PDA

Visualizza la versione completa : un aiuto per i pescetti della mia amica, stanno sul fianco e non riescono a scendere sul fondo!

mafalda
22-10-2010, 18:08
ragzzi ho bisogno della vostra consulenza, mi ha appena chiamato una mia amica che ha un problema con i suoi pesci sono un black moor ed un pesce bianco (sempre della famiglia dei carassi), nn so dirvi che spec sia.
sono in una vaschetta da circa 20 l ai quali cambia completamente l'acqua a gg alterni, da oggi pomeriggio so praticamente sempre sul fianco e non riescono ad andare sul fondo quello bianco sembra un pochino più agitato mentre il black morr e un po' più sloffietto (ma non si è mai agitato più di tanto).
da qualche giorno il black moor mangia prorpio poco maentre al bianco si è gonfiato un po' l'addome.

cosa può essere?

(per loro c'è in maturazione un 100 l) per cui presto cambierenno anche casa!!!

aiutateci vi prego

crilù
22-10-2010, 18:49
Potrebbe essere anche un'infiammazione alla vescica natatoria ma non mi convince invece la pancia gonfia dell'altro.
Intanto sarebbe interessante sapere la temperatura a cui li tiene e caso mai alzarla (però bisogna sapere da che base partiamo) Altra cosa che potrebbe fare e somministrare piselli lessati.
La vaschetta ha filtro?

mafalda
22-10-2010, 21:05
Grazie crilu' per i tuoi preziosi consigli i pescimsono a t ambiente e la vaschetta non ha filtro...
Per i piselli sbollentati in che quantità? I pisellinomper due pescheti possono bastare?
Le ho consigliato di non dare loro da mangiare almeno domani ho sbagliato?

danny1111
22-10-2010, 21:14
e se quel pancione gonfio fosse sintomo di idropsia? Mi rivolgo a Crilù e ad altri utenti esperti...

Anche se per com'è descritta la cosa sembrerebbe un infiammazione alla vescica natatoria....
Senti Mafalda, avere più info dettagliate aiuterebbe noi ad una valutazione più attenta e precisa......e poi sinceramente cambiare completamente l'acqua a giorni alterni non so quanto possa essere positivo.

Se hai altre info dettagliate diccele...

mafalda
22-10-2010, 21:31
Cosa vi serve sapere?
Come si manifesta l'idropisia?
Sinceramente il bianco quello con il pancione gonfio sembra quello che sta meglio il black moor invece e' "apatico"

Solitamente somministra loro del cibo per pesci rossi in scaglie!

polimarzio
22-10-2010, 23:24
Cosa vi serve sapere?
Come si manifesta l'idropisia?
Sinceramente il bianco quello con il pancione gonfio sembra quello che sta meglio il black moor invece e' "apatico"

Solitamente somministra loro del cibo per pesci rossi in scaglie!
Con questi sintomi non è da escludere una infezione agli organi interni, molto probabilmente dovuta a condizioni vitali inadeguate.
Oltre ad una vasca idonea e accessoriata i pesci hanno bisogno anche di un'alimentazione parsimoniosa ma variata.
Ciao

crilù
23-10-2010, 00:19
Comunque se stanno a galla e non riescono ad andare giù è anche questione di vescica natatoria. Come scrive Polimarzio è bene variare la dieta e somministrare cibo che affondi subito nonchè verdure lessate, questi pesci patiscono proprio per la loro conformazione.
La temperatura bisogna aumentarla, ambiente è generico...dovrebbe stare almeno sui 24/25° in questo caso. Esistono in commercio dei termoriscaldatori piccolini tarati appunto su 25.
Per ora, se mangiano, piselli lessati, ma un giorno di digiuno sarebbe l'ideale.
Invece di cambiare tutta l'acqua ogni due gg. sarebbe meglio cambiarne un 50% tutti i giorni alla stessa temperatura, sai se la tua amica aggiunge il biocondizionatore?
Quanto manca alla maturazione del 100 lt.?

p.s. un pisellino caduno senza buccia

mafalda
23-10-2010, 08:19
Allora cerco di rispondervi, per quello che posso, poi la chiamo per sentire come stanno i pescetti.

La temperatura credo sia attorno ai 20 21 gradi, il biocondizionatore non credo lo usi.

