PDA

Visualizza la versione completa : Scalarini scomparsi...

emilvivi
22-10-2010, 21:42
dopo 2 o 3 deposizioni, finalmente una cucciolata mi ha permesso di vedere i piccoli pinnutini staccarsi dalla foglia di echino, e nuotare li vicino alla mamma.
un paio di volte, li ho visti (sempre attorno alla femmina) dall'altra parte dell'acquario.
dopo di chè, non so i giorni di vita precisi ma spero di avervene dato un'indicazione, all'accensione della luce... niente... non ci sono più???
cosa ho sbagliato? #12

Paolo Piccinelli
23-10-2010, 09:56
se ci descrivi la vasca e la popolazione possiamo aiutarti, altrimenti è un salto nel buio.

bettina s.
23-10-2010, 11:07
se la vasca è quella del profilo, ma spero di no, è già tanto aver visto i piccoli nuotare; quando ci sono avannotti lo spegnimento delle luci dovrebbe essere graduale; poi devi comunque lasciare un punto luce da posizionare dove i genitori radunano i piccoli per la nanna, come un faretto ad immersione o anche una lampadina fuori dalla vasca.
QUando i piccoli si staccano dalla foglia significa che hanno riassorbito il sacco vitellino e vanno quindi nutriti con naupli di artemia, difficile che accettino altro cibo; se non mangiano, si indeboliscono e i genitori se li mangiano.

emilvivi
23-10-2010, 12:16
la vasca non è quella del profilo, anche se non molto più grande: 100L...
ci sono solo la coppia di scalari (molto prolifica) e 7 cory panda.
della luce notturna non sapevo, e i naupli non li ho somministarti: stavo usando del cibo in polvere micron.
ma il problema secondo voi sta nel cibo?
non è che dovevo spostare i piccoli in una vasca di accrescimento?

bettina s.
23-10-2010, 14:04
i corydoras panda vanno benissimo perché non disturbano, sono morti perché non si sono nutriti, quando i genitori li vedono deboli, non li risputano più.
Devi per forza munirti di schiuditoio per artemia salina, anche spostandoli nella vasca di accrescimento sarebbero comunque morti.