Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione della mia vasca

Mirko1
23-10-2010, 20:58
Ciao a tutti, vi presento la mia vasca:
Plafoniera 2x39w t5, filtro esterno hydor prime 10
Fondo fertile con oligoelementi, torba ( aiuta a mantenere un ph basso) e ghaietto bianco fine, fertillizzo con flora-vit liquido
Cambio d'acqua del 15% settimanalmente, oltre all'aggiunta necessaria dovuta all'evaporazione dell'acqua
Fauna
2 Symphysodon discus ( Checkerboard heckel, red spider)
1 plecostomus
1 Ancistrus
12 Paracheirodon innesi (Neon) e cardinali
2 Moenkhausia sanctaefilomenae
7 Corydoras aneus
I 2 Moenk, gli innesi e 2 cory fanno parte della fauna del mio 50l che però per adesso è in fase di riallestimento ;)
Flora
1 Alternanthera Rosaefolia
2 Lilaeopsis Brasiliensis
4 Echinodorus muricatus + 3 aggiunte da poco di cui non conosco il nome
1 Microsorium Pteropus
1 Cryptocoryne Walkeri
1 Limnophila heterophylla
1 Anubias
Ph 6.5
Kh 4
Temp 27° - 28° C
Da circa 15 giorni ho aquistato un discus, colorazione checkboard heckel e ieri ne ho preso un altro, colorazione red spider. Il primo sta benone, almeno ai miei occhi, lascio comunque a voi con occhi più esperti il giudizio, l'altro invece è purtroppo costretto dal primo in zone riparate della vasca perchè è continuamente pizzicato da quest'ultimo (come è possibile notare nel video di seguito)..spero che ciò sia dovuto allo stabilirsi delle gerarchie anche se ho paura che ciò sia invece dovuto alla distanza di inserimento che ha portato il primo a diventare piuttosto territoriale con l'aggravante delle ridotte dimensioni della vasca ( 130l, ma ho intenzione di comprare una nuova vasca più capiente)..non avendo però conoscenze in merito ai discus chiedo a voi se sia un comportamento normale e temporaneo o invece prevalga la mia seconda ipotesi..e se vi sono rimedi...
Oltre ovviamente ad un parere sui discus e sulla vasca ;-)

http://www.youtube.com/user/Mirkoamico1?feature=mhum

michele
23-10-2010, 21:23
La vasca è piccola, il filtro sottodimensionato se vuoi provare a tenere discus dovresti prenderne minimo 4 e togliere tutto il resto. E' normale che il discus sottomesso se ne stia nascosto, a lungo andare questo porterà probabilmente quel pesce ad ammalarsi.

Mirko1
23-10-2010, 21:59
Intendi 4 in 130l??

michele
23-10-2010, 23:05
L'acquario è piccolo per allevare discus ma se proprio decidi è sempre meglio fare un gruppo piuttosto che isolarli o farli vivere in coppia.

Mirko1
24-10-2010, 12:22
Ok grazie per i consigli Michele ;) proverò a mettere tutti gli altri pesci nel 50l e ad aquistare altri due discus..
A proposito avrei un'altra domanda ho aquistato TetraDelica con Chironomus..ma purtroppo rimangono in superficie e i discus non li mangiano..ho provato anche a lasciarli in un bicchiere un'oretta prima a bagno ma niente...come posso risolvere il problema?
E se mi dai anche un parere sui discus li ho aquistati a 39 euro l'uno..

michele
24-10-2010, 17:13
Io non li ho mai somministrati i chiro liofilizzati perché sono poco appetibili e difficili da bagnare. Per i discus sono un po' in ritardo di crescita, non è che te li abbiano regalati. L'acquario comunque è piccolo per i discus, il filtro sottodimensionato, poi se tu vuoi provare ugualmente... vedi tu.