Visualizza la versione completa : accendo le luci???
siamo al 20esimo giorno di buio di nuovo allestimento con rocce gia spurgate (per 40kg) e rocce che vengono da una mi vaschetta (altri 15kg) in funzione da 1 anno.
skimmer sempre acceso
questi i valori
po4 0,03 mg/l
no2 0
no3 5 mg/l
ph 8
t 26
kh 10.4
mg 1320
ca 410
salinità 35xmille densità 1026
faccio un'altro ciclo di resine antifosfati o provo a dare luce???le iniziali 2 ore dico....
sulle rocce mie immesse ci sono residui di macroalghe...non è che mi infestano la nuova subito??
-28
Ciao, secondo me aspetterei ancora....mi spiego:
visto che sei arrivato a 20gg di buio, farei ancora un ciclo di resine atnti PO4 in modo da portarle a zero o non rilevabili o al max 0,01mg/l (sono un po alti a 0.03) questo per andare sul velluto:-))
aspetta una decina di gg :-)
tommaso83
23-10-2010, 17:36
Già!! visto che hai fatto 20 ... fai 31! ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
23-10-2010, 17:51
Accendi le Luci 0,03 di Fosfato sono un'ottimo valore e verranno eliminati dal ciclo algale.....;-)
ma io le macro alghe non le voglio mica ehhhhhh
:)
anzi..come le posso eliminare???
quali sono i mezzi naturali??
non è caluerpa quella a bolle..sono più a foglioline..non credo sia della famiglia
cmq..tanto fretta non l'ho..10 gg posso pure aspettare
semmai per no3???consigli??
Gianlu89
23-10-2010, 22:16
io per buttare giù gli no3 ho fatto 2 cambi ravvicinati del 30%.. :-))
ma tanto devo fare ancora il cambio del 20% a fine luci...
intendevo con qualche resina semmai
cmq 5 non m sembra tantissimo dopo 20 gg
irenecav
24-10-2010, 09:59
accendi le luci,tanto prima o dopo un po di alghe ti verranno fuori comunque
il valore di No3 è normale in fase di maturazione ;-) .... aspetta ancora un poco fai il cambio ... e poi verifica i parametri ... naturalmente avrai il normale ciclo algale .... ma minori saranno i nutrienti in partenza e più breve sarà il ciclo ... eventualmemte esistono resine apposite per i nitrati ma io aspetterei ;-)
intanto ho cambiato le resine e ho messo quelle della corallen per i fosfati..cosi per stare tranquillo anche se quelli era gia bassini
tra un po ricontrollo i valori
io le rsine nel ciclo di maturazione non le metterei,
aspetterei ancora qualche giorno,ma giusto per non avere fretta ,
dopo un cambio e poi via di fotoperiodo graduale ,normale ciclo algale che avrai e dopo semmai se i valori non dovessero scendere valuterei se mettere un po' di resine prima di inserire animali
RobyVerona
24-10-2010, 20:43
Ok, il ciclo di resine anche se ne potevi fare tranquillamente a meno vedendo i valori... Aspetta ancora una decina di giorni... La prudenza non è mai troppo e prima di accendere io farei un bel cambio d'acqua. Parti con un'ora e non due.
ma la sifonatura allora è meglio prima di accendere le luci semmai??
io facevo il contrario..davo luce e poi alla fien del fotoperiodo sifonatura e cambio abbondante di acqua
no??
Maurizio Senia (Mauri)
25-10-2010, 09:23
Ma da quando si fanno i cambi d'acqua in Maturazione? solo per creare più problemi ed alimentare con Oligoelementi nuovi il Ciclo Algale che inevitabilmente avrà quando accende.
eh..infatti anche io avevo letto che non si tocca nulla fino a fine ciclo di luce....e per i miei nano ho sempre fatto cosi!!!
a maurì.......:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |