Visualizza la versione completa : i vermocani sono innocui...si a sto c...!!!!!!!!!!
Vic Mackey
22-10-2010, 07:46
...Stamattina mi sono svegliato bene...e ho pensato a tutte quelle volte che sento sul forum I VERMOCANI PERCHE TOGLIERLI? FANNO BENE!!!! SONO POSITIVI!!!
Mannaggia..io me li ricordavo quando spolpavano le telline che inserivo per I gamberi!
4 giorni fa ho inserito la mia prima maxima..messa in alto tra le rocce..proprio su consiglio del negoziante...occhio ai vermocani!!!
Stamattina vedo la classica, temuta bava che fluttuava attorno all'amato bivalve..chiuso..con un cuccioletto di quei vermi schifosi infilato dentro..pinza..si spezza e poi alla fine tolgo la testa infilata dentro..ora spero che oggi al mio rientro trovero' la conchiglia con qualcosa dentro..e ora la domanda!!!
CHE ANIMALE LI DEBELLA?
I due stenopus che ho in vasca cagano solo I vermi sopra I 20euro..sostanzialmente me magnano solo gli spirografi..I vermocani manco li vedono!
Help me!!
ALGRANATI
22-10-2010, 08:34
ma sicuro che non sia un eunice???
i vermocane classici ci sono in tutte le vasche......non si potrebbero + tenere le tridacne.....non è che hai lo stesso verme che aveva LIFERRARI?
Anche io inizialmente ero combattuto ed ho cercato di togllierli,ma non avendo tridacne e non avendo intenzione (per ora) di inserirne li ho lasciati fare,ci sono sempre stati pareri discordanti rispetto i vermocane..dipende secodo me anche dalla specie,e dalla condizioni della vasca,ma effettivamente è molto difficile liberarsene..io continuo a tenerli,sia perchè continuo a non avere tridacne,sia perchè nella mia vasca trovano così tante zozzerie da mangiare che credo non si interesserebbero alla tridacna come non lo fanno con le cozze..sei comunque fortunato secondo me perchè se ti hanno mangiato la tidacna vuol dire che hanno fame..quindi se piazzi una nassa ogni sera con dentro un boccone allettante,ne tiri fuori a chili!
------------------------------------------------------------------------
ma sicuro che non sia un eunice???
i vermocane classici ci sono in tutte le vasche......non si potrebbero + tenere le tridacne.....non è che hai lo stesso verme che aveva LIFERRARI?
AL, quando passi per la toscana o il lazio avvertimi ti prego..ho bisogno di te,poi già che ci sei ti offro il pranzo,ti faccio fare un giro per la città e mi dai un'occhiata alla vasca!:-))
Per quanto riguarda l'eunice la penso come te,ma lui ha trovato proprio i piccoli di vermocane all'interno della tridacna..a meno che l'eunice l'abbia uccisa (o sia morta spontaneamente) e loro si siano fiondati sul tessuto in decomposizione..
Comunque Basta che guardi tra le roccie..l'eunice ha l'abitudine di tappare i buchi della sua tana con pezzetti di roccia o sabbia corallina,vedi proprio i sassetti appiccicati..ed ha sempre tre o più vie di fuga nella roccia in cui vive..io mi sa che ne ho un altro..però stavolta non sta in una roccia accessibile,ma proprio sotto la rocciata..qualche sera fa ho visto un'ombra che si ritraeva ed il classico mucchietto di sassi incollato al buco..
ah Vic..se tu dovessi avere un eunice la nassa è alquanto inutile..posto un video di pochi secondi del comportamento che ha avuto tutta la notte quello che avevo io in vasca...
Vic Mackey
22-10-2010, 09:04
Vermocane 100x100..lo vedete pure sull'articolo di ap sui policheti, ce una mia foto..che devo di..spero sia ancora viva per venderla a qualcuno di piu fortunato!
ALGRANATI
22-10-2010, 09:14
mi sembra assurda stà cosa....io ne avevo a migliaia dentro la vecchia vasca e alcuni veramente grandi.......avevo 5 tridacne e mai è successo che un vermocane le infastidisse a meno che non avesse già problemi.
Giordano Lucchetti
22-10-2010, 09:45
HYdatina se la trovi... La sto cercando anche io, ma per ora e' rarissima da trovare... se la trovo te lo dico ok?
Vic Mackey
22-10-2010, 10:13
Che e un pesce o un invertebrato? Cmq siamo pure vicini, mi informo anche io in zona se trovo sta hydatina..sperando non sia qualcosa come il wunde con le aiptasie, cioe che le magna solo quando le vuole lui!! ;-)
Matteo..io ti dico che scannavano le telline come assatanati e un po mi puzzava che non toccassero le tridacne..certo che anche in natura come possono difendersi ste tridacne che la credo I vermocani pullulano ancor di piu che nella mia vasca (anche se di poco credo)!!!
andrea90
22-10-2010, 10:35
basta...non dobbiamo più andare a fare acquisti insieme....
Vic Mackey
22-10-2010, 10:48
Eh eh..trovato interessante descrzione (tradotta) sull'hydatina:
*Descrizione: attivo di notte, vive in acque poco profonde sulle scogliere, con un mix di sabbia, roccia e alghe TUF; alimentazione predatore di vermi policheti, guscio più piccolo e più pesantemente calcifica rispetto agli altri membri di questa specie; conchiglia con linee orizzontali, con strisce lightbrown, delineato in nero, alternati a strisce bianco traslucido, l'animale è troppo grande per entrare dentro il suo guscio. gusci vuoti sono utilizzati da paguri.
Riccio79
22-10-2010, 11:40
Vic anche a me suona strana sta cosa..... praticamente in tutte le vasche con rocce vive c'è una quantità inusitata di vermocani e molti hanno tridacne da anni.... boh.... magari è un tipo di polichete che attacca i bivalvi...non saprei che dire...
liferrari
22-10-2010, 12:06
Tanto per provare, prova a farti una nassa con la bottigletta di plastica, ci metti dentro un paio di cozze aperte, e la metti in vasca vicino a dove pensi ci sia questo verme.
Dopo un paio di ore che spegni le luci dell'acquario e del locale la sera - completamente al buio, prova a illuminare con una torcia la nassa e vedi se c'e' qualcosa.
Ps. Occhio che, se sono come i miei, sono velocissimi. Spariscono in 2,3 secondi
I miei vermocani li dentro non ci sono mai entrati. Solo altri......
Per quanto ho visto io nella mia vasca - ho perso 4 tridacne ! , i vermocani, come i paguri si pappano le tridacne quando sono mezze morte, altrimenti nn le cagano proprio.
:-)
Vic Mackey
22-10-2010, 12:12
Bona ragazzi, provo a fotografarli ma da quando conosco I vermecani so che sn loro..se avessi tutte quelle eunici non credo ci avrei rimesso solo una tridacna..forse era malmessa e non me ne sono reso conto!!
liferrari
22-10-2010, 12:31
Bona ragazzi, provo a fotografarli ma da quando conosco I vermecani so che sn loro..se avessi tutte quelle eunici non credo ci avrei rimesso solo una tridacna..forse era malmessa e non me ne sono reso conto!!
Vic, magari hai ragione tu ma per scoprire chi mi faceva morire tridacne ci ho messo otto mesi !!
Davo sempre la