Visualizza la versione completa : Acquario cubico
Ciao a tutti,
ormai mi sono informato molto, ho chiarito quasi tutti i dubbi della fase pre-acquisto e ora sono quasi pronto a partire col mio primo acquario :-) !!!
Alla fine ho deciso di cimentarmi - sia perchè mi piacciono molto sia perchè sembrano i più adatti a un neofita) - con un acquario di Poecilidi (mi piacerebbe Guppy e Xiphophorus) e magari (se sono compatibili come valori) un paio di pesci coltello di vetro e di pulitori (ancistrus e pangio).
Ora si pone l'annosa questione dell'acquisto della vasca... Vorrei orientarmi verso una vasca da 120-150 litri circa: il problema è che per dove la devo posizionare l'ideale sarebbe una vasca con la base quadrata (o quanto più simile a un quadrato) larga circa 50/60cm. Lo so che è una forma atipica ma in famiglia sono tutti concordi nel dire che la posizione giusta per l'acquario è quella... -20
Ora io vi chiedo: è assolutamente sconsigliabile un acquario con la base quadrata per motivi di difficoltà di gestione o si riesce a gestire cmq bene?
Potete indicarmi qualche acquario specifico (marca e modello) con queste caratteristiche o dove andare a cercarlo?
Grazie a tutti
Nightsky
06-04-2005, 01:09
ci sono acquari cubici e non ho sentito controindicazioni.. rimangono alti ma almeno si puo' fare un bel fondo x le piante! (che alla fine all'occhio risulta poi rettangolare)
uno di 50x50x50 sono gia' 125lt lordi ;-)
io ti sconsiglio di mettere i pesci coltello di vetro (o pesci vetro), sono asiatici, mangiatori di avannotti...
anche i pangio sono asiatici pero' penso che si possano mettere (pero' devi avere la sabbia fine x loro)
Xiphophorus come platy o portaspada? :-)
i cory non ti piacciono? ideali con i guppy!!!
per esserci ci sono vasche quadrate solo non è tanto facile reperirle, lo vuoi aperto o chiuso? se lo vuoi aperto puoi anche farti fare un preventivo da un vetraio
Vasche a base quadrata non credo che esistano "commerciali", devi fartela fare su ordinazione, ma non comportano nessun inconveniente, anzi sono molto belle.
Certo c'è meno spazio per nuotare per i pesci, ma i guppy non si lamenteranno di certo ;-)
La vasca la vorrei chiusa!
Onestamente il fatto di dovermela far fare su misura un pò mi spaventa #06 ... Più che altro sono davvero un nofita, non saprei proprio a ci rivolgermi... Non vorrei trovare qualche negozionate che cerca di fare il furbo -04 . Certo la vasca completa mi avrebbe risolto un bel pò di problemi #24 .
Facendomela fare su misura secondo voi trovo chi me la fa completa (filtro, pompa, illuminazione, etc.) o devo andare a cercarmi io le singole componenti?
Sapete a chi posso rivolgermi a Milano?
Puoi rivolgerti qui
http://www.microcosmoacquari.it/
Il negozio è di un utente del forum, esox, molto competente e onesto soprattutto.
Non so sinceramente se faccia vasche su misura, ma almeno puoi provarci.
Se vai in un negozio di acquari comunque non c'è bisogno che compri tu i materiali, ma gli dici le misure e fanno tutto loro ;-)
Puoi rivolgerti qui
http://www.microcosmoacquari.it/
Il negozio è di un utente del forum, esox, molto competente e onesto soprattutto.
Non so sinceramente se faccia vasche su misura, ma almeno puoi provarci.
Se vai in un negozio di acquari comunque non c'è bisogno che compri tu i materiali, ma gli dici le misure e fanno tutto loro ;-)Grazie mille :-)) !
E' proprio di fianco al mio ufficio, se riesco ci vado già in pausa pranzo! #22
Terrytop
06-04-2005, 15:42
-d07
io non son troppo convinto ...
-d07
io non son troppo convinto ...ma con i guppy e Poecilidi in generale ancistrus e pangio non vanno bene?
Già che ci sono un'altra domandina sulla compatibilità tra specie diverse.... I Betta non sono compatibili con i Poecilidi in generale o solo con i Guppy? Per esempio potrei inserire un Betta con dei platy?
Nightsky
06-04-2005, 20:09
i pangio e i betta sono asiatici, se vuoi un biotopo nn metterli.
poi i pangio mi sa che hanno bisogno anche valori diversi dai guppy (forse meno duri)
ma betta e platy...beh si' meglio che betta e guppy, visto che i platy nn sono vistosi in fatto di pinne..ma allora meglio una betta femmina (al massimo massimo pero')
e okkio che il betta si pappa i piccoli.
io tenevo una femmina apposta x nn averne ma...dipende da cosa vuoi tu..
betta e platy no.. il mio negoziante cmq ne teneva una di vasca cubica, molto nice.... era compresa di filtro esterno , chiusa, termorisc e uno stupendo mobile in alluminio. ;-) ti consiglio i pecilidi ;-)
Ancistrus cirrhosus come pulitori!
Ancistrus cirrhosus come pulitori!sono stato da microcosmoacquari e ho visto l'acquario cubico!! L'aveva proprio in esposizione! Misure perfette (50x50x60)! Finiture e mobiletto in alluminio! Non mi ricordo la marca ma era davvero bello! Proprio quello che fa per me! #22
Per i pesci sono sempre più convinto sui pecilidi e ancistrus!
Tra poco si parte :-)) !!
Vorrà dire che esox mi dovrà offrire da bere per avergli trovato un cliente :-D
Vorrà dire che esox mi dovrà offrire da bere per avergli trovato un cliente :-DAnch'io ti devo ringraziare per l'ottimo consiglio! :-)
Nightsky
07-04-2005, 00:39
che fortuna :-)
Vorrà dire che esox mi dovrà offrire da bere per avergli trovato un cliente :-D
alla prima occasione !!! ;-)
il bello del forum #25 #25 #25
vasca 60x60x60 ottima forma,adoro i cubi #17
www.aquariumstyle.it manda una mail e fatti fare un prevntivo per la vasca,io mi sono fatto fare un 350lt su misura ed è bellissimo oltre che fatto benissimo,inolte spediscono in tutta italia ;-)
Ho visto acquari cubici sul catalogo ADA, ma forse sono solo aperti.
Se ne vuoi uno su misura so che esiste un posto fuori Milano (Pessano o Bussero) che si chiama Brianzoo che ha un catalogo di vasche artigianali.
dell'ada?
forse intendevi della tropica,gli aquacube ;-)
Confermo: ADA. Del resto riesco a distinguere un catalogo di carta da un sito internet.... ;-)
hai un link a questi prodotti per caso?sul sito dell ada non li ho visti -20
Simo, forse non sono riuscito a spiegarmi bene: i cubi della ADA li ho visti su un catalogo DI CARTA che mi dato settimana scorsa il negoziante.... quindi niente link!
Se non li trovi in internet può darsi che il catalogo che ho io non sia molto aggiornato. Comunque erano due vasche aperte da 45x45x45 e 55x55x55
Li ho visti anch'io su un catalogo cartaceo, credo che fosse del 2002 o 2003.
Finalmente ho comprato l'acquario! #22
Innanzitutto vorrei ringraziare Esox per i consigli e la pazienza (praticamente ho monopolizzato i suoi ultimi pomeriggi dalle 18.00 in poi!)! #25
Un altro ringraziamento va a tutti voi per i consigli, senza i quali probabilemnte non avrei mai trovato l'acquario cubico!
Si tratta dell'ormai famoso acquario cubico 50x50x60!
Volevo un acquario di poecilidi? Alla fine abbiamo deciso per un acquario di ciclidi africani!! Ora comincia il bello... Settimana prox spero di riuscire a montarlo (sempre con il supporto e i consigli di esox naturalmente!)!!!
Nightsky
14-04-2005, 02:14
Innanzitutto vorrei ringraziare Esox per i consigli e la pazienza (praticamente ho monopolizzato i suoi ultimi pomeriggi dalle 18.00 in poi!)! #25
Un altro ringraziamento va a tutti voi per i consigli, senza i quali probabilemnte non avrei mai trovato l'acquario cubico!
Volevo un acquario di poecilidi? Alla fine abbiamo deciso per un acquario di ciclidi africani!! Ora comincia il bello... Settimana prox spero di riuscire a montarlo (sempre con il supporto e i consigli di esox naturalmente!)!!!
50x50x60 non proprio cubico ^^'
bello, un tanganika? malawi? #22
50x50x60 non proprio cubico ^^'
bello, un tanganika? malawi? #22e' vero, un acquario quasi-cubico :-D !
Credo che sarà un malawi, mi piacciono moltissimo i Pseudotropheus!
Anche se in realtà la scelta precisa di quali specie arriverà in un secondo momento, per ora mi occupo di allestire e far partire l'acquario :-))
Nightsky
14-04-2005, 14:07
a me piacciono questi:
http://images.sydneycichlid.com/lcaeruleus01.jpg
:-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |