Visualizza la versione completa : Consigli per il cambio neon Cayman 60 profes.
ciro.sagliano
24-10-2010, 23:01
Ciao a tutti,
devo cambiare i due neon del mio Cayman 60 profes.
Attualmente monto Sylvania gro-lux f15w/gro T8 (posteriore) e Sylvania Daylighstar (uv-stop) F15w 5000k.
I neon hanno oltre un anno, in questo periodo ho avuto molti problemi di alghe (nere a cuiffi), credo che sia dipeso molto dal primo dei neon che dovrebbe avrere una temperatura di colore di 10000K, purtroppo al momento dell'acquisto ero totalmente ignorante in materia...ora lo sono un po meno:-)).
Vorrei chiedervi quali mi consigliate, l'acquario è mediamente piantumato, per avere un buon effetto sulla crescita di piante e cercare di evitare il proliferare di alghe e magari non spendere troppo!
Grazie
865 + 840 commerciali (Osram, Philips, etc)
865 + 840 commerciali (Osram, Philips, etc)
Quoto............. se li trovi!
Ho lo stesso acquario e quindi ho cercato anche io queste lampade, ma da 15W mi sembra non esistino proprio.
Che particolarità hanno queste lampade 865 e 840?
Qualcuno, nel forum, mi ha consigliato di prendere due lampade da 6.500° k.
O meglio il suggerimento è stato che se mi piace la luce calda prendo una da 6.500° k e una da 3000/4000° k, se invece mi piace la luce fredda prendo due da 6.500° k.
Voi cosa ne pensate?
..Lu
Ho lo stesso acquario e quindi ho cercato anche io queste lampade, ma da 15W mi sembra non esistino proprio.
Che particolarità hanno queste lampade 865 e 840?
Qualcuno, nel forum, mi ha consigliato di prendere due lampade da 6.500° k.
O meglio il suggerimento è stato che se mi piace la luce calda prendo una da 6.500° k e una da 3000/4000° k, se invece mi piace la luce fredda prendo due da 6.500° k.
Voi cosa ne pensate?
..Lu
Dire 865 e 840 è la stessa cosa che dire 6500K e 4000K, nel primo caso indichi la sigla riportata sulla lampada, nel secondo i numeri che indicano la temperatura kelvin dalle lampade emanata.
Se vuoi avere uno spettro di luce quasi completo, metti una 865 ed una 840 o, se preferisci, una da 6500K ed una da 4000K :-D :-D :-D :-D
E l'8 iniziale indica che sono dei trifosforo....
non per fare il pignolo...solo per completezza....
più precisamente indica che sono dei "serie8", cioè con indice di resa cromatica Ra>80 (dato per Ra100 la luce emessa dal sole)
non per fare il pignolo...solo per completezza....
più precisamente indica che sono dei "serie8", cioè con indice di resa cromatica Ra>80 (dato per Ra100 la luce emessa dal sole)
Pignoleria per pignoleria..... 80 < Ra > 90, altrimenti sarebbero serie9 ;-)
:-))
azz......stavolta m'hai fregato.......
:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |