PDA

Visualizza la versione completa : Secrezione Ampullaria

Thx
22-10-2010, 23:45
Ciao A tutti mi aggancio a questo post

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265342

E da una settimana circa che in un acquario dove c'è un'ampullaria capita anche a me di veder quei composti gelatinoso (che vedete nella pianta dell'altro post) per la vasca o nelle piante...più di una volta mi è capitato di veder anche delle secrezioni bianche attaccate sul vetro (tipo ragnatela però più consistente) uscir dall'ampullaria...avete idea di cosa può essere?
saluti!

Zeitgeist
23-10-2010, 12:25
Il "piede" dell'ampullaria, che altro non è che l’organo locomotore della lumaca, è rivestito da un’epidermide ricca di cellule mucipare che producono sostanziose quantità di muco secreto per esocitosi... ora, come dicono gli inglesi, quando le ampullarie secernono grosse quantità di muco (slime secretion) vuol dire che potrebbero avere dei problemi di acclimatazione o di valori non idonei della vasca... in alcuni casi l'aumento di secrezioni appare anche in simultaneità con la presenza di metalli o troppo sale...

Altra possibilità è che delle uova schiuse (od un tentativo di deposizione andato male) siano cadute in vasca... e qui siano poi affondati sui substrati ed abbiano iniziato a decomporsi...

Una foto potrebbe aiutare non poco ad identificare il "possibile problema"...

P.s. la lumaca comunque sta bene? Si sposta normalmente nella vasca?

Thx
26-10-2010, 18:20
Ciao Zeitgeist, si la lumaca sta bn e si sposta normalmente...appena ho modo posto delle foto!Grazie mille!