Visualizza la versione completa : Che pianta è?
Skotty81
02-01-2006, 15:19
Nell'ordine di piante che avevo fatto c'era anche un piccolo pezzo di questa in foto, io l'ho piantata e curata e sta venendo su.
A me sembra un australis stellata (non so se si chiama proprio così) secondo voi?
Eusteralis stellata....... (tanta luce e fondo ricco di sostanze nutritive.......).
Non saprei.... la pianta è piccola e stentata.....
Riesci a vedere se le foglie crescono, sugli internodi, opposte 2 a 2, oppure in verticilli (gruppi di 3- 12 foglie)?
Se le foglie sono opposte, potrebbe anche essere una Ludwigia arcuata.....
Non saprei.... la pianta è piccola e stentata.....
Quoto Entropy, aspettiamo quando sarà un pò più cresciuta.....forse è un pò presto..... :-))
be l' impressione di una stellata allevata in idroponica e che si sta ambientando in tipologia sommersa la da...
cmq deve crescere ancora un po... ;-)
mah vista cosi potrebbe essere una decina di specie... #24 #24
Skotty81
03-01-2006, 17:28
allora aspettiamo un po poi vedremo.
Comunque cresce notevolmente di giorno in giorno.
a me da un non so che di didiplis diandra... :-)) se non fosse così poco diffusa... :-))
trattasi di Ludwigia arcuata ;-)
Ok......sono aperte le scommesse...... :-))
Skotty81
04-01-2006, 13:15
dai ragazzi, sta cescendo, ancora qualche giorno e posto una nuova foto.
Due info:
Appena piantata aveva le foglioline verdescuro, ora quelle nuove invece sono verdechiaro.
Nulla di strano.......probabilmente dipende dalle differenti condizioni di coltivazione, inoltre nelle serre spesso sono accresciute semi emerse.....
Ma le foglie, crescono opposte 2 a 2?
Skotty81
04-01-2006, 22:42
si sono spposte a 2 a due e tra un "piano " e l'altro di foglie esse sono ruotate in asse sullo stelo di 90 gradi
si sono spposte a 2 a due e tra un "piano " e l'altro di foglie esse sono ruotate in asse sullo stelo di 90 gradi
Beh, allora possiamo già escludere Eusteralis stellata........
Rimarrebbero Ludwigia arcuata e Didiplis diandra.
Riesci a vedere e capire se l'inserzione della foglia al fusto presenta un accenno di picciolo (anche minimo) o la lamina fogliare è direttamente connessa al fusto, avvolgendolo anche in parte?
Skotty81
05-01-2006, 12:38
e così http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_730.jpg
Non si vede nulla o è un problema mio?...... #24
Nulla.... risolto..... -28d#
Il picciolo non sembrerebbe quello della Didiplis diandra (amplessicaule), bensì molto vicino a quello della Ludwigia arcuata.......
io le ho entrambe ed effettivamente si assomigliano molto... :-) forse la ludwigia arrossisce più facilmente.. #24
forse la ludwigia arrossisce più facilmente..
Si....è più timida...... #12 :-D :-D :-D
(Scusate.....non ho resistito.....)
beh l'assist era ottimo... :-)) :-)) :-))
Skotty81
06-01-2006, 14:15
la mia non è per niente timida....
Scherzi a parte è ancora piccina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |