PDA

Visualizza la versione completa : allestimento per scalari

piras
22-10-2010, 15:55
salve, ho una vasca 80 * 30 *50 che allestiro' per scalari...
ho gia ordinato le seguenti cose su internet:
6kg di acquabasis JBL
10 kg di manado
plafoniera AQL da 2*24w
filtro tetra ex 600
tavolette di torba(non so ancora come si utilizzano... dovro' informarmi...)
delle pastiglie da fondo contenenti ferro e altre apposite per echinodrus....

la mia domanda e': come posso creare un allestimento adeguato per una coppia di scalari....
che piante posso mettere oltre alle echinodrus(non so ancore che tipo)

avevo pensato a della marsillea come prato... oppure a della saggitaria..

aspetto vostri consigli :-D

bettina s.
22-10-2010, 19:07
la mia domanda e': come posso creare un allestimento adeguato per una coppia di scalari....

cominciando col prendere una vasca più grande, oppure optando per altri pesci.:-))

piras
22-10-2010, 20:39
quarda che il litraggio ce... secondo me la vasca va bene, certo quando diventeranno enormi ho gia messo in previsione di spostarli nell vasca da 240 litri che devo aggiustare.....

poi posso capire che abbiano bisogno di un bello spazio ma adesso non esageriamo!

Yuri Sabbadini
05-11-2010, 16:45
Ciao...anche secondo me il litraggio della vasca è ok per una sola coppia...la mia la tenevo in una vasca di 130 litri, da soli e con la compagnia di corydoras e ancistrus, si riproducevano con regolarità e sono morti, penso di vecchiaia, dopo quasi 8 anni che li avevo...per l'allestimento io ti consiglio, secondo la mia esperienza (premetto che non avevo allestito una vasca biotopo), di dividere la vasca in "zone" in particolare la mia vasca era divisa in una zona con qualche legno e vallisneria per creare una sorta di nascondiglio, una parte era dedicata a delle anubias con foglie larghe (in sostituzione delle echinodorus perchè la mia vasca aveva acqua scura per la torba ed era illuminata da 2 neon da 18 W senza riflettore) e sopra le anubias ero riuscito a mantenere un "cespuglio" di riccia galleggiante che non si spostava per la corrente bassissima così anche durante la riproduzione si sentivano protetti e al sicuro, mentre buona parte della vasca in particolare quasi tutta la metà anteriore era completamente sgombra per lasciare ai pesci lo spazio necessario per il nuoto

piras
06-11-2010, 14:07
ok grazie, ne terro' conto...

daniele68
09-12-2010, 20:06
quarda che il litraggio ce... secondo me la vasca va bene, certo quando diventeranno enormi ho gia messo in previsione di spostarli nell vasca da 240 litri che devo aggiustare.....

poi posso capire che abbiano bisogno di un bello spazio ma adesso non esageriamo!

Allora prepara il 240litri ....Io ne tengo una coppia con una decina di pristelle e un banchetto di cory in 300 litri e qualche volta, quando non ho voglia di potare le piante mi sembrano stretti..
Allora stai aprendo post con titoli diversi per sentirti dire "vai pure..metti gli scalari" oppure ci sono persone che ti dicono"ma si finchè son piccoli ci stanno" allora io dico una cosa, perchè prendere pesci per poi darli via quando crescono e dire pure che ci siamo affezionati o addirittura che il pesce è affezionato a noi... ti riconosce solo perchè sa che quando qualcuno si avvicina alla vasca è probabile che piova cibo...
Allora domani vado in negozio mi compro un alano e poi quando cresce ( 2 mesi forse meno) lo do via!!!
Io sono innamorato degli Oscar, potrei smantellare il 300 litri e mettercene uno dentro..sono sicuro che ci sarà gente che direbbe che ci sta bene..che 300 litri sono anche troppi per un oscar...Io corono il mio sogno e mi sento figo guardare un pesce enorme in una vasca che a lui basta una pinnata per spiaccicarsi col muso dall'altra parte?
Non lo farò mai..
tu invece ti stai incaponendo che vuoi mettere gli scalari in 100 litri..
Allora sono io fesso che non metto l'oscar nel 300 l?
Poi basta mettere i pesci nelle vaschette come si vede dai negozianti..li potrebbero essere solo di passaggio, negli acquari di casa nostra ci dovrebbero stare per tutto il loro ciclo vitale.
Mi scuso per lo sfogo e nulla di personale, solo che salto sul divano quando leggo di ambienti che non assicurano al pesce una vita decente..
poi come ti ha risposto un mio mito in un altro post sempre tuo...vedi tu-28