PDA

Visualizza la versione completa : Substrato

giovannidfl
24-10-2010, 17:28
Ho un acquario da 30 lt e ho introdotto su una roccia lavica un echinodorus ed un'anubias, le illumino per 7/8 h al giorno, con una lampada da 15 W fitostimolante energy saving bianca e rossa.
Ho notato però che l'echinodorus tende a radicare sul substrato che non è fertilizzato (quarzo ceramizzato) e di conseguenza sembra stia ingiallendo mentre l'anubias no.
Qualora volessi introdurre tali piante in un substrato fertilizzato quale mi consigliereste??? e come devo operare per sostituirlo visto che ho già 5 pesci nell'acquario????

Grazie

bettina s.
24-10-2010, 21:40
l'anubias va posata su una roccia o un legno, ma l'echinodorus deve essere inserita nel substrato, perché è tra le piante che radicano di più e prende nutrimento dal fondo; dovresti mettere una pastiglia per nutrire il fondo, attenzione che l'echinodorus cresce parecchio per un 30 litri.

Kia&Salvo
24-10-2010, 21:47
sul sito dell'anubias hanno un buon prodotto di oliver knott

giovannidfl
25-10-2010, 08:47
Ma la pasticca di fertilizzante la devo mettere sul quarzo ceramizzato o devo cambiarlo???? (scusate l'ignoranza)

bettina s.
25-10-2010, 11:00
la pasticca di fertilizzante la devi mettere nel quarzo in prossimità delle radici della echinodorus che avrai interrato bene.

Ale87tv
25-10-2010, 11:20
7 o 8 ore? il fotoperiodo deve essere costante di almeno 8 ore... usa un timer!

genky86
25-10-2010, 12:19
scusate l'intromissione vorrei porre 3 domande...

1) il fotoperiodo di 8 ore...è il minimo o va aumentato tipo a 9-10 ore??

2) l'accensione delle luce va fatta quando comincia a far buio e quindi sfruttare la luce solare per avere piu ore o è indifferente??

3) le pasticche per il fondo...suppongo ce ne siano diverse..quali prendere?

Ale87tv
25-10-2010, 12:35
1) il fotoperiodo di 8 ore...è il minimo o va aumentato tipo a 9-10 ore??

dipende dal tipo di pianta, se non sono esigenti, bastano 8- 8,5

2) l'accensione delle luce va fatta quando comincia a far buio e quindi sfruttare la luce solare per avere piu ore o è indifferente??

indifferente... basta che sia regolare e continuativa

3) le pasticche per il fondo...suppongo ce ne siano diverse..quali prendere?
sera e tetra sono equivalenti... dipende che piante hai...

genky86
25-10-2010, 12:38
allora ho 2 anubias, 1 microsorum bella grande, bacopa, echinodorus, cryptocorine, 1 vallisneria

lla bacopa è l'unica che nella parte inferiore presenta foglie ingiallite e non so se dovute alla mancanza di luce perchè troppo vicine o necessitano di fertilizzazione

ho un fondo fertilizzato (mi pare il gravelit) e neon insufficiente che presto andrò a sostituire!!

giovannidfl
25-10-2010, 14:46
Non ho capito... io ho il quarzo ceramizzato come fondo ,devo inserire l'echinodorus in quest'ultimo con una pasticca fertilizzante o cambiare substrato ???? Se si, mi suggerite qualche marca che abbia un formato adatto ai 30 lt del mio acquario