PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario vitrea 120jw

skyandrea
23-10-2010, 16:42
Ciao a tutti,mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum.Circa due settimane fa ho acquistato un nuovo acquario, un vitrea 120jw con filtro interno di 210 litri netti(il vecchio modello,quello senza fori sul fondo).Ho acquari da quando sono piccolo ma non li ho mai seguiti più di tanto,infatti il vecchio acquario che ormai ho sostituito era una specie di palude :-) per quel che rigurda valori dell acqua(ph durezza ecc)sono infatti totalmente nuovo a questo mondo!Comunque il nuovo acquario l ho riempito due mercoledì fa e ho dovuto passare immediatamente tutti i pesci dal vecchio acquario al nuovo perchè non potevo tenere il vecchio acquario in mezzo alla stanza visto che il nuovo l ho sistemato proprio dove c era quello vecchio.Dopo circa una settimana(precisamente questo giovedì) ho sostituito il filtro interno con uno esterno.Non ho sostituito immediatamente il filtro interno perchè era siliconato al vetro ma poi ritenendolo un pò piccolo e scomodo ho deciso di cambiarlo.Il vecchio filtro interno penso fosse un filtro juwel,il modello skill.Il filtro esterno che è andato a sostituirlo è un eheim professionel 3 mod 2073 per acquari da 180 a 350 litri.Il fondo è costituito dal substrato naturesoil coperto con ghiaietto,volevo mettere la sabbia perchè esteticamente mi piaceva di più ma il negoziante me l ha sconsigliata dicendomi che se non c era il termostato sottosabbia si sarebbe potuta creare della muffa perchè l acqua nella sabbia non circola bene.Nel momento dell istallazione ho inserito due cryptocoryne una echinodorus di quelle alte (credo bleheri) una pianta media di cui non so il nome e una pianta bassa da prato(quelle che vendono dentro una specie di boccetta, anubias cup, comunque la pianta è una marsilea credo) e poi delle anubias passate dal vecchio acquario.Inoltre nell acquario ho inserito delle pietre forate e un grande legno molto bello.I pesci che ho passato subito dal vecchio acquario sono:1 scalare nero grande,1 ramirezi maschio grande, 2corydoras,7 platy e infine un otocinclus affinis ahimè morto proprio stamattina.Dopo il periodo di maturazione del filtro ho ovviamente intenzone di mettere altri pesci, mi piacerebbe mettere 4 o 5 discus e un bel gruppetto di cardinali anche se non sono sicuro che possano stare con lo scalare anche se sembra veramente tranquillissimo(i platy sono nati tutti nel mio acquario senza metterli nella sala parto e nuotavano belli tranquilli).Ora veniamo al punto,vorrei dei consigli riguardo le piante:da quando le ho inserite, nonostante il substrato fertilizzante, si stanno appassendo, il prato è quasi totalmente scomparso,l echinodorus ha tutte le foglie ingiallite, le cryptocoryne hanno foglie appassite e foglie no, e la pianta di cui non so il nome sembra che stia morendo!cosa devo fare?a cosa può essere dovuto?oggi penso che provo ad acquistare un fertilizzante liquido ma non capisco perchè si stiano appassendo e così velocemente!è perchè l acquario è avviato da poco?I pesci nonostante li abbia immessi tutti subito non danno segni di malessere anche perchè nel vecchio filtro interno avevo messo tutti i cannolicchi del vecchio filtro esterno che era un askoll pratiko200.Nell eheim anche ho utilizzato questo stesso procedimento però ne ho messi pochi perchè questo filtro aveva materiali filtranti diversi!le luci dell acquario sono aperte dalle 9 alle 21. inoltre volevo anche qualche consiglio su dei pesci che magiano le alghe, che non diano fastidio ai discus, e soprattutto che rimangano piccoli!!ho avuto dei discus nel precedente acquario insieme a degli otocinclus e ho notato che spesso e volentieri gli otocinclus si "attaccavano" ai dscus,che erano abbastanza grandi.Per ultimo vorrei anche comprare delle altre piante visto la brutta sorte che stanno facendo quelle attuali,cosa mi consigliate?mi piacerebbe qualche pianta con le foglie rosse che non sia troppo impegnativa.Nell acquario ho due neon t5,uno fa luce bianca e uno sul viola/blu,sono quelli monati di serie nei modelli jw degli acquari vitrea.grazie in anticipo per le risposte!Ah la temperatura dell acquario è di 27 gradi

ilapacch97
23-10-2010, 17:39
di quanti watt sono le luci?il pratino è difficile cresca senza buona illuminazione e adeguata fertilizzazione...come la echinodorus..e poi...con i discus credo sia proprio da togliere tutti qulli che hai...e dovresti postare i valori dell'acqua

skyandrea
23-10-2010, 18:25
le luci sono due neon t5 da 39 watt l uno!sono appena tornato dal negozio di acquariofilia e mi ha detto che l echinodorus è normale che sta perdendo tutte le foglie perchè viene da una serra e mi ha anche consigliato di prendere delle piante a crescita veloce(ho preso una cabomba e una rossiccia che mi ha detto che cresce rapida ed è facile da tenere) e un distributore di co2 che visto il prezzo non ho ancora preso ma che prenderò a breve(il tempo che i miei si dimentichino tutti i soldi spesi per l acquario nuovo così potrò chiedergliene degli altri :-) .si lo scalare credo proprio che lo toglierò anche se mi dispiace un sacco perchè ce l ho da più di due anni!anche i platy sono da togliere??per quando riguarda i valori dell acqua...bhè non ne ho idea!mi sa che dovrei comprare i test!

ilapacch97
23-10-2010, 19:03
Prima di fare spese inutili informati un pò sul forum..la cabomba ha bisogno di luce e non ne hai moltissima e le piante rosse sono da dimenticare con quel wattaggio. Dovremmo almeno sapere ph e kh falli fare dal negoziante

skyandrea
23-10-2010, 19:22
ma scusa due neon t5 da 39 watt non sono buoni?quanti dovrei averne?il negoziante mi ha detto che andavano bene queste piante per il mio acquario.cmq si settimana prossima porto l acqua dal negoziante per analizzarla

ilapacch97
25-10-2010, 13:44
non significa che non sono buoni ma non ti permettono di mettere qualsiasi pianta. ha un rapporto w/l di circa 0,37
dai un'ochiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

skyandrea
25-10-2010, 14:03
ah ok!ho dato un' occhiata al link!grazie per l aiuto! :-)

Melodiscus
25-10-2010, 15:57
Prima di inserire discus mi farei una bella lettura generale e comincerei a prendere confidenza con valori e qualità dell'acqua, dopodichè passerei all'allestimento, alla gestione e all'alimentazione, se vuoi un acquario per discus sei in vantaggio, puoi rifare tutto in previsione dei futuri ospiti visto che sei all'inizio.

Magari invece dell'impianto co2 quei soldini li spenderei per un impianto a osmosi inversa.

skyandrea
26-10-2010, 21:46
vediamo intanto prendo un buon erogatore co2 e poi prima di inserire i discus prendo anche l impianto ad osmosi inversa!ora do un 'occhiata sul forum per vedere cos è a cosa serve e come funziona per iniziare a farmi qualche idea!

ilapacch97
26-10-2010, 23:19
Penso il consiglio fosse per i costi..l.osmosi non costa poco