Entra

Visualizza la versione completa : Carbone attivo

simo241
24-10-2010, 20:18
Ciao a tutti,

Volevo sapere quale e' secondo voi il miglior carbone attivo per una vasca di 250 litri, al momento io utilizzo tre sacchetti preconfezionati di carbone della SHG.
Ogni quanto va sostituito il carbone attivo.
Grazie

Kia&Salvo
24-10-2010, 20:28
toglilo!!!!!!! il carbone attivo va usato solo se si desidera eliminare residui di medicinali o particolari sostanze nocive!

RobyVerona
24-10-2010, 20:39
toglilo!!!!!!! il carbone attivo va usato solo se si desidera eliminare residui di medicinali o particolari sostanze nocive!

Io sinceramente in una vasca reef non lo userei in pianta stabile, lo metterei al più per 3/4 giorni quando vedi che l'acqua prende quel colorino giallino fisso a mio avviso rischia di fare più danni che altro.

DECASEI
24-10-2010, 22:39
Io lo uso fisso cambiandolo 1 volta al mese...

ALGRANATI
25-10-2010, 06:47
io lo uso fisso cambiandolo una volta al mese

dedo73
25-10-2010, 07:46
fisso cambio una volta al mese

BREGOLI BETTINA
25-10-2010, 07:54
Io lo adopero e lo cambio una volta al mese

Gianlu89
25-10-2010, 08:16
anche io lo lascio sempre, il negoziante mi ha detto di dargli solo una sciacquata ogni tanto e cambiarlo mensilmente

Orysoul
25-10-2010, 12:38
di carboni c'è ne sono vari tipi, la quantità e il tempo da usare solitamente è scritto sulla confezione, cmq in linea di massima quasi tutti i carboni vanno tenuti max 4/5 giorni poi vanno buttati,perchè come assorbono sostanze con il passare del tempo le possono rilasciare, un carbone che va cambiato una volta al mese è quello della korallen zucht...unico consiglio che posso darti è quello di diffidare da carboni che costano poco, perchè come dice Roby possono creare problemi!!!

Supercicci
25-10-2010, 12:43
un conto è tenerlo in un letto fluido, un conto un sacchetto in sump... In caso di problemi e di inquinanti si dovrebbe togliere dopo poco, ma con una vasca che gira a modo può tranquillamente stare un mese in un sacchetto in sump

GROSTIK
25-10-2010, 12:46
mi associo al club di cambio 1 volta al mese :-)

DECASEI
25-10-2010, 13:10
di carboni c'è ne sono vari tipi, la quantità e il tempo da usare solitamente è scritto sulla confezione, cmq in linea di massima quasi tutti i carboni vanno tenuti max 4/5 giorni poi vanno buttati,perchè come assorbono sostanze con il passare del tempo le possono rilasciare, un carbone che va cambiato una volta al mese è quello della korallen zucht...unico consiglio che posso darti è quello di diffidare da carboni che costano poco, perchè come dice Roby possono creare problemi!!!

A me non risulta che il carbone dopo aver assorbito ed adsorbito possa rilasciare... e non mi risulta neanche che esista un solo carbone che puo essere usato in maniera continuativa per 1 mese e altri no.. :-))

Orysoul
25-10-2010, 15:11

A me non risulta che il carbone dopo aver assorbito ed adsorbito possa rilasciare... e non mi risulta neanche che esista un solo carbone che puo essere usato in maniera continuativa per 1 mese e altri no.. :-))

lo lessi in un articolo qui su AP, confermò anche il Sestini di viareggio aggiungendo che bisogna stare molto attenti alla scelta del carbone, soprattutto al rilascio di fosfati, fra tutti quelli testati da lui risultava valido quello dell KZ, ed è l'unico che vende....

per quanto riguarda l'uso del mese io ho detto "un" carbone non "il" carbone :-))