PDA

Visualizza la versione completa : Integrazioni e assimilazione pappa

Amstaff69
23-10-2010, 20:23
Vi chiedo se vi è mai capitato di notare una cosa come questa...
Come ho indicato in un altro post, in questo periodo ho integrato abbastanza "pesantemente" boro e potassio, in quanto li avevo a livelli molto bassi.
La situazione della mia vasca era (ed in parte ancora è) strana ovvero coralli in crescita dalle punte (meno alla base), con buoni colori sulle punte stesse e un pò troppo marroncino sul resto; valori (ai test) a zero; tessuto generale di colore "spento".
Dosando potassio e boro ho notato un leggero incremento dei colori; una "riparazione" di alcune perdite di tessuto su una montipora verde (probabilmente dovuto al potassio); colori un pò più vivi.
Il "problema" che ho notato è che, mantenendo la stessa dose di pappa degli ultimi tempi, il marrone in alcuni casi è peggiorato.
Dopo tutta sta menata mi chiedo:
è possibile che l'integrazione di elementi mancanti (in questo caso boro e potassio) possano portare ad una maggiore assimilazione della pappa e dunque alla necessità di diminuirla?

qbacce
24-10-2010, 09:34
secondo me si.. tieni di conto che senza dosare pappa, già di per se il sovradosaggio di boro e potassio portano allo scurimento degli sps. Ora se tu aumenti le dosi di integratori e continui a dare lo stesso cibo (nel cibo c'è boro e potassio e magari i coralli prima si arrangiavano solo con quello), porti un eccesso di tali elementi ma non in soluzione perche i coralli assimilano quelli del cibo contenuti in molecole più complesse..
------------------------------------------------------------------------
Non è certezza: è solo un ragionamento logico ;-)

Amstaff69
24-10-2010, 10:33
E' un "solo" un ragionamento...ma mi sembra molto intelligente...
Mi chiedo anche se esista anche un nesso fra la mancanza di tali elementi e il metabolismo generale dei coralli, anche nell'assimilazione di altri elementi, appunto, tipo calcio, magnesio & Co. ...

qbacce
24-10-2010, 10:44
Per il boro se ne era già discusso in un altro 3d dedicato, non so se ti ricordi, e avevo scritto che sembra essere un bioelemento molto importante per la sclerogenesi.
Il potassio invece ha svariate funzioni a livello metabolico, tutte molto importanti che di certo influiscono, seppur indirettamente, nella calcificazione..

Stefano1961
24-10-2010, 19:25
Amstaff, nonostante l'uso dei Chroma, ho provato ad integrare anch'io , Boro e Potassio, .......................... e qualcosa di simile e' successa anche a me, su 3 acropore !!!! Ho ridotto di un terzo i dosaggi di questi 2 elementi ( anche perche' gia contenuti nei crhoma ), e ho visto un netto miglioramento dei colori. Probabilmente il motivo e' quello esposto da qbacce.

PS Il fatto che hai la colorazione piu' sulle punte e meno sui coralli ........................ come hai appurato , ..................... e' dovuta prevalentemente al fatto, che prima avevi carenze di alcuni oligoelementi ........................... se provi il dosaggio ad 1 terzo di quello indicato ( mi riferisco a Boro e Potassio ) e continui ad alimentare come fai adesso .................... vedi una differenza in 15 gioni. In oltre .................. un'altro esperimento che ho fatto, e' stato quello di mettere un po di fluoro ............. e anche in questo caso ho notato la differenza. Quando comincerai con i nuovi Day e Crhoma .................... non ti servira' piu' un reintegro extra.