PDA

Visualizza la versione completa : aumentare popolazione tetrazona?

terminus
22-10-2010, 18:43
Vorre come da titolo aumentare i miei tetrazona da due di adesso a un numero di almeno 4-5 esemplari. Infatti essendo due soltanto e probabilmente maschi, si azzuffano di continuo e uno dei due che ormai ha avuto la peggio, è relegato dietro una pianta per la maggior parte del tempo.
Secondo voi, avendo la popolazione come da profilo in 120 litri lordi posso fare questo passo o vado verso la sovrapopolazione?
Grazie a tutti.

Ale87tv
22-10-2010, 18:59
2 barbus titteia, 2 pristrella maxillaris personalmente leverei questi e aumenterei i Puntius (si chiamano così adesso) tetrazona

terminus
22-10-2010, 19:02
Si ti ringrazio, lo so sarebbero da togliere, sono frutto di errori iniziali e oramai aspetto la loro dipartita, ci sono affezionato :)
Però vorrei al contempo risolvere il problema dei due "tetrazona" Puntius, non sapevo questa cosa, per evitare che si uccidano a vicenda. Posso aggiungere altri di questi o lasceresti tutto come è ora?

Ale87tv
23-10-2010, 09:30
aggiungine 2 intanto... di dimensioni simile a quelli già presenti

Patrick Egger
23-10-2010, 12:35
Se ne metti altri due si faranno fuori con grande probabilità.Questa specie sarebbe da tenere in banchetto di almeno 7 -8 esemplari,meglio ancora di più.Meno sono più rompono le scatole.

In realtà si tratta di Puntius anchisporus,Puntius tetrazona non si trova in commercio!;-)

terminus
23-10-2010, 16:22
Ok grazie dei consigli, infatti alla fine mi piacerebbe avere un bel branchetto di "tetrazona" o come si chiamano. Però per adesso ho paura di sovrapopolare l'acquario, che essendo soprattutto un plantacquario vorrei tenere con un rapporto piante - pesci a favore delle prime. Poi c'è anche un problema di equilibrio in vasca che dopo quasi un anno credo di aver raggiunto, fatte queste considerazioni credo che i due "tetrazona" potrebbero comunque stare meglio se almeno 4-5 esemplari almeno per adesso o sbaglio? Perchè dovrebbero uccidersi se aumento da 2 a 4-5?

Patrick Egger
23-10-2010, 18:30
Perchè se inserisci altri due solamente quelli non saranno di casa e devono ancora ambientarsi.Hai già due Puntius in acquario e daranno la caccia ai due nuovi.
Se invece inserisci 4 -5 esemplari le aggressioni si dividono molto meglio.
I Puntius anchisporus sono i più rompi della famiglia,molto attivi,sempre in movimento e anche molto belli da vedere,però anche i più rompi e ho fatto la esperienza che quando stanno in grande numero sono molto più pacifici.

terminus
24-10-2010, 01:05
ah, ok ti ringrazio per la spiegazione. A questo punto aspetto di avere meno pesci in vasca, perchè con la popolazione attuale arriverei ad avere forse un po' troppi pesci se ne aggiungo altri 5-6. Tra l'altro diventano anche dei bei pesciotti e non mi sento di correre rischi, andrei ad avere in vasca 24 pesci tra cui 10 neon su 100 litri netti.
Grazie ancora

terminus
31-10-2010, 10:53
Ho seguito i vostri consigli e ho aumentato di 4 unità i tetrazona, ora ne ho 6 tre tigre e tre verdi. Però ora ho il dubbio di avere troppi pesci in totale 21, che dite ho fatto una cavolata?

Vorrei arrivare ad avere solo neon, tetra e i due "pulitori" mi sarebbero piaciuti tutti tigre ma ormai ne avevo uno verde così ho fatto 3 e 3, a livello estetico cosa ne pensate?

Federico Sibona
31-10-2010, 11:12
A livello estetico lo devi vedere tu, per il resto speriamo che, verdi e tigre, si riconoscano come appartenenti allo stesso gruppo ;-)
Puoi dirci con esattezza che pesci hai ora oltre ai puntius ed i neon?

terminus
31-10-2010, 12:24
Grazie della risposta.
Allora ora ho 6 puntius, 10 neon, 2 Gyrinocheilus aymonieri albini, 2 barbus titteya, e 1 pristella superstite. Naturalmente quando moriranno i due titteya e il pristella verranno sostituiti da altri punitus o neon oppure da niente.
Ho intenzione di lasciare solo neon, puntius e i due Gyrinocheilus, come valori sono tutti compatibili però mi piacerebbe avere meno varietà e più pesci della stessa specie.
Che ne dici?

PS. mi scuso per il post doppio, nella foga non ricordavo di averlo già aperto.:-)