Entra

Visualizza la versione completa : help!!!!!!!!!!

toto76
22-10-2010, 21:15
salve a tutti vi spiego subito il problema allora circa due gioni fa ho notato che sul un botia e su un cardinale si erano formati dei piccoli puntini bianchi ho subito fatto una ricerca su internet e ho capito che era ictyo allorche mi sono recato dal negoziante che me li aveva venduti una settimana esatta fa e gli ho spiegato il problema e mi ha detto che e successo per un sbalzo di temperatura ( che e stata sempre costante a 28° ne sono piu che sicuro) e mi ha dato delle vitamine da dare per tre giorni il primo 40 gocce e per i successivi 30 ( il prodotto e esha optima) e di alzare la temperatura a 30°. Il giorno dopo tornato a casa ho visto i pesciolini che ne erano completamente pieni e altri due cardinali stavano cominciando ad averle allorche mi sono recato al negozio e ho spiegato il tutto e mi ha dato un medicinale ( penso che era del blu di metilene) da mettere. Stamattina ho trovato uno cardinale che galleggiava privo di vita #28b#28b#28b#28b piu tardi il botia e saltato fuori la vasca ed e aimè e accopato anche lui #28b#28b#28b#28b#28b#28b torno a casa da lavoro e trovo un'altro cardinale e 2 pesci vetro (KRYPTOPTERUS BICIRRHIS) stecchiti #28b#28b#28b#28b#28b#28b questi ultimi non avevano nessun puntino ed questa mattina erano abbastanza vispi, allorche mi sono recato di nuovo dal negoziante e gli ho spiegato il tutto e ho portato un po di acqua per fargli fare le analisi (che avevo gia fatto io a casa sia ieri che oggi) ed i valori erano ottimali come li avevo riscontrati io e mi ha detto di fare un cambio di 10 litri ( l'acquario e da 160/170) e di non toccare niente per una settimana per i pesci vetro mi a detto che non hanno retto il medicinale .Ora e possibile che ci siano altre morie? cosa ha potuto causare tutto questo? il mio sospetto e che il negoziante me li abbia venduti gia ammalati ( anche se erano proprio vispi) puo essere? mi prego datemi dei consigli non voglio che i miei amichetti mi lascino in questo modo barbaro. Attendo consigli grazie a tutti -28-

Axa_io
22-10-2010, 23:02
toto76 ciao

Intanto dovresti sapere che medicinale ti ha dato. La temperatura lasciala a 30° C e aeratore in funzione 24/24.
La detta "i valori vanno bene", non so quanto possano andar bene. Li puoi postare per favore? Che pesci hai?

toto76
23-10-2010, 10:36
salve l'areatore non lo ho in compenso o un po di piantine vere il medicinale e il blu di metilene ho visto le dosi su internet e corrispondevano non mi a detto il nome del medicinale era una soluzione blu che ha colorato l'acqua appena messo.
Al principio i pesci erano :
1 botia (morto)
3 cardinali (di cui due deceduti)
1 gyrinocheilus aymonieri
2 ancistrus
2 guppy
2 kryptopterus bicirrhis (morti)
2 labeo

i valori sono:
ph 7.5 - gh 12 - kh 5 - nh4 nh3 0 mg/l - no2 0 mg/l - no3 10 mg/l - po4 0 mg/l

l'areatore è necessario? non mi piace vedere le bollicine pero se e utile hai miei amichetti lo compro. Attendo consigli grazie

Axa_io
23-10-2010, 10:41
Si, l'aeratore è indispensabile. Ostacola il nuoto al parassita e poi i medicinali bruciano ossigeno. Finché lo compri, indirizza l'uscita della pompa a "cascatella" che smuova per bene l'acqua e che faccia delle bollicine.
Non so quanto ti possa aiutare il BdM sarebbe stato meglio un prodotto ad uso acquariofilo contro l'ittio tipo faunamor, contraick, costapur, ecc.

toto76
23-10-2010, 12:10
ma l'areatore serve sempre oppure in caso di malattia? per quanto riguarga l'uscita della pompa l'avevo gia messa per far smuovere i pelo dell'acqua. Stamattina comunque ho visto il cardinale che non aveva piu la palline bianche ed di sta riprendendo. grazie mille per le risposte attendo altri consigli ciao

Axa_io
23-10-2010, 14:12
L'aeratore serve in caso di "emergenza". Non fa male averlo in casa, si sa mai #36#!

toto76
23-10-2010, 16:45
grazie mille lo vado a comperare oggi stesso per quanto tempo lo dovro tenere acceso? e la temperatura per quanto tempo la devo tenere a 30° vedo di trovare anche il faunamour cosi lo tengo pronto in caso di necessità future. grazie ancora ciao

eltiburon
24-10-2010, 02:03
Aeratore e 30°C per 10 giorni circa.
Il fatto che il prodotto fosse blu non indica necessariamente che fosse blu di metilene. Spesso queste medicine sono associazioni di più coloranti, tra cui c'è ANCHE blu di metilene.

toto76
24-10-2010, 20:09
ho appena trovato sotto una radice un ancistrus morto non lo vedevo da 2 giorni e lo confondevo con l'altro non pensavo che anche lui non c'e l'abbia fatta uffa i miei amichetti mi stanno lasciando non e giusto!!!!!!!!!!! vabbè spero che non mi lasci qualcun altro. o letto da qualche parte che quando si da il medicinale ai pesciolini le luci devono stare spente e vero? potrebbe essere questo che ha causato la morte dei pesci che non aveveno i puntini bianchi? io le ho lasciate accese. vi ringrazio e vi saluto

crilù
25-10-2010, 00:14
No, non sono le luci che hanno fatto morire il pesce, aveva anche lui i puntini bianchi? Alcuni consigliano lo spegnimento delle luci perchè altererebbero i farmaci, io non lo faccio a meno che non sia consigliato dalla Casa stessa.
Il pH per i cardinali non è un po' troppo alto?

toto76
25-10-2010, 13:28
no sia gli ancistrus che i kryptopterus bicirrhis non avevano puntini bianchi solo che ho notato dopo aver messo il medicinale che ancistrus dal fondo saliva velocemente in superfice e viceversa lo ha fatto per circa un quarto d' ora a intervalli e poi ne ho perso le tracce sino a ieri sera che l'ho trovato stecchito. si il ph e un po altino sto aspettando che mi arrivi la bombola co2. grazie ancora ciao

crilù
25-10-2010, 14:22
Sarebbe proprio interessante conoscere il prodotto che ti ha dato il negoz. non vorrei che l'ancy fosse morto proprio per quello o magari essendo un pesce da fondo non gli sia mancato l'ossigeno, ciao

toto76
25-10-2010, 14:55
mi ha solo detto che e un antibiotico e niente più per la moria mi ha detto che forse i pesci che non erano malati non hanno retto il medicinale e sono morti, poi dalle mie ricerche fatte su internet ho dedotto dalle quantità e dal colore che si poteva trattare di blu di metilene e poi mi ha detto anche che non poteva vendere il medicinale e me ne ha dato un po in una bottiglia . In verita sembrava molto dispiaciuta del fatto mi ha detto che quando sarei andato a comprare gli altri me ne avrebbe regalati due si sarà sentita in colpa? booohh... dovro stare piu attento ai miei amichetti se me ne sarei accorto in tempo forse qualcuno non mi avrebbe lasciato.