Visualizza la versione completa : Perché i nitriti non scendono?
Avevo già scritto qualche giorno fa.
Riassumo nuovamente la situazione.
Nel mio acquario da 30 lt netti ho un problema di nitriti troppo alti (NO2) che non sembrano voler scendere.
Secondo il test della tetra dovrebbero essere intorno a 1,6 mg/lt e ormai saranno sei giorni che la situazione sembra stazionaria.
La cronologia è la seguente:
- l'acqua l'ho messa il 19/12 (e da questa data ho cominciato il ciclo con l'attivatore batterico che non ho ancora smesso!)
- le piante le ho introdotte il 23/12 (egeria, cryptocoryne, lilaeopsis)
- i pesci il 25/12 (3guppy, 2corydoras, 1ancistrus)
- dal 27/12 i valori degli NO2 hanno cominciato a salire
- il 28/12 è morto l'ancistrus (che avevo notato praticamente inerte fin dall'inizio comunque)
- il 29/12 ho sospeso per un giorno il cibo
- il 30/12 con nitriti a 1,6 mg/lt ho fatto un cambio parziale dell'acqua del 20% (6 lt)
- il 31/12 ho deciso di togliere dall'acquario le 4 piantine di egeria densa: l'acquario era pieno di foglie morte che si staccavano dalle parti basse del fusto e così ho pensato potessero contribuire a far salire i nitriti - ho cambiato un altro 20% di acqua (altri 6lt)
Ad oggi i pesci rimasti sembrano abbastanza attivi, ma i nitriti non sembrano voler scendere, come mai secondo voi?
E' normale? Cosa faccio, aspetto ancora qualche giorno o devo fare qualcosa?
Da quanto ho installato l'acquario ho sempre messo tutti i giorni nell'acqua dell'attivatore batterico (sia Elos Nitri Zero che Askoll Cycle) e ho dato un'occhiata al filtro e non sembra particolarmente sporco.
Grazie a tutti per i consigli. Ciao e buon 2006!
I nitriti continueranno a salire ancora per qualche giorno, fino a che il filtro non sarà maturo (4-5 settimane), hai inserito i pesci troppo presto, l'unico consiglio che ti posso dare è continuare ad aggiungere batteri ancora per una settimana, non cambiare acqua piuttosto rabbocchi....
comunque aspetta il post di qualcuno più esperto #23
Jalapeno
02-01-2006, 16:01
Rischi di perdere tutti i tuoi pesci, hai sbagliato a togliere le piante, se c'erano foglie morte dovevi togliere quelle non le piante.
I pesci si mettono dopo 3-4 settimane dall'avvio dell'acquario tu li hai messi dopo pochi giorni e tutto questo complica non poco la faccenda. Ad ogni modo facendo cambi d'acqua allunghi il periodo di maturazione del filtro che in queste condizioni non ci metterà meno di un mese a sistemarsi. in alcuni casi un filtro mal avviato potrebbe metterci mesi a maturare.
Porta pazienza e speriamo che nessun altro pesce muoia.
Potresti portare i pesci dal tuo pescivendolo e lasciarli li per un mese, giusto il tempo che il filtro maturi.
majingirl
02-01-2006, 16:03
Non sono molto esperta, però anch'io posso dirti che hai messo i pesci troppo presto e non dovevi cambiare l'acqua, ma aspettare almeno un mesetto per far maturare il filtro!! Secondo me dovresti togliere temporaneamente i pesci e continuare a mettere batteri!!! ;-) ;-)
Spero di esserti stata utile, nonostante la mia poca esperienza... #12
majingirl
02-01-2006, 16:05
Ah!! Ho dimenticato di dirti...non cambiare l'acqua almeno fino a metà mese!
Ciao ciao :-) :-)
Cleo2003
02-01-2006, 20:05
Quando si immettono i pesci prima di aver lasciato maturare il filtro poi la maturazione è spesso lunga e difficoltosa..
Se ci son pesci nn dovrebbero esserci nitriti.. se i pesci nn muoiono possono cmq indebolirsi e poi essere cagionevoli o morire dopo poco tempo..
La miglior cosa sarebbe ridarli al negoziante per lasciare al filtro il modo di "digerire" i nitriti, cambiando l'acqua ritardi ogni volta la maturazione.. però ovviamente se i nitriti salgono troppo è l'unico modo per salvare i pesci.. un circolo vizioso #07
Se nn si può devi ridurre al minimo indispensabile (anche un digiuno ogni altro giorno se i pesci nn son deperiti) e inserire batteri..
Se nn ricordo male qualcuno qui nel forum che ha avuto i tuoi stessi problemi ha avuto anche buon esito inserendo un prodotto della Sera.. il toxivec mi sembra..
Ogni tanto qualcuno nomina anche i bactinettes.. sembra che siano capsule attive con batteri vivi.. leggi qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=21750&highlight=bactinettes
A mali estremi..
Grazie per le risposte.
L'egeria l'ho tolta temporaneamente perché molte foglie morte delle parti basse dei fusti si erano staccate e ho notato che mi avevano riempito il fondo, anche perché i pesci non se le mangiano. Le caridine potrebbero eventualmente risolvere questo problema? Voglio dire, mangiano le foglie morte?
Ovviamente comunque per il momento devo veder di far scendere i nitriti.
Cercherò di capire se questi bactinettes si trovano dalle mie parti e vedrò di continuare a dar poco da mangiare ai pesci ancora per qualche giorno sperando che il problema si risolva.
L'egeria comunque l'ho accorciata eliminando appunto le parti che avevano perso le foglie e domani la rimetterò nell'acquario.
calabrone
04-01-2006, 09:49
anche io ho il tuo stesso problema, ho i nitriti alle stelle -05
e pure io ho messo i pesci troppo presto, infatti mi stanno morendo tutti -20
sto' dandogli tutti i giorni il toxivec, ma passo da un giorno con i valori ok ad un altro dove ho i nitriti altissimi, ed in più ho l'acqua torbida #07
sto' pensando di render in affidamento i pesci rimasti (4 neon, un combattente, ed un pulitore) e risolvere il tutto!
ma xkè ho l'acqua torbida?!?!
FreeWind
04-01-2006, 10:07
Anche io ho commesso lo stesso errore! Il problema mi si è risolto dopo un mese circa. Avevo anche sbalzi del ph.
Fortunatamente perdite zero. Ma è stata dura.
Cleo2003
05-01-2006, 10:45
Questo dimostra come abbiamo detto che mettendo i pesci troppo presto è tutto un rincorrersi di problemi... peccato che i negozianti nn lo capiscono (o forse a loro va bene.. così vendono più roba..), mentre senza pesci il picco di nitriti dura molto meno e nn ci si deve preoccupare della salute di nessuno ;-)
wrtman.. finchè hai nitriti niente caridine e altri pesci.. aggiungeresti problemi ai problemi (più pesci e ancora più difficoltà, inoltre le caridine son sensibilissime più dei pesci a nitriti/ati).
Meglio riuscendo ad affidare i pesci o a ridarli indietro e a far maturare con calma il tutto
a me è successa la stessa cosa...tutti gli altri valori sono ok ma i nitriti sn alle stelle...x ora mi sn morti alcuni pesciolini :-( xò mi hanno detto k col tempo anke i nitriti si abbassano...speriamo!
Cleo2003
05-01-2006, 21:04
Si abbassano si.. se si lascia maturare il filtro... mi spiace per i pesci #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |