Visualizza la versione completa : trasformare la vasca per i dischi
ilapacch97
22-10-2010, 17:36
ho un cayman 110 230 litri che attualmente ospita scalari...vorrei trasformare la vasca per i discus e provare quest'esperienza...quale modifiche occorrono?
torba osmosi temperatura...tutto cio che occorre se mi date una mano vi sarei grata
Partiamo dal conoscere i valori che hai attualmente, l'arredo, le piante, il filtro...
ilapacch97
23-10-2010, 17:04
vasca cayman 110 chiusa 230 lt lordi; Filtro esterno eheim 2075 pompa 1250 l/h caricato con Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Siporax
Illuminazione :2 neon t8 30w philips 6500 k e sylvania 6500 k. 2 neon t5 39w philips aquasky
Integratori e Fertilizzanti : Protocollo base seachem un terzo delle dosi in etichetta
Temperatura 26
pH 7.5
gH 12
kH 6
attualmente non utilizzo co2 per motivi tecnici...cioe la bombola ricaricabile mi sta rimenando tant'è che sto per postare una discussione dove chiedo aiuto....
piante: vallisneria, anubias, microsorium su radice,limnophila,higrophila polisperma,ceratophillum demersum aponogeton boivianus,cryptocoryne varie,egeria densa
Allora non ti serve altro, mi sembra che ci siamo già... magari solo prova ad abbassare leggermente kh e pH.
ilapacch97
23-10-2010, 18:04
come mi consigli di farlo?
Togli quella che riesci con una paletta o similare e quella che resta sul fondo la aspiri con una tubo di gomma in un secchio. Oppure svuoti tutto completamente che sarebbe la cosa migliore.
Altrimenti non metti il cavetto e aspiri 2-3 cm di sabbia.
ilapacch97
24-10-2010, 00:50
Scusa ma che c'entra col ph
Carmine85
24-10-2010, 04:24
possiedi un impianto osmosi?
l acqua ad osmosi per questi pesci è importante, per esempio utilizzare acqua ad osmosi con aggiunta di sali per portarla ai valori desiderati....in più c'è la torba che rilascia sostenze utili ai pesci e acidifica l acqua.....la tua però ha valori un pò altini....perciò ti avevo chiesto se hai impianto ad osmosi, se vuoi utilizzare l acqua che hai adesso devi cercare di abbassare i valori del kh, quindi si abbassa il gh, e di conseguenza il ph, che deve essere ALMENO sui 6,5.....
l acqua di rubinetto se ha valori alti non è idonea quindi deve essere diluita in acqua ad osmosi...
Scusa ma che c'entra col ph
Cosa centra? Beh... tutto. Ti consiglio a questo punto anche di comprare un paio di libretti, uno sulla chimica in acquariologia e uno monografico sul discus. Bastano pochi euro ma così ti fai una infarinatura di tutto quello che serve.
ilapacch97
25-10-2010, 01:02
No io mi riferisco ai tuoi commenti sulla sabbia sull'aspirare sul togliere tutto..che c'entrano?non ho un'impianto osmosi dovrei prenderlo..ho possibilità di averne uno a poco aquili credo.che ne pensi?
Carmine85
25-10-2010, 01:20
forse michele si è imbrogliato con questo topic e si sono sovrapposte le cose....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266868
ilpacc che sigla è l impianto aquili?
alcuni amici miei ce l hanno e dicono di trovarsi bene.....
Sì scusami mi sono perso... gli impianti sono tutti simili, devi solo scegliere se lo vuoi con i bicchieri o con le cartucce, guarda solo i dati della membrana e stabilisci quanta acqua desideri fare ogni giorno.
ilapacch97
25-10-2010, 12:58
Non c'e problema...dunque se mi spiegate un pochino come funziona un'impianto osmosi vi sono grata.la differenza tra bicchieri o cartucce...e sopratutto come va utilizzato..nel senso si attacca all'acquario direttamente?perché parli di acqua ogni giorno?anche se mi indicate una guida da leggere in modo da non farvi mille domande
Come al solito, basta cercare... c'è già tutto. :-D
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
ilapacch97
27-10-2010, 13:24
grazie mille...l'impianto che avevo a disposizione è questo che ne pensate?
http://www.acquarieacquari.com/aquili-impianto-osmosi-inversa-classic-litri-giorno-p-1119.html
Ma lo avevi già questo impianto?
ilapacch97
27-10-2010, 19:22
no no ma ho una zia grossista che me lo da a poco...chiedevo altrimenti compro on line
Ma è quello nel senso che è quel modello e quella marca o è simile a quello... se si tratta dell'impianto che si vede in foto va bene. Se la zia ha anche il modello con membrana da 75 o 100 galloni ancora meglio, produce più acqua in minor tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |