Entra

Visualizza la versione completa : Barbus: gurdateli un po, Aiuto!! sono ammalati :((

Ancillo
02-01-2006, 17:51
Inseriti qualche gg. fa.

Trichogaster Tricopterus:
2xThree Spot gourami(m+f)
2xGold Gourami(m+f)

5xCapoeta Tetrazona-Green Tiger

3xGastromyzon Punctatus
3x corydoras

Valori:
ph 7ca.
kh 10
no2 <0,3
no3 <12,5
25C

acquario piuttosto piantumato
CO2
110Litri

Gia' dopo qche ora dall'inserimento, notavo che 1 dei 5 barbus era piu' sottotono.
Il 2gg. ho incominciato a vedere delle leggere sfaldature nella coda, ho pensato che potesse essere stato qche bisticcio.
Al 3gg. ho visto
rapido deterioramento della coda
la presenza di una leggera muffetta bianca
'sbiadimento' dei colori dell'individuo
atteggiamento molto molto sofferente:
sta fermo in un punto, boccheggia penso intensamente,nuota poco, mangia a fatica...

Adesso, ho altri 2 barbus che incominciano a dare gli stessi sintomi.

Tornato dal pescivendolo ed esposto il problema mi ha suggerito il baktopur della sera: da somministrare adesso e fra 2gg.

Tutti le altre specie stanno benone..

Che dite?

Vi prego aiutatemi ci tengo molto ai miei ospiti e vorrei evitare il peggio.

Vi allego le foto del piccolo ammalato..

Ciao... -20

polimarzio
02-01-2006, 20:07
Verosimilmente mi pare vi sia in atto una importante infezione batterica esterna.
Il bactopur consigliato dal negoziante non è molto attivo in questo tipo di batteriosi.
Il mio consiglio è di trattare subito l'acquario con Neofuradantin 100: 1cpr x 35lt di acqua, in unica somministrazione previo scioglimento delle cpr in un bicchiere con acqua dell'acquario, lasciando agire per 6gg. dopodichè devi aggiornare le foto.
Durante il trattamento è necessario azionare un aeratore, la c02 và disattivata.
Ciao

Ancillo
02-01-2006, 20:44
Poli,

grazie 100000000x

Ho gia' introdotto il bactopur, dici che posso procedere insieme con il trattamento di neofuradantin? domani vado a vedere se lo trovo..sai chi lo fa?

Aeratore: cosa mi consigli?...cosa posso usare?..sono molto ignorante in materia.

La CO2 provvedo a spegnerla subito.

graziegrazie...speriamo di salvare i miei amici... #09 #25

polimarzio
02-01-2006, 22:25
Poli,

grazie 100000000x

Ho gia' introdotto il bactopur, dici che posso procedere insieme con il trattamento di neofuradantin? domani vado a vedere se lo trovo..sai chi lo fa?

Aeratore: cosa mi consigli?...cosa posso usare?..sono molto ignorante in materia.

La CO2 provvedo a spegnerla subito.

graziegrazie...speriamo di salvare i miei amici... #09 #25
Ormai, prosegui il trattamneto con il bactopur però se non riscontri segni di miglioramento entro 48h, rimuovi il farmaco con carbone attivo per 24h, sotituisci il 30% di acqua e disperdi in acqua il neofuradantin.
Si tratta di un antibiotico ad uso umano usato anche in acquariofilia, lo puoi acquistare in farmacia.
Durante i trattamenti medicali è sempre bene azionare l'aeratore pewr compensare le carenze di ossigeno causate dai medicinali.
Ciao ;-)

Ancillo
03-01-2006, 11:00
Ok Poli,
ti seguo.

Stasera guardo un po' lo stato delle bestiole.

Domani finisco la cura e vedo se ci sono dei miglioramenti..

se no procedo come dici

ti tengo aggiornato, grazie.