Entra

Visualizza la versione completa : co2 kh ph

M88
24-10-2010, 21:02
ciao ragazzi... vorrei sapere alcune "istruzioni" sulla regolazione della co2 in vasca... in base alla tabella che vi allego come mi devo comportare?
http://s2.postimage.org/26pBi.jpg (http://postimage.org/image/49mqcd2c/)

cioè, io incrocio il ph e il kh, e cosa trovo? la concentrazione di co2 che ho in vasca? o la quantità ideale che dovrei avere in vasca?

e per quanto riguarda la regolazione del numero di bolle al min, erogate dall'impianto, come devo destreggiarmi? mi date qlk consiglio su come posso iniziare a trovare l'erogazione ideale per il mio tipo di vasca??

gigi1979
24-10-2010, 21:06
cioè, io incrocio il ph e il kh, e cosa trovo? la concentrazione di co2 che ho in vasca?
esatto, le caselle in verde sono la giusta co2 per l'incrocio tra ph e kh.
Le bolle non sono un'unità di misura standard, quindi devi aumentarle o abbassarle per rientrare in una casella verde.

M88
25-10-2010, 13:16
scusami ma non ho capito... es: se io ho un PH di 7 e un kh di 5... il valore che viene fuori (cioè 16) è la concentrazione ottimale che devo raggiungere con l'impianto di erogazione di co2?

gigi1979
25-10-2010, 13:17
scusami ma non ho capito... es: se io ho un PH di 7 e un kh di 5... il valore che viene fuori (cioè 16) è la concentrazione ottimale che devo raggiungere con l'impianto di erogazione di co2?
esatto, propio così!

Markfree
25-10-2010, 13:44

il valore 16 che ottieni sono i mg/l (ppm) di co2 disciolta in acqua

essendo il valore 16 in verde, hai una giusta quantita di co2; valori piu a destra avrebbero dato indicato che usi poca co2, valori non verdi piu a sinistra indicano che ne usi troppa (con conseguenti rischi per i pesci)

dario1988
25-10-2010, 14:12
Esatto,
Incrociando i valori ph e kh trovi la concentrazione di co2 che hai in vasca.

Se risulta troppa o poca dovrai modificare l'erogazione di co2 per portarla ai valori ottimali (zona verde).

Se invece per avere il ph che desideri saresti costretto ad uscire dalla 'zona verde' dovrai intervenire sul Kh, alzandolo od abbassandolo :)

Ciao ciao

Federico Sibona
25-10-2010, 14:29
cioè, io incrocio il ph e il kh, e cosa trovo? la concentrazione di co2 che ho in vasca?
Se non usi altri acidificanti oltre alla CO2, trovi la concentrazione che hai in vasca.
Se invece usi anche altri prodotti (torba, foglie, pigne, prodotti chimici), la tabella non vale più.

M88
25-10-2010, 19:59
ok grazie e mille per le risposteee... credo di aver capito adesso...