PDA

Visualizza la versione completa : Ci risiamo: 36 ore di black-out !!!

Benny
02-01-2006, 17:59
per la nevicata estrema nella mia zona....sono stato 36 ore senza luce, acqua, telefono e riscaldamento....un incubo !!!!!

ho salvato la mia povera vasca...già toccata dall'altro black-out in Settembre..con una bombola di ossigeno e con una pietra porosa...

in questo caso non esistono allarmi o gruppi di continuità di sorta.....

io sono proprio sfigato......è inutile.......

speriamo che la nuova vasca abbia più fortuna

Reefmaniaco
02-01-2006, 20:19
per la nevicata estrema nella mia zona....sono stato 36 ore senza luce, acqua, telefono e riscaldamento....un incubo !!!!!

ho salvato la mia povera vasca...già toccata dall'altro black-out in Settembre..con una bombola di ossigeno e con una pietra porosa...

in questo caso non esistono allarmi o gruppi di continuità di sorta.....

io sono proprio sfigato......è inutile.......

speriamo che la nuova vasca abbia più fortuna

Ciao Benny , esiste il gruppo elettrogeno con quadro di avviamento automatico , benzina o diesel per potenze maggiori , prima di rimanere a secco fai di nuovo il pieno et voila'.
Costano ma a livelli assoluti sono consigliabili , nel mio prossimo acquario ne sarà previsto l'uso.
Ciao.
Soluzione piu' economica un generatore benzina da 1500 watt da montare in caso di emergenza , tempo fa'ì ne trovai uno a circa 300 euro.

mirabello
02-01-2006, 20:23
se rimanessi 36 ore senza riscaldamento il gruppo elettrogeno lo userei per riscaldare la casa...

Benny
02-01-2006, 21:05
Ciao Benny , esiste il gruppo elettrogeno con quadro di avviamento automatico , benzina o diesel per potenze maggiori , prima di rimanere a secco fai di nuovo il pieno et voila'.
Costano ma a livelli assoluti sono consigliabili , nel mio prossimo acquario ne sarà previsto l'uso.
Ciao.
Soluzione piu' economica un generatore benzina da 1500 watt da montare in caso di emergenza , tempo fa'ì ne trovai uno a circa 300 euro.[/quote]

certo....ovvio..

un bel gruppo elettrogeno a gasolio...ma bisogna avere il posto in giardino dove metterlo e fare un impianto adeguato a tutta l'abitazione...mica poco....

anzi direi improponibile

Reefmaniaco
02-01-2006, 21:26
Ciao.
Soluzione piu' economica un generatore benzina da 1500 watt da montare in caso di emergenza , tempo fa'ì ne trovai uno a circa 300 euro.

certo....ovvio..

un bel gruppo elettrogeno a gasolio...ma bisogna avere il posto in giardino dove metterlo e fare un impianto adeguato a tutta l'abitazione...mica poco....

anzi direi improponibile[/quote]

Si in effetti per avere un gruppo in pianta stabile bisogna avere il posto adatto ma per uno di quelli portabili non serve un gran che' , lo colleghi al volo basta un terrazzo e una prolunga.
Ciao.

tommyh
02-01-2006, 22:05
Reefmaniaco,

Si ma quanto costano?
Ci ricompri tre vasche!!!!

Reefmaniaco
02-01-2006, 22:13
Reefmaniaco,

Si ma quanto costano?
Ci ricompri tre vasche!!!!

Sinceramente ne ho installato uno solo da 20 kva che dovrebbero essere 16kw reali , trifase a gasolio con motore da 1500 giri con quadro di autoaccensione a programmazione settimanale , non insonorizzato e a me è costato 7300 euro .
Ma per un monofase da tre kilowat o meno (se esiste) si scende di brutto , facciamo un po' i conti di quanto vale un acquario da almeno 700 litri pieno di acropore e pesci in funzione da qualche anno.
Ciao.

tommyh
02-01-2006, 22:23
2000€ minimo!!!!!
Poco.....

Reefmaniaco
02-01-2006, 22:33
2000€ minimo!!!!!
Poco.....

Secondo il mio punto di vista quando si hanno certe vasche bisogna investire anche in sistemi di mantenimento dell'energia elettrica che poi è l'essenziale per far funzionare il tutto , quindi va bene l'sms che ti avverte che è saltata la rete elettrica , ma se si verifica un problema con la fornitura che si fa si butta tutto nel cesso e si riparte da capo ??
Ciao.

lelef
02-01-2006, 22:47
con 2500 € ti prendi un'ups professionale che con un bel gruppo batterie va avanti avnche 48 h con i riscaldatori, con 700 € un bel generatore 4 tempi da 2,5 kw, con 89€ un generatorino da 900w con motore 2 tempi (miscela) insomma ce nè per tutte le tasche e gusti.

tommyh
02-01-2006, 22:53
Reefmaniaco, sono daccordo ma non si può neanche pensare che chi ha un nanetto compri un generatore professionale con accensione elettronica e spenda 5000€.
Magari funzionerà una volta ogni 3 anni e come è sicuro qundo servirà non si accenderà per la mancata manutenzione che non ho mai fatto in tre anni!!!! #23 -04
Per avere una cosa sicuramnete funzionante si dovrebbe farlo partire ogni settimana.....ma....

