Entra

Visualizza la versione completa : Che lumache mi consigliate?

Cared95
22-10-2010, 22:36
Ciao a tutti! Il mio 200 litri è attualmente in fase di maturazione, e mi piacerebbe tanto avere delle lumachine in vasca, solo che conosco solo l'ampullaria e la neritina, e solo di nome... Voi che cosa mi consigliate? E magari sapete dirmi anche come curarla nel migliore dei modi? Vi ringrazio tantissimo, e mi scuso se forse può sembrare che voglio "la pappa pronta" senza il minimo sforzo
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, attualmente in vasca ho due planorbis arrivate con le piante, non so se può essere utile...

Zeitgeist
23-10-2010, 11:51
Prima precisa il tipo di vasca, biotopo, allestimento e meglio ancora quali altri "ospiti" vuoi inserire... poi ci ragioniamo ;-)

Cared95
23-10-2010, 14:28
dunque ho intenzione di inserire:
Pangio
Caridine Japoniche
Ancistrus
Per i pesci che nuotano in alto ci sto ancora ragionando...

Il biotopo dovrebbe essere un biotopo asiatico, solo che alla fine per problemi di cose che non si trovano e cose che non mi piacciono sta diventando un acquarietto normale (diciamo che non è nessun biotopo).

Guardando in giro su internet ho adocchiato la Neritina con la sua scheda, è molto carina ed anche facile da allevare...

Zeitgeist
24-10-2010, 12:00
Hai solo l'imbarazzo della scelta... se rimani sul biotopo asiatico oltre alle neritine, di cui ne esistono numerose specie anche in asia/oceania, ci sono le Clithon corona, che appartengono sempre alla famiglia delle Neritidae, e le Tylomelania, che si stanno diffondendo recentemente sul mercato acquariofilo... ;-)

Cared95
24-10-2010, 15:48
Cavolo sono tutte bellissime!! Hai ragione ho l'imbarazzo della scelta! Comunque penso che prenderò una neritina perchè CREDO che si più facile da trovare nei negozi... per i valori dell'acqua non ci sono problemi? si adattano?

Zeitgeist
24-10-2010, 16:39
Ne esistono moltissime specie, una delle più comuni è la N. natalensis: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3231349#post3231349

I suoi parametri ideali sono:
- pH 7,2 – 8,5
- dGH 10 - 20
- dKh 10+ (circa)
- temperatura 20° - 28°

Comunque anche le Clithon corona sono abbastanza diffuse nei negozi, quanto meno nella mia zona... ;-)

Cared95
25-10-2010, 15:01
ok quando andrò a prendere i pesci vedrò che cosa riuscirò a trovare... ma quante ne prendo? 3 vanno bene?

Zeitgeist
25-10-2010, 18:53
In 200 lt. ne puoi mettere molte di più... anche perché se leggi la scheda non riescono purtroppo a riprodursi in acqua "dolce"... dipende se le trovi nella tua zona e da quanto vuoi spendere...

maryer86
27-10-2010, 12:31
i problemi delle neritine sono 2:
- ermafrodite
- le uova schiudono solo in acqua salmastra o salata
per cui facendo 1+1... anche avendo due soli esemplari, si accoppieranno di continuo riempiendoti vetri, legni e arredi vari di ovini bianchi super incollati che non si schiuderanno mai e sono tostissimi da togliere anche con le mani e rovinano l'estetica della vasca a lungo andare.
Preferisco di gran lunga le ampullarie
così se si ha la fortuna di avere una coppia (hanno sessi ben distinti) gli ovini si schiuderanno e avrai tante piccole ampullariette in giro per la vasca che sono graziosissime #36#

ecco ti lascio il link di un sito sulle ampullarie veramente bellissimo
http://www.applesnail.net/content/multi_languages/italiana.htm

Zeitgeist
28-10-2010, 19:21
- ermafrodite

Le neritine non sono ermafrodite, ma sono specie a sessi separati, anche se il dimorfismo sessuale non è evidenziabile ad occhio nudo.

maryer86
29-10-2010, 10:17
#13 uh mamma! Zeitgeist hai ragione
mi sono confusa...il problema delle uova c'è solo se ti va a capitare una femmina
ecco lì son dolori

Cared95
30-10-2010, 09:15
scusate ma i pesci non se le mangiano le uova?

maryer86
30-10-2010, 16:52
non mi è mai capitato di vederlo fare
so solo che sono durissime da staccare

Zeitgeist
30-10-2010, 20:09
Il fatto è che non sono delle semplici uova... ma delle vere e proprie "casseforti", rinforzate da componenti minerali che creano zone di polimeri semicristallini (sferulite) nella conformazione interna ed esterna della capsula che prevengono la predazione e il rischio di essiccamento del "veliger" al suo interno...

Per chi volesse saperne di più può leggersi questo articolo: http://zoologi.snm.ku.dk/english/publications/steenstrupia/early_volumes/tan_lee2009.pdf/ molto interessante...

Cared95
31-10-2010, 15:16
allora mi sa che metto le ampullarie... se mi devono riempire l'acquario di uova cambio subito idea...

Zeitgeist
31-10-2010, 21:06
Ma non demoralizzarti... mica ne depongono migliaia... #07
E se poi ogni tanto ne trovi qualcuna la rimuovi... comunque in un acquario da 200 lt. e facile che non te ne accorgi neppure se ti depongono...

Cared95
01-11-2010, 11:20
ok ci penserò un po sù... in effetti è abbastanza grande l'acquario...