Entra

Visualizza la versione completa : secondo voi puo funzionare??

33nummelin
24-10-2010, 17:30
Ciao a tutti,

ho appena installato il mio BM 150 in sump, come supporto ausiliario volevo costruire un filtro a letto fliudo e volevo sapere se secondo voi fosse possibile sfruttare la pompa di risalita che ho (ehaim compact 2000 regolata la minimo) per fare funzionare il tutto

in allegato un piccolo schema.

per il filtro a letto pensavo semplicemente di utilizzare un tubo in acrilico con coperchio bucherellato sul fondo e tappo con connettore a tubo sull alto

1 acqua proveniente da tracimatore
2 skimmer
3 spugna
4 resine
5 spazio vuoto scusate, almeno lo stesso volume delle resine
6 spugna
7 pompa di risaltia

puo funzionare secondo voi
http://s2.postimage.org/1al39.jpg (http://postimage.org/image/2d38ik9w/)

Amstaff69
24-10-2010, 17:50
Scusami...ma quindi useresti la pompa dedicata alla risalita per "tirare" l'acqua dentro il filtro a letto fluido?
Se così fosse, secondo me non va bene.
Guarda che per un letto fluido ti basta sotto una pompa da 5/600 lt che sonsuma magari 5/7watt.
Non ha molto senso quello che cerchi di fare secondo me; perdi fra l'altro un mare di portata della pompa così e se ti si crea una bolla in quel tubo, non riparte più...

IVANO
24-10-2010, 17:54
Concordo con Paolo, metti un letto fluido separato.....i flussi dello skimmer e del letto fluido non è detto che siano identici e anche la pompa di risalita deve avere una sua portata...

marco73x
24-10-2010, 17:58
io avevo una mezza idea di deviare un pò della risalita per il letto fluido... ma avrei avuto volumi insufficiente per entrambi con i miei litraggi... magari questo funziona... ma aspetta gli esperti... l'unico dubbio, visto il senso delle frecce: nel filtro l'acqua verrebbe aspirata dalla pompa di risalita? come passaggio obbligato... nn è un passaggio d'acqua troppo veloce per le resine? che le compatterebbe troppo?
------------------------------------------------------------------------
dubbi evasi mentre scrivevo.... :-):-)

33nummelin
24-10-2010, 18:08
ok grazie, infatti la mia era proprio una domande visto che sono inesperto, ma penso di aver capito che cio che vglio fare non funzioni, quindi usero il filtro con una pompa a parte di prtata inferiore

IVANO
25-10-2010, 09:48
Inoltre, che pompa useresti per "tirare" l'acqua....?

Supercicci
25-10-2010, 10:01
il letto fluido deva avere una bassa portata, basta una pompa da 5/6 w o una deviazione della risalita, non puoi aspirare l'acqua con una pompa di ricircolo della vasca