tropic74
02-01-2006, 23:32
io stavo pensando ad un di quelli economici,per tenere in funzione giusto la pompa di risalita ed il termo #24

Reefmaniaco
03-01-2006, 01:27
Reefmaniaco, sono daccordo ma non si può neanche pensare che chi ha un nanetto compri un generatore professionale con accensione elettronica e spenda 5000€.
Magari funzionerà una volta ogni 3 anni e come è sicuro qundo servirà non si accenderà per la mancata manutenzione che non ho mai fatto in tre anni!!!! #23 -04
Per avere una cosa sicuramnete funzionante si dovrebbe farlo partire ogni settimana.....ma....

Allora allora se avessi letto bene ho detto che per chi ha vasche di un certo livello quindi non si parla di nanoreef e simili , i generatori con autoaccensione sono forniti con una centralina che provvede una volta alla settimana per il tempo prestabilito un ciclo di funzionamento proprio per tenere in effcienza il gruppo , quindi anche se non interviene mai lui si ''allena'' per farsi trovare pronto all'occorrenza .
Ciao.

synth
03-01-2006, 01:47
ciao raga:
un mio amico prese un generatore usato da 1,5 hp a meno di 300€ in giro in rete se ne trovano...
per un nanoreef se il blak out è di qualche ora basterebbe una buona batteria
ed un inverter, da 150w si trovano a 50 € anche a meno
fortunatamente nn homai avuto problemi di questo tipo ma cmq in garage ho pronta una batteria da 50 ampere ed un inerter magari in caso di blak out ci faccio andare almeno le due pompe....

G@BE
03-01-2006, 11:20
della valex, da 1500W da castorama o simili non si superano i 300€, insonorizzato e con quadretto a bordo, basta metterlo sul terrazzo e collegare una prolunga e sei apposto....la spesa non è folle....più complicato se si và con sistemi di accensione automatica o simili....

tommyh
03-01-2006, 17:19
G@BE, lascia stare la Valex!!!
Sono 1500va che poi dicono essere 850w a regime.
Io con uno semiprofessionale Honda da 1500w non mi si accendeva neanche la plafo Arcadia da 150w + t8. Sullo spunto non ce la fa!!!!
Pensa se avevo la 400w+t5 che ho ora ed ero d'inverno che serviva il riscaldatore.

Reefmaniaco, per vasche di un certo livello cosa intendi?
Non è detto che chi ha 200 o 350litri non sia di un certo livello.
E non è neanche detto che possa spendere min 2500€ per un generatore con autoaccensione....
Magari poi abita in un appartamento al 3 piano.... e dove se lo mette il generatore?
Io non avrei problemi di spazio...ma penso anche per chi non sta nelle mie stesse condizioni!!!
Per ora quoto G@BE, generatore compatto portatile con prolunga+qualcosa che ti avverte della mancanza di corrente. ;-)
Facile e abbastanza economico.

Reefmaniaco
03-01-2006, 19:39
G@BE, lascia stare la Valex!!!
Sono 1500va che poi dicono essere 850w a regime.
Io con uno semiprofessionale Honda da 1500w non mi si accendeva neanche la plafo Arcadia da 150w + t8. Sullo spunto non ce la fa!!!!
Pensa se avevo la 400w+t5 che ho ora ed ero d'inverno che serviva il riscaldatore.

Reefmaniaco, per vasche di un certo livello cosa intendi?
Non è detto che chi ha 200 o 350litri non sia di un certo livello.
E non è neanche detto che possa spendere min 2500€ per un generatore con autoaccensione....
Magari poi abita in un appartamento al 3 piano.... e dove se lo mette il generatore?
Io non avrei problemi di spazio...ma penso anche per chi non sta nelle mie stesse condizioni!!!
Per ora quoto G@BE, generatore compatto portatile con prolunga+qualcosa che ti avverte della mancanza di corrente. ;-)
Facile e abbastanza economico.

Per vasche di un certo livello intendo acquari ben avviati e generosi nelle dimensioni e aggiungo di un certo valore , penso posta bastare , quindi sarà il gestore della vasca a considerare o meno se la spesa per il gruppo elettrogeno ne vale la pena , certo un 350litri o meno possono essere di livello elevato , ma uno di capienza doppia o tripla puo' essere di un livello molto superiore e i costi sostenuti magari nel corso degli anni possono essere di svariate migliaia di euro , contiamo anche il valore che hanno colonie di coralli che stanno in vasca da anni , buttare tutto questo nel cesso perchè è mancata la corrente mi pare molto grave , eppure succede spesso , i problemi logistici vanno risolti caso per caso quindi una soluzione universale non esiste.
Per esempio , io sto ristrutturando casa e ho in preventivo una vasca di 190X65X65 , predisporro delle tubazioni che dal quadro elettrico dell'acquario vanno sul terrazzo , il generatore non lo mettero' subito , all'inizio usero' un sistema di monitoraggio della presenza rete , ma appena valutero' che il contenuto della vasca ha assunto una certa importanza montero' il generatore .
Ciao.