Per variare la dieta dare loro cibo che si deposita sul fondo vanno bene le pastiglie per i pesci tropicali della tera (sono quelle che utilizzo io).

Il 100 l e' stato avviato da poco max 2 sett credo!

Grazie ancora per le preziose risposte"

mafalda
23-10-2010, 10:15
Notizie dei pescetti... Quello bianco sembra stare meglio, ha ancora l'addome un po' gonfio, ma molto meno rispetto a ieri e riesce a scendere sul fondo!

Il black mor in vece sembra peggiorato, adesso sta prevalentemente sul fondo su un fianco e talvolta cerca di arrancare in superficie, credo che per lui ci siano poche speranze, dice che e' anche un po' incurvato! Povero

crilù
23-10-2010, 10:42
Povero sì, non credo che riuscirà a recuperarlo, però ripeto serve un riscaldatore, misurazione dei valori, alimentazione varia. In caso di VN infiammata bisogna aumentare la T come prima cosa, digiuno e poi verdure.
Inutile girarci intorno se non vengono seguite queste regole di base i pesci non staranno mai bene, ciao

mafalda
23-10-2010, 11:22
grazie ancora crilù ho riferito...
oggi pom alla ricerca del riscaldatore, nel negozio dove di solito mi servo io ce ne sono alcuni economici, giusto per temporeggiare, pensavamo di prendere anche una vasca più grande!

crilù
23-10-2010, 14:27
Ormai aspetterei la maturazione dell'altro, dalla terza settimana incominciate a misurare i nitriti.

mafalda
23-10-2010, 18:24
Credo che per neurone ci sia poco da fare, messo riscaldatore... Vediamose almeno il bianco guarisce!

crilù
23-10-2010, 19:14
Il bianco è un carassio comune? Si è sgonfiato un pochetto? neurone è il BM?

mafalda
24-10-2010, 01:39
Nerone (prima ho sbagliato, mannaggia al correttore) e' il bm, quello bianco non mi sembra un carassio comune, ti posso dire che ha tre code! L' addome va molto meglio, il bm non si schioda dal fondo!

mafalda
24-10-2010, 21:17
Nerone il black moro ci ha lasciato...
L' altro sembra stare meglio l'addome e' ancora leggermente gonfio, ma rispetto a l'altro giorno molto meglio! Speriamo!

crilù
25-10-2010, 00:03
Mi spiace...i BM sono dei gran bei pesciotti ma devono vivere in condizioni ottime per loro, sono abbastanza delicati, una vaschetta senza nemmeno l'aeratore non è proprio il massimo.
Cerchiamo almeno di recuperare il bianco, potrebbe essere un orifiamma.
Temperatura come ho scritto prima, aeratore, e cibo vario.
Le pastiglie per i pesci da fondo le mangiano ma non sono complete per loro. Le confezioni piccole (compro queste perchè preferisco avere il cibo sempre fresco) della Tetra o Sera per i rossi hanno un costo molto contenuto poi si può integrare con vegetali tipo piselli, zucchine, spinaci sbollentati.
Ciao

mafalda
25-10-2010, 09:09
credo che il piccolo sia un orifiamma, ho guardato alcune immagine e vi assomiglia molto, ha anche un pois arancione sulla coda, anche le caratteristica forma del coprpo, sembra prorpio quella di un orifiamma, ieri sembrava stare molto meglio, spero solo che riesca a godersi la vasca che è quasi pronta per lui, all'areatore, non ci avevamo pensato, per il momento abbiamo solo aumentato la temperatura, ma per quanto tempo va lasciata atoorno ai 25 g?
da oggi proverà con un pisellino... (ormai sono 48 ore di digiuno)... vediamo come si comporta...

crilù
25-10-2010, 10:52
Dagli pure il pisellino, la temperatura tienila ancora così fino a quando non si è completamente ristabilito, ciao

mafalda
25-10-2010, 11:05
crilù ma quante cose sai... sei veramente preziosa!

grazie!!!

crilù
25-10-2010, 14:06
Guarda che le ho imparate sulla "pelle" dei miei pesci....purtroppo .. :-(

mafalda
26-10-2010, 13:27
l'orifiamma sembra essersi rimesso, l'addome è tornato normale!!!
e anche l'appetito!!!

grazie crilù