PDA

Visualizza la versione completa : Portaspada femmina diventa maschio!!!

Nevermind
02-01-2006, 17:45
Pazzesco, nell'altro 3d vi dicevo che non sapevo quale portaspada potesse aver partorito.... beh ora i dubbi non ci sono + visto che prima stavo guardando l'acquario e con mio enorme stupore ad una delle due portaspada femmina sta crescendo il gonopodio e la spada -05 -05 il fatto assurdo è che erano entrambe adulte ed erano opsiteta da me già da alcuni mesi #17 ....

Oltretutto fino a una settimana fa non vi era segno evidente di questa cosa -05 ....ho letto su un numero di il mio acquario che è una cosa che sembra succedere alle femmine si xipho spada me lo confermate o si tratta solo di un maschio tardivo....molto tardivo?

In ogni modo dovrò riportarlo al negozio sperando che me lo cambino con una femmina .....(l'altro maschio già lo insegue minaccioso) peccato però oramai mi ci ero affezionato #09

Jalapeno
02-01-2006, 17:57
Allora che io sappia le trasformazioni da femmine in maschi sono rarissime forse una leggenda, è molto più facile che sia un maschio tardivo.
La stragrande maggioranza dei casi si sono dimostrati maschi tardivi, le f si trasformano in maschi solo se sussistono determinate condizioni, una di queste è che non ci deve essere un maschio neanche in foto, sono poche le trasformazioni scientificamente documentate.

maci
02-01-2006, 18:22
Quoto. Si crede che le femmine si trasformino in maschi, ma in realtà sono maschi che si sviluppano in ritardo. Anche a me è capitato con i miei portaspada!

Tropius
02-01-2006, 21:09
Molto probabile che sia in realtà un maschietto dentro.... anche a me successe..... acquistai un bel portaspada rosso con le pinne nere, ma senza spada..... e io avevo capito che era maschio solo dal fatto che aveva già gli attributi.... sembrava più un platy #36# nel giro di due mesi si è trasformato....

Nevermind
03-01-2006, 11:10
Probabilmente era proprio un maschietto tardivo...però che balle mi dispiace doverlo dar via dopo mesi che stava con me #09, ma assolutamente non vedo possibile tenerlo l'altro maschio come dicevo già lo rincorre appena lo vede.
Ora cmq mi spiego il motivo per cui il maschio sembrava interessarsi prevalentemente ad una sola femmina....probabilmente tra loro si riconosceranno subito. :-))

Tropius
03-01-2006, 12:07
:-)) forse vero :-)) mica scemi #36#

Mel
04-01-2006, 19:21
E' successo ugual anche a me, ma non sto a rivenderli, aspetto solo che crescano i piccoli dell'unica femmina..

Stefano1963
05-01-2006, 21:05
Mi dispiace contraddirvi, ma una enorme femmina bella matura e bella grossa a un certo punto è diventata un bel maschione con spadone e attributo, mentre la sorella gemella è rimasta femmina. Mentre i fratelli più piccoli da giovanissimi si potevano già distinguere e non hanno mai cambiato sesso.
E il maschio adulto non l'ha mai rincorso.
Non mi chiedete che cosa sia successo perché non lo so. #24

Alidada
06-01-2006, 00:16
Anche io ho seri dubbi su questi cambi di sesso: come fai Stefano a essere sicuro che fosse una femmina? L'unica prova certa è averla vista partorire, secondo me.
Ma in fondo è bello pensare che i nostri pesci siano un po' fenomeni!

Nevermind
06-01-2006, 13:08
Che palle! per la serie non c'è lmite alla sfiga ieri ho notato che pure uno dei platy corallo è "diventato" maschio #09 vabbè questo lo tengo tanto non sembrano cagarsi minimamente e poi al massimo compero un'altra femmina :-)) Ma non è che ho del testosterone in vasca :-D ?

Tropius
06-01-2006, 14:26
:-D
Boh, qui il mistero si infittisce, se poi si aggiunge una testimonianza di Stefano, come possiamo negare? #23

Nevermind
07-01-2006, 02:57
Beh intanto domani, se il pescivendolo è aperto, vedrò di farmi cambiare il portaspada con una femminuccia (che speriamo rimanga tale) :-D

Gerti
07-01-2006, 12:27
E' capitato anche a me ma non con un portaspada bensì con un black molly. Effettivamente sembrava una femmina. Nel corso di circa un mese la sua pinna sotto il ventre si è assottigliata sempre di più fino a diventare un gonopodio.

icko
07-01-2006, 17:35
Confermo che e' capitato anche a me.

Novembre scorso ho ottenuto due avanotti di portaspada arancione, che sono cresciute regolarmente, con pinna anale aperta, pancione etcetera.
Sono rimaste sole per alcuni mesi, poi ho comprato un maschio con spada sviluppata.
Che chiaramente inseguiva e corteggiava entrambe le femmine.
Ovviamente dopo poco hanno cominciato a comparire gli avanotti, anche se non ho mai visto il parto. A questo punto due femmine sono 50% piu' grandi del maschio.
Gli avanotti sono cresciuti e diventati adulti, misti maschi e femmine, chiaramente distinguibili a 2-3 mesi d'eta'.

Tre mesi fa ho regalato l'acquario coi pesci ad un'amica.

Ieri ho rivisto l'ambiente e una delle due femmine originarie si e' trasformata in maschio, con spada, gonopodio, pancia snella, dorsale allungata. Insomma tutto.
Adesso lei, pardon, lui e' quasi il doppio in dimensione dei maschi presenti. Nonostante ci siano, appunto, maschi presenti. Adesso e' lui/lei che domina in acquario, scaccia i maschi e corteggia le femmine.

Voi siete padroni di pensare che prima si sentisse un travestito, ma per me e' un chiaro esempio di cambio di sesso.

Icko

Nevermind
08-01-2006, 01:41
Tra l'altro pure il mio nuovo maschietto è una bestia quasi il doppio di spessore dell'altro ....è una cosa passeggera secondo voi? Pure il gonopodio è gigantesco...se va avanti così l'altro maschio mi sa che avrà crisi d'inferiorità :-D Si ritrova a competere con una spece di Rocco Siffredi versione pinnuto :-D

Stefano1963
08-01-2006, 17:54
Anche io ho seri dubbi su questi cambi di sesso: come fai Stefano a essere sicuro che fosse una femmina? L'unica prova certa è averla vista partorire, secondo me.
Ma in fondo è bello pensare che i nostri pesci siano un po' fenomeni!

Ali, almeno la differenza tra maschio e femmina riesco a distinguerla anche perché era bello/a grandino/a :-D :-D poi magari nei nostri acquari succede di tutto. :-D :-D