Entra

Visualizza la versione completa : Scalari che temono la luce

Scalaruccio
22-10-2010, 17:58
Salve a tutti, come si può capire dal titolo, i miei scalari hanno paura della luce nell'acquario... Sono terrorizzati, appena la accendo fuggono per nascondersi. Forse intravedono il proprio riflesso sul vetro e si spaventono... sta di fatto che appena il neon è spento ritornano in vita.
Che si può fare?

bettina s.
22-10-2010, 19:02
Potresti cominciare col descrivere la vasca: dimensioni, valori dell'acqua, allestimento, numero ed età degli scalari e loro compagni di vasca.

Nannacara
22-10-2010, 21:07
L'acquario si trova in una stanza poco illuminata?
Dovresti cercare di attenuare lo sbalzo luminoso con l'ausilio di una fonte luminosa debole esterna oppure interna (nel coperchio)
Ciao

Scalaruccio
23-10-2010, 00:30
C'è da precisare che gli scalari mi sono stati dati da un proprietario che li ha tenuti in cantina, al buio, per una settimana... esisterebbe un modo graduale per reintegrarli nella luce?

bettina s.
23-10-2010, 10:42
dovresti fare un'accensione separata delle lampade ed anche uno spegnimento graduale; magari con l'ausilio di timer così da dar loro una certa continuità.
I dati della vasca?

Scalaruccio
24-10-2010, 12:03
La vasca è da 100 l secondo le dimensioni 120x40x70 con una temperatura dell'acqua pari a 28-29°C, ph non saprei...
ora vi descrivo attentamente il comportamento dei miei due scalari: con luce spenta (intendo il neon) e con solo un faretto a led verdi acceso i due pesci nuotano tranquillamente in acqua; con l'accensione del neon restano a primo impatto immobili, poi cominciano a dimenarsi di qua e di là finchè non raggiungono una zona d'ombra (esattamente nelle estremità destra e sinistra dell'acquario). Giunti in questo punto vanno su e giù lungo le pareti della vasca (forse guardando i propri riflessi), qualche volta poi escono nella zona in cui la luce è maggiore (al centro della vasca) e in questa nuova posizione sono totalmente insicuri, si muovono fulmineamente, poi si interrompono restano fermi e di nuovo corrono al buio... E' davvero angosciante vederli e pensare che avrei voluto inserire un maschio visto che sono due femmine... non so più cosa fare! Spero che voi sappiate dare dei consigli precisi e concreti soprattutto...-43

bettina s.
24-10-2010, 14:26
Spero che voi sappiate dare dei consigli precisi e concreti soprattutto...

Un po' difficile date le scarse informazioni che dai. Di quanti litri è la vasca? Se le dimensioni fossero corrette sarebbe di circa 200 litri; E' piantumata? molto, poco, per nulla? Quali sono gli altri inquilini della vasca?
I valori di pH e la durezza dGH sono anch'esse importanti per stabilire se soffrono di qualche malessere.
Perché tieni una temperatura così alta? Gli scalari stanno bene sui 24/25°

Mi si è rotta la sfera di cristallo, sai...

Scalaruccio
27-10-2010, 20:54
Non saprei come intendere quest'ultima espressione... Velata critica o sciocca presunzione? #25 Certo che la cortesia non è il vostro forte!

Comunque i due scalari hanno superato la propria fobia e adesso nuotano liberamente... Grazie mille!

Paolo Piccinelli
28-10-2010, 08:42
Non saprei come intendere quest'ultima espressione... Velata critica o sciocca presunzione? Certo che la cortesia non è il vostro forte!

Te lo spiego io come intenderla.

Ti è stato richiesto TRE VOLTE di fornire i dati vasca e tu fornisci cifre a casaccio e null'altro... 120*40*70 fa 336 litri lordi, non 100; Bettina avrebbe potuto inventare una risposta a papocchio e tu saresti stato contento, ma poi?

Ergo, la sciocca presunzione è la tua, poichè pretendi risposte precise ed esaurienti senza fornire adeguate informazioni.
...poi mi spieghi cosa intendi per "la cortesia non è il vostro forte?"
Vostro di chi?

Comunque i due scalari hanno superato la propria fobia e adesso nuotano liberamente... Grazie mille!
Ho appena risposto ad un nuovo topic in cui hai fatto una classica imprudenza da neofita, e ora uno scalare ne sta pagando le conseguenze... anche di là ti sto chiedendo i dati della vasca, che vogliamo fare?