PDA

Visualizza la versione completa : Scena di ordinaria ignoranza

elemento
23-10-2010, 16:49
Oggi ero nel negozio di acquari per cercare due corydoras del tipo trilineatus, che non ho trovato, quando un papà con il bimbo di 6, 7 anni ha comprato una 40ina di pesci a casaccio, di tutti i tipi, di tutte le incompatibilità, in base alle cromature, poi dopo aver espressamente affermato che l'acquario l'aveva avviato ieri....per finire ha comperato qualche pianta da inserire contemporaneamente ai poveri pesciolini....sigh!!!!

ceylon
23-10-2010, 16:53
Però il negoziante è ben stro***, eh!

davy180
23-10-2010, 16:57
#07 Scene di quotidiana routine,.... purtroppo! -28d#

Il negoziante è st****o, ma anche chi decide di acquistare un animale per prendersene cura dovrebbe informarsi un po' prima.... basterebbe un libro o un forum come qui su AP.

ceylon
23-10-2010, 17:57
Certo, però molte volte chi acquista si fida del negoziante, che magari rassicura il cliente che "con il prodotto miracoloso X" l'acquario è subito pronto per sistemare i pesci; oppure ti rifila delle guide o presunte tali che ribadiscono tale concetto.
Come fa un neofita a sapere quali sono i consigli, o le guide, giuste?

JoeIrish
23-10-2010, 17:59
Nulla di strano...NORMALE IGNORANZA ITALIANA, parole non mie ma di un certo Heiko Bleher che di pesci ne sa giusto un po' più di me. Il negoziante sì, è uno str... ma infondo lui è li per vendere! Il cliente DEVE informarsi o, eventualmente, ascoltare quelllo che i negozianti onesti dicono: ne ho visto uno con i miei occhi entrare bestemmiante nel negozio del pescivendolo perchè tutti i pesci erano morti e alla domanda "ma scusi non ci eravamo visti settimana scorsa, e le avevo detto di aspettare un mese" la risposta è stata 2ho voluto fare di testa mia"... sic transit gloria mundi...

Twinkle
23-10-2010, 18:01
Ma il negoziante non fa domande? Domenica ho comprato 5 corydoras e ne ho ricevute abbastanza perchè voleva sapere che cosa stavo facendo con i suoi pesci. bah, ci son sempre più pescivendoli e meno acquaristi tra i venditori del settore

JoeIrish
23-10-2010, 18:26
Ma il negoziante non fa domande? Domenica ho comprato 5 corydoras e ne ho ricevute abbastanza perchè voleva sapere che cosa stavo facendo con i suoi pesci. bah, ci son sempre più pescivendoli e meno acquaristi tra i venditori del settore

Absolutely!

elemento
24-10-2010, 10:58
Il negoziante ha provato a dirgli qualcosa, ovverosia che i pesci andavano inseriti più in la con il tempo, che poteva mettere prima le piante e dopo alcuni giorni inserire i pesci, attivando il filtro almeno con l'attivatore batterico. Il tipo del tutto incurante ha assecondato il figlio e ha comparto tanti pesci diversi ed incompatibili, il negoziante ha suggerito che quei pesci erano del tutto incompatibili....il signore ha fatto finta di nulla, anzi quasisi è scocciato...come se qualcuno interferiva nella scelta del giocattolo al figlio viziato!!!
Io non glieli avrei venduti....a costo di esser licenziato!!!!
Del resto la scena mi ha innervosito verso quell'ignorante e mi ha impietosito verso i pesciolini

Ale87tv
24-10-2010, 11:21
la colpa è del cliente. se i clienti non fossero così ignoranti si alzerebbe di conseguenza il livello dei negozianti per sopravvivere, avremo più specie di piante e di pesci come all'estero.