SupeRGippO
03-01-2006, 20:10
della valex, da 1500W da castorama o simili non si superano i 300€, insonorizzato e con quadretto a bordo, basta metterlo sul terrazzo e collegare una prolunga e sei apposto....la spesa non è folle....più complicato se si và con sistemi di accensione automatica o simili....

quoto e non vedo il problema.... io prendo uno di questi appena ho la possibilita'.... e se la sfiga e' doppia che succede quando non sono a casa... AMEN... vuol dire che doveva andare cosi'....

MA VEDERLA MORIRE NON MI VA PROPRIO... ;-)

Findus
03-01-2006, 20:37
Benny.......... che Sfiga!!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #07 :-D

theciri
03-01-2006, 20:52
io prendo uno di questi appena ho la possibilita'.... e se la sfiga e' doppia che succede quando non sono a casa... AMEN... vuol dire che doveva andare cosi'....

MA VEDERLA MORIRE NON MI VA PROPRIO...
Quoto Supergippo :-) :-) :-)
Un bel combinatore telefonico in aggiunta e sei a posto.

Aquarium Style
03-01-2006, 21:15
Ciao Benny , ma non sai più cosa raccontare per nascondere il fatto che non sei un acquariofilo esperto ????????? :-D :-D :-D :-D
Vogliamo le foto della nevicata e del traliccio dell'alta tensione che mi hai detto che è caduto a causa della neve e che , guarda caso, ha lasciato al buio la tua zona :-D :-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL-
Un saluto Stefano

SupeRGippO
03-01-2006, 21:19
a questo non avevo pensato... :-D :-D :-D

Benny
03-01-2006, 21:45
Aquarium Style, sei proprio un bbbbastardo !!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

vuol dire che quando arriverà la vasca ( Se.... )...la pagherò con soldi falsi #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

Rama
03-01-2006, 21:51
Benny, speriamo che il 2006 giri un pò meglio... ;-)

Reefmaniaco
03-01-2006, 23:22
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

vuol dire che quando arriverà la vasca ( Se.... )...la pagherò con soldi falsi #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

Ciao Benny te l'hanno detto che sono passato dalle tue parti ?

Benny
04-01-2006, 00:07
no.....quando ??

Reefmaniaco
04-01-2006, 01:26
no.....quando ??

Sono stato a Firenze tre gg è sono passato da aquastudio e ora non mi viene il nome , in quello dove hai allestito l'elos 80 che è in vetrina.
Ciao.

Benny
04-01-2006, 02:08
Mondo Acquario.....

piaciuto l'Elos 80 ??

Aquarium Style
04-01-2006, 11:05
Benny scrive :

vuol dire che quando arriverà la vasca ( Se.... )...la pagherò con soldi falsi

Ciao simpaticone , visto che sono un BASTARDO ti dico in pubblico che questo sabato sera ti porto la vasca di persona ;-) ;-) ;-) ....non è uno scherzo ...
a presto Stefano

aster73
04-01-2006, 16:34
Ciao Benny , ma non sai più cosa raccontare per nascondere il fatto che non sei un acquariofilo esperto ????????? :-D :-D :-D :-D
Vogliamo le foto della nevicata e del traliccio dell'alta tensione che mi hai detto che è caduto a causa della neve e che , guarda caso, ha lasciato al buio la tua zona :-D :-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL-
Un saluto Stefano
Le foto della nevicata e del traliccio non le ho, ma ti confermo che la l'ultima neve , quella che a Milano a sbudellato parecchi alberi, ha fatto cadere in tre punti la linea da 15.000 Volt che alimenta la mia zona.
( tra l'altro è una vecchia linea che porta tensione solo a me ed a una cascina qui vicino ). Molto preoccupante la cosa............
Morale al buio per 14 ore fino a che , insieme ai tecnici ENEL abbiamo risteso i cavi caduti proprio davanti a casa.

Ridiamoci sopra , forse è meglio :-D :-D

Ciao

stevita
04-01-2006, 19:00
AZZZZ......
Simone la prossima telefonata -95 che ti faccio Con una mano tengo la cornetta e con l'altra mi tengo stretti i marroni!
SFIGATO!!!!!!! :-D

Stefano :-))

Benny
04-01-2006, 22:05
Benny scrive :

vuol dire che quando arriverà la vasca ( Se.... )...la pagherò con soldi falsi

Ciao simpaticone , visto che sono un BASTARDO ti dico in pubblico che questo sabato sera ti porto la vasca di persona ;-) ;-) ;-) ....non è uno scherzo ...
a presto Stefano

grande...mitico...ti aspetto !!!!!!

Reefmaniaco
04-01-2006, 22:50
Mondo Acquario.....

piaciuto l'Elos 80 ??

Bravo bravo , bello l'acquarietto in questione.
Ho trovato la qualita' dei pesci nelle vasche dei negozi toscani veramente bassa , pesci malaticci magri come dei biafra.
Sarà che ho sempre stressato a morte il mio pescivendolo ma qui' dalle mie parti i pesci sono di qualità estremamente pia alta , pesci in salute e belli grassi.
Ciao.