PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti e problema pesci

Astro84
02-01-2006, 17:05
Salve forum, sono nuovo da queste parti!

Circa 4 settimane fa ho attivato il mio secondo acquario (ha preso il posto del primo smesso per qualche anno, utilizzando la stessa vasca)...

I valori finora sono stati ottimi, ultimamente però ho avuto un calo di gh (6)
e i nitriti alle stelle (16,5 mg/l)...

Credo sia dovuto al picco dovuto dalla maturazione del filtro...

Il problema è che sabato ho introddotto alcuni pesci (Guppy cardinali e plutty) e vorrei sapere se i nitriti così alti comportano un malessere ai pesci, come abbasare i nitriti in modo di non far soffrire i pesci e come può essersi potuto abbassare in quel modo il gh (inizialmente 10)...

Grazie!

Jalapeno
02-01-2006, 17:20
I nitriti NO2 a quei livelli non sono il massimo per i pesci. Penso che il tuo errore sia stato quello di aver inserito troppi pesci tutti assieme e questo a fatto collassare il filtro. L'unico consiglio è di riportare i pesci dal pescivendolo, monitorare i valori e una volta stabilizzati reintrodurre i pesci poco alla volta ogni 4-5 giorni. Usi test a reagente liquido?

Ozelot
02-01-2006, 17:46
Ciao Astro84, benvenuto, innanzitutto.... :-))

i nitriti alle stelle (16,5 mg/l)...

Ma sei sicuro di quel valore ?
Non penso che i pesci possano sopravvivere ad una concentrazione del genere......

Cleo2003
02-01-2006, 20:53
Diciamo che secondo me è impossibile aver i nitriti a quel livello.. forse ha sbagliato a scrivere ;-)
Se son alti cmq portano a malessere e anche morte dei pesci spesso e volentieri.. era meglio aspettare la maturazione del filtro.
Se puoi riporta i pesci dal negoziante.. altrimenti è una strada in salita..

Astro84
17-01-2006, 14:40
Scusate se non ho risposto prima...

Cmq i valori erano proprio quelli... ho misurato più volte...

cmq ho messo di nuovo i biocondizionatori e finalmente i nitriti sono scesi al di sotto dei 0,3 mg/l! :)

Grazie, cmq! ;)