per la salute dei miei cari pesci...
Buona notte

http://s2.postimage.org/2GtWr.jpg (http://postimage.org/image/5fhcxixw/)

davy180
25-10-2010, 08:46
Ciao e benvenuto starphotographer !! #28 -d03

michele
25-10-2010, 09:33
Benvenuto, puoi darci i dati dell'acquario? Documentandoti avrai anche saputo che non puoi tenere un discus solo e che servono minimo 4-5 soggetti perché sono animali di branco.

dario1988
25-10-2010, 09:37
Benvenuto!!

:-)

starphotographer
25-10-2010, 16:16
Ma veramente ho letto su vari siti che puo' vivere bene anche con pesci di abitudini simili, e l'ho letto varie volte!! ti ringrazio per il consiglio a breve scriverò lo stato della mia vasca...

michele
25-10-2010, 18:33
Purtroppo credo tu abbia letto notizie inattendibili, i discus sono pesci di branco e in piccoli branchi vanno allevati (4-5 soggetti). Questo non è che lo dica io, la mia parola non conta nulla, ma lo dicono tutti i maggiori esperti del mondo ed è riportato su tutti i testi monografici dedicati al discus. ;-)

starphotographer
25-10-2010, 19:53
Buona Sera Michele ti ringrazio per il tuo prezioso consiglio, infatti oggi ho preso un nuovo esemplare... prima ho controllato acqua ecco i valori sembrerebbero compatibili.
PH 6.6
Durezza 5 dGH
nitriti 0
Nitrati 20mg/l
Cosa mi dici? Il mio secondo discuse diverso come specie ma appena inserito nel mio acquario si è avvicinato subito al primo! Davvero grazie del tuo consiglio penso che mi fermero per un po' perche la vasca è solo 70 litri.

michele
25-10-2010, 20:13
La specie è la medesima... cambia solo il colore o il disegno. Avessi saputo prima che era un 70 litri ti avrei sconsigliato di tenere discus, l'acquario purtroppo è assolutamente troppo piccolo, in genere si parte a considerare vasche da 180-200 litri per dei discus. I valori possono andare, controlla il Kh che non sia troppo basso. ;-)

pirataj
25-10-2010, 21:32
Piacere e benvenuto -d03 -28.

Bellissimo discus e stupenda foto, ma come già ti è stato detto 70l è troppo piccolo per dei discus ( se vuoi tenerli nel migliore dei modi).

starphotographer
26-10-2010, 21:27
Cavoli ragazzi spero che non soffrino i miei discus!
ma anche se è 70 litri ho solo 3 guppy e due discus...
infatti pensavo fosse un po' piccola per i discus la vasca ma il mio negoziante ha detto che andava bene, era importante la temperatura e i valori dell'acqua...
Sono un po' preoccupato, però mangiano e sono belli attivi, che dite?

michele
26-10-2010, 23:39
70 litri sono troppo pochi, sono destinati come minimo a non svilupparsi come dovrebbero e in ogni caso sono pesci che vivono bene in branchi. Purtroppo si considerano adatti acquari a partire da 180-200 litri per cui ti rendi conto da solo di quanto sia piccola l'attuale vasca.