PDA

Visualizza la versione completa : Riallestiamolo insieme per favore

AndreaManu
23-10-2010, 22:58
Salve a tutti,
per alcune poco fortunate vicende sono stato costretto a staccarmi dal mio acquario per diversi mesi.
Oggi finalmente ho la possibilità di riprendere a coltivare questo bel viaggio, ma avrei bisogno che qualcuno di voi mi guidasse alla "risalita".
La situazione di partenza è piuttosto difficile:
Ho un cayman 110 praticamente invaso da alghe nere a pennello. Le poche piante presenti sono sopravvissute ma in pessime condizioni, forse dovrei ripartire da zero.
I pesci non erano molti e sono di fatto ancora lì, si tratta solo di alcuni cory e neon.
Ho un filtro interno e la vasca e dotata di impianto co2 con bombola usa e getta. Al momento l'impianto è spento ma è funzionante. Il fondo è akadama (medio sotto e fine sopra)

Cerco qualcuno che mi possa guidare passo passo a riallestirlo. A partire dal riallestimento iniziale. Qualcuno se la sente di darmi una mano per il temp onecessario?
Grazie.
Andrea.

michele
23-10-2010, 23:06
Ti conviene ripartire da zero, svuotare tutto, sterilizzare e ripartire.

AndreaManu
24-10-2010, 11:57
Grazie.
Immaginavo questa fosse l'unica soluzione -20
Sapreste indicarmi qualche link utile per capire come meglio agire? Purtroppo i miei dubbi sono tanti e una sana lettura mi sarebbe sicuramente molto utile.
Ad esempio: che fare con il filtro? Cambiero sicuramente le spugne, ma che fare con gli attuali cannolicchi? Come pulire la pompa e il riscaldatore?
Come posso pulire bene l'akadama (che vorrei riutillizzare)? Nel frattempo, come preservare i pesci presenti? Penso siano tutti dubbi "classici" di chi vuole ripartire e qualcuno li ha sicuramente già postati da qualche parte....

michele
24-10-2010, 17:20
Secondo me ti conviene prendere un bel filtro esterno nuvo, non utilizzare l'akadama che si spoca troppo è difficile da tenere pulita e ai discus non permette di soffiare come sulla sabbia. La pompa e il riscaldatore li puoi lasciare a bagno in acqua con un po' di amuchina e poi li lavi per bene.