Entra

Visualizza la versione completa : Tenerife 88 +filtro biovita X acquario marino

gsequino
24-10-2010, 00:00
Salve a tutti,vorrei trasformare il mio acquario tenerife 88 (130lt)in marino del tipo (barriera con pochissimi pesci pagliacci), desidererei sapere se il filtro biovita (lana+cannollicchi) va bene come sistema filtrante,oppure se ce bisogno di altro.
vorrei avvicinarmi al mondo marino anche se sono alle prime armi, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi invierete.

Mitox
24-10-2010, 08:34
Io ho un tenerife 280 che ho modificato per adattarlo all'utilizzo marino.
Come te all'inizio ho pensato di utilizzare il solo filtro biologico ma dopo circa un mese mi sono subito reso conto che la cosa e' impensabile perche' hai un incremento dei nitrati esponenziale che nel dolce vengono tollerati ma nel marino sono causa di disastri.
Il consiglio quindi che ti posso dare , se proprio non vuoi dotare il tuo acquario di SUMP , e' quello di aggiungere almeno uno schiumatoio di quelli che si posso appendere in vasca .
Naturalmente se hai intenzione di inserire anche coralli limita la scelta solo a quelli molli.

GROSTIK
24-10-2010, 11:33
il fitro biologico con i cannolicchi lascialo perdere .... alla lunga ti porta problemi .... lo puoi usare per la filtrazione meccanica con lana e spugne (da lavare periodicamente) .... oppure per inserire le resine ... l'ideale sarebbe avere una sump per tutta l'attrezzatura ... se non riesci a metterla cerca uno skimmer esterno da appendere alla vasca ;-)

questo ti puņ essere utile :-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

gsequino
24-10-2010, 12:29
grazie per i vostri preziosi consigli, quindi ricapitolando all'interno del filtro biovita, lascio la spugna per il filtraggio meccanico, lascio il cestellino per la lana filtrante,lascio il termoriscaldatore, tolgo i 2 sacchetti di cannolicchi, e nei 2 cestelli dedicati all'inserimento di essi inserisco solo lana filtrante oppure č possibbile inserire delle resine?oppure queste ultime hanno bisogno di un filtro dedicato. considerando che a questo punto penso di integrare il filtro biovita con uno schiumatoio.