Cookie989
24-10-2010, 11:41
Sinceramente non capisco l'utilità di questo topic, in primo acquario poi, spesso si finisce per accanirsi contro tutti i negozianti a priori mentre di bravi commercianti competenti ne ho conosciuti parecchi. Ci sono sempre i furbetti, proprio ieri mi hanno fregato tra parentesi, ma temo si possa finire per generalizzare. C'è un topic molto simpatico in sweet bar proprio sulle frasi celebri sentite nei negozi, andateci così vi fatte un due risate :-)).

Personalmente sono contraria, come credo la maggior parte degli utenti del forum, a tutti i negozianti che puntano solamente al guadagno e se ne fregano delle condizioni di vita dei nostri pinnuti, ma occorre davvero ribadirlo?

Per il discorso cliente ignorante, e se un buon vecchietto volesse allestire un primo acquario, di carassi ad esempio, e questa persona non avesse la possibilità/capacità per accedere ad internet (ci metto dentro anche mia madre che non ha neanche 50 anni) gli possiamo fare una colpa perchè prima non ha comprato libri di acquariofilia? O non ha chiesto a persone competenti perchè non ne conosce? Il problema è l'ignoranza generale che gira in questo campo, perchè l'acquario è un bell'ornamento e se muoiono i pesci per 5euro li ricompero. E' la mentalità da cambiare, certi commercianti non aiutano, ma noi che ci siamo appassionati e teniamo ai nostri piccoli dovremmo essere i primi a smuovere le coscienze.
Non so voi ma io ci litigo con il mio amico che in 60 l ha scalari, colisa, rasbore e neon.
------------------------------------------------------------------------
E scusate il pessimo italiano ma oggi sono molto alterata, non con voi ovviamente :-))

Ale87tv
24-10-2010, 13:32
si cookie, ho sbagliato a non specificare che parlo della maggioranza, ma non di tutti sia di clienti che negozianti... se la media sia dall'una che dall'altra parte fosse più alta, anche il vecchietto del tuo esempio si troverebbe meglio, perchè si troverebbe davanti un negoziante più competente perchè quelli non competenti sarebbero stroncati dalla selezione...

Cookie989
24-10-2010, 13:58
si cookie, ho sbagliato a non specificare che parlo della maggioranza, ma non di tutti sia di clienti che negozianti... se la media sia dall'una che dall'altra parte fosse più alta, anche il vecchietto del tuo esempio si troverebbe meglio, perchè si troverebbe davanti un negoziante più competente perchè quelli non competenti sarebbero stroncati dalla selezione...

Posso capire perchè sei tanto alterato e giungi a dire "la colpa è del cliente", anch'io vedo scene che mi fanno rabbrividire, discus tenuti con scalari e colisa in neanche 150 l, pesci morti lasciati a decomporsi con pinnuti sani, animali obbiettivamente malati ecc ecc ed alcune volte io stessa sono eslposa ed ho risposto davero male ad alcune persone (sempre vis-à-vis e mai qui sul forum :-) ). Io credo però che un atteggiamento più costruttivo sia alla base di un buon cambiamento, ad esempio dare maggiori informazioni ai conoscenti che hanno un acquario, discutere seriamente con alcuni negozianti (e non scannarsi) certe volte sono i primi ad amare gli animali e volerne sapere di più, denunciare poi chi non ci vuole proprio ascoltare e palesemente maltratta gli animali (una mia amica l'ha fatto più volte, alcuni negozi hanno dovuto chiudere). Possono sembrare delle banalità ma credo che l'ignoranza di cui parlavo prima sia ancora molta ed abbia radici profonde, i pesci non parlano, non si lamentano, non hanno gli occhioni e non fanno tenerezza (a tutti) ed è per questo che sono considerati spesso animali di serie b, quasi usa e getta, vedi è la mentalità da cambiare, "tutto qui".

Ale87tv
24-10-2010, 14:33
pienamente d'accordo cookie, purtroppo siamo inditro prima culturalmente che tecnicamente...

Cookie989
24-10-2010, 14:41
purtroppo siamo inditro prima culturalmente che tecnicamente...

Yesssss! E mica solo in acquariofilia #07