Entra

Visualizza la versione completa : vermetti sulle pareti dell'acquario

drblsn77
22-10-2010, 12:32
ciao a tutti, ho da meno di anno un'aquario 50lt ad oggi ospita complessivamente 7 pescetti (2 guppi, 2 scalari, 2 platy ed un pulitore fondo) e 2 piante, da qualche mese (agosto) ho visto sbucare in numero sempre crescente delle lumachine dal guscio argenteo, ora ce ne sono 15, credo siano arrivate con la nuova piantina messa in acqua a luglio, la mia preoccupazione pero non è legata alle lumachine quanto a vermetti microscopici che ho notato da qlke settimana sulle pareti in vetro, provo a descriverli per quanto possibile visto ke sono proprio piccolissimi e visibili solo con particolare attenzione:
1 colore bianco, forma allungata (come un verme) , si muove lentamente sulle pareti in vetro
2 colore bianco, forma quasi circolare, si muove più velocemente..come se avesse le zamette visibili solo sulla copertura in plastica nera (dove ci sono i filtri).
Premetto ke per ora nn sono numerosi, anke se sn cosi piccoli ke forse se stanno fermi nn si vedono, e nn hanno intaccato nessun pesce...x ora.
Qualcuno sa dirmi di ke si tratta ed eventualmete come comportarmi.... aiutarmi??
Grazie a tutti#25

Ale

crilù
22-10-2010, 15:45
Normalmente si formano questi esserini in acquari relativamente giovani e con l'introduzione di piante non ben lavate. Diminuisci il cibo e spariranno anche le lumachine piano piano, i vermetti invece li mangeranno i pesci. I valori sono nella norma?

_MWasp_
22-10-2010, 21:18
Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa con i vermetti ma con un acquario avviato da tempo dopo aver introdotti dei sassi (che papà non ha pensato a bollire -.-"). Fortunatamente i vermetti si sono rivelati completamente innoqui, si limitavano a mangiare il muschietto e le alghette che si formavano sul filtro e sulle pareti; dopo un po' di tempo comunque sono spariti senza alcun danno. Per le lumachine ti consiglio o di diminuire il cibo come già suggerito o di acquistare un lumachicida, comunque anche queste non provocano nessun problema a livello dei pesci, ma capisco che un'infestazione non è il massimo.

drblsn77
22-10-2010, 23:29
confermo valori nella norma e come indica l'amico MWasp, ke scrive dopo di te, anche questi sembrano cibarsi dei muschietti sulle pareti, x ora nn mi allarmo, speriamo bene.
Grazie.

crilù
23-10-2010, 00:21
Vedrai che spariranno, ciao

_MWasp_
23-10-2010, 21:44
Ciao, sono femmina :) lieta averti aiutato