Entra

Visualizza la versione completa : le rocce vive possono morire?

alya
02-01-2006, 20:00
ho un acquario di 2 metri,350 litri effettivi,50 chili rocce tra vive e mort,sabbia corallina 3 cm,2 filtri biologici,1 schiumatoio prinz da 400,4 pompe di movimento,6 neon:2 blu 4 bianchi.2 actinodiscus, 1clavularia,1 xenya piccola,1 naso,2 paccaniella,1 cheatodon,1 labride,2 stelle.la vasca è avviata da 5 anni,dopo le svariate vicissitudini mi sono ritrovata con i nitrati a 100.impossibilitata a migliorare per ora filtraggi e luci :-( ho fatto numerosi cambi d acqua e i nitrati sono scesi a 25,gli animali stnni bene ma tutti gli organismi che popolavano sabbia e rocce(vermi,microgamberetti ecc)sono scomparsi....possono essre morte le "rocce vive"?e nn filtrare piu?e come risolverE? -20 -20

SupeRGippO
03-01-2006, 21:24
dobbiamo rivedere tutto...
il filtro biologico dopo qualche anno fa proprio questo....

UCCIDE TUTTO !!!

a meno che non sia curato a mestiere ma non mi sembra il tuo caso...
e normale anche l'esplosione dei nitrati...
Secondo me devi ricominciare da capo e con i nostri consigli vedrai che diventa uno spettacolo.... certo un DUE metri.... ti costa !!!
se hai un budget di spesa si puo' fare altrimenti non vedo via d'uscita.... ma di mandarti aventi cosi' non me la sento ;-)

malpe
04-01-2006, 10:45
alya, ciao e benvenuta...
impostazione errata di vasca.....i biologici a lungo andare danno un sacco di problemi perchè non chiudendo il ciclo dell'azoto portano alla formazione di nitrati e fosfati....e non fanno lavorare le rocce vive inoltre hai uno schiumatoio sottodimensionato che va bene per acquari da 100l e non come il tuo presono tu sia messa male anche come fosfati.....se vuoi ottenere dei risultati è il momento di rifare tutto....non devi migliorare il filtraggio perchè l'aggiunta di un altro biolocigo peggiorerà solo le cose.....avrai in vasca una nuov afabbrica di nitrati e fosfati.....

quoto supergippo tutto quello che si potrebbe fare sarebbe una pezza....
postreti cambiare schiumatoio ma per metterne uno serio dovresti avere la sump
potresti togliere i biologici ma fa fatto con un certo "tatto" per non creare ulteriori squilibri.....

vedi tu.....sicuramente così non vai lontano....

SupeRGippO
04-01-2006, 14:05
attenzione a togliere i biologici...
il filtro biologico dopo uno o due anni e' una vera e propria bomba chiamica per la vasca... ;-)

alya
04-01-2006, 15:35
....purtroppo 5 anni fa la vasca nn l ho avviata e creata io -20 ...è "di famiglia" e i miei nn capendone nulla si sono fatti consigliare(male)da un venditore senza scrupoli #07 ...ora che tutto è in rovina vorrei fare qualcosa...ma il budget è totalmente assente....so anch io che oramai quel tipo di acquario è obsoleto...ma all epoca purtroppo andò cosi....speravo che esistesse un rimedio nn troppo dispendioso,almeno per far sopravvivere gli animali che ci sono gia,abbastanza resistenti a dire il vero -e65 .Rimuovere la sabbia,o aggiungere rocce vive,o eliminare gradualmente i filtri è fattibile? -28d#

keronea
05-01-2006, 11:49
alya, tutto è fattibile tieni in considerazioe e valuta i costi per un eventuale aggiornamento della presente vasca oppure valuta un nuovo acquisto di una con dimensioni minori già predisposta in maniera corretta ;-)

pisolo
05-01-2006, 13:38
quoto keronea
io penserei a fare una vasca piu' piccola utilizzando i pezzi di quella grande.
potresti usare solo le rocce vive buttando quelle morte che non servono a nulla e avendone comunque a sufficienza.
partire da capo ti darebbe inoltre la possibilta' di imparare molto con una spesa minima

MarcoPalmerini
06-01-2006, 09:42
Scusate ma le rocce non mi sembra che possano morire a differenza della popolazione di piccoli invertebrati checi vive dentro, ma le rocce mantengono comunque il potere filtrante e cambiarle è una spesa veramente impressionante...

SupeRGippO
06-01-2006, 15:01
le rocce non possono morire ?
la roccia si chiama VIVA quando e' popolata dalla flora batterica e dai milioni di microorganismi piu' svariati...
Se muore tutto siamo di fronte ad una roccia MORTA !!!

Lyzardino
06-01-2006, 20:12
Ciao a tutti, ma le rocce morte dopo un certo periodo che vengono immerse non riacquistano tutte le loro proprieta' ? ( dopo un CERTO periodo in teoria )

SupeRGippO
07-01-2006, 00:55
no... se sono morte hanno perso tutte le loro proprieta' e non troneranno piu' come prima.... forse dopo due o tre anni si ripopolano di organismi presenti in vasca... ma se ne hanno persi alcuni che non sono presenti in vasca non li riacquistano piu' #23

Lyzardino
07-01-2006, 15:29
E se invece oltre alle rocce vive metto anche delle rocce sintetiche secondo te va bene ?

SupeRGippO
07-01-2006, 21:18
siamo sempre la....

intendi sintetiche "VIVE" o sintetiche "MORTE"... ???

Lyzardino
07-01-2006, 22:58
Rocce vive naturalmente #21