PDA

Visualizza la versione completa : Rasbore e Tricho in 110L...impossibile?

Ancillo
02-01-2006, 18:06
CiaoCiao..

Ho fatto un piccolo disastro... -20

Mi hanno regalato 6 rasborine..non so dirvi la specie esatta cque sono intorno al 1,5/2cm max.

Da inesperto stupido..le ho inserite insieme alla coppia di Tricho (2gold e 2 three spot m+f)...

Bene, il panico..

Il thrico gold + grosso (maschio), ha incominciato una caccia spietata alle piccole... riuscendo a cavare gli occhi a 2 di queste prima che mettesti le 4 superstiti in salvo in un 7L che ho come 'nursery'...

Penso che non ci sia modo di fare convivere le 2 specie.....

Che dite?

Ho qche possibilita' di inserirle?

...pensavo di riportare i superstiti da dove sono state prese..

Purtroppo i tricho sia tra di loro che con piccolini come le rasbore sono aggressivi mi sembra... -28d#

Nightsky
02-01-2006, 20:38
di solito si metto prima i pesci piccoli e poi quelli grossi, se no rischi..

sono rasbora maculata ? http://showcase.aquatic-gardeners.org/Img2004/600/146.jpg
rasbora espei ? http://www.fabioghidini.it/aqua/images/downloads/big/rasbora_espei.jpg
o eteromorpha ? http://www.gpas.org/2001_show/all2001pics/Rasbora_heteromorpha.jpg

le prime restano davvero piccole piccole...

drago74
02-01-2006, 20:52
chissà come era felice il tuo thrico, gli hai dato un bel pranzetto #21 .....
A parte gli scherzi.... forse è meglio che le riporti al pescivendolo, non hai molte speranze..... :-(

H2.O
02-01-2006, 23:35
che strano... #24

non mi sembra che che i tricho reagiscano così... poi con le rasbore che poverine se ne stanno buone senza dare fastidio a nessuno... #24

neanche il mio betta ha reagito in questo modo!! che bast***o!

e pensare che sono pure lo stesso biotopo!a questo punto o dividi la vasca cos'cchè il tricho si abitua alle nuove inquiline o le porti indietro.

ma hai altri abitanti? come si comporta con loro? -28d#

Ancillo
03-01-2006, 10:58
litiga solo con le rasborine!!!!!

ha altri 5 barbus tiger che non ..ga neanche!!

uffa... adesso vedo un attimo...

Cque si, e' piuttosto 'vivace'...

Poison Heart
03-01-2006, 11:15
l'ideale asiatico sarebbe Tricho/Barbus e Rasbore/Betta i secondi piu adatti al tipo Risaia Thai.....

ho avuto anch'io esperienze cn Tricho e t posso dire che sono dei bast___i #07 #07 #07 #07

Nightsky
03-01-2006, 12:35
beh allora riporta le rasbore e continua coi barbus, da 5 a 7-8 #36#

ceccom
04-01-2006, 23:26
Stessa cosa è successa a me, ma se metti dopo i tricho non ci sono problemi! Certo che però sono proprio aggressivi i tricho soprattutto fra di loro

Ancillo
05-01-2006, 13:17
si ceccom,
Sono piuttosto tosti devo dire..

mmm.va be... penso no rasbore #23

Cleo2003
05-01-2006, 19:07
E' anche il modo in cui si inseriscono i nuovi pesci, oltre il fatto che come ha detto Blu è sempre meglio prima i piccoli e poi i grandi.
I trico sono territoriali e quindi una volta preso possesso dell'acquario, tollerano e convivono pacificamente magari con chi c'è ma son mal disposti con chi arriva..
Se poi gli arrivano dei pesciolini piccini inseriti nella zona dove di solito arriva il cibo... #13
Potevi tentare di introdurle ma in modo diverso.. inserendole nella parte posteriore (magari dove ci son piante) mentre davanti metti il mangiare dei pesci.. secondo un libro di un naturalista che ho letto tempo fa potrebbe più facilmente nn farle vedere come cibo e far passare la cosa più facilmente..
Una volta per loro viste come cibo o intrusi la caccia diventa spietata.. #13

uffi
05-01-2006, 23:23
...una cosa prima di tutto....

so per certo che o barbus o rasbore....i barbus so più cattivelli....

poi la mia esperienza personale....100 lordi....2 colisa 2 trico 1 betta (popolazione iniziale ancora da neofita....mi è andata cmq bene....tutti asiatici senza saperlo!)

cmq per dirvi che successivamente ho inserito le rasbore...prima 3 poi altre 2 poi....fino ad arrivare alle 10 odierne....

nessun litigio...i trico hanno il loro territorio e le rasborine se ne stanno in giro tutte tranquille per tutto il giorno....

c'è da tener presente anche che la mia vasca è super piantumata e che i trico sono della specie "glod" ... i meno bastardelli per la mia esperienza!

Nightsky
06-01-2006, 00:47
anche ancillo mi pare abbia detto che i gold sono + tranquilli?!
xke' nn riporti gli altri? e lasci solo 2 tricho ?meglio... ;-)

FEDES
06-01-2006, 12:52
secondo me se metteva dopo i tricho forse nn reagivano alla stessa maniera #36#

uffi
06-01-2006, 22:15
secondo me se metteva dopo i tricho forse nn reagivano alla stessa maniera

questo nn è in dubbio....

ma cmq bisogna vedere anche quanto erano piccole le rasbore e quanto affamati i trico...

se da abissi arrivano le rasbore nane....io ci provo ad inserirle...magari vi dico successivamente come va.... #13

H2.O
07-01-2006, 01:53
se da abissi arrivano le rasbore nane....io ci provo ad inserirle...magari vi dico successivamente come va....

no povere!

Ancillo
07-01-2006, 14:57
le rasborine erano di taglia piccola.. 1,5-2 cm max.

E cque per quello che succede da me i gold sono sicuramente + cattivelli!!

Quindi okkio...

Ho sbagliato xche^avrei dovuto inserirle prima dei 'bestioni' adesso tutto quello sotto i 3-4cm. e' pappa credo..

Penso che pero' non vada tanto a specie ma a stazza... nel senso che io ho il m gold che e' il + gramde esemplare dei 4 e quindi detta legge..

Il m three-spot e' un po' piu' piccolo e quindi tende ad essere un pochino sottomesso..

Cque, ripeto, il gold ha un caratterino mica da ridere...

uffi
08-01-2006, 13:37
Cque, ripeto, il gold ha un caratterino mica da ridere...

esperienze personali diverse....ma credo cmq che il tuo acquario sia sovraffollato....

#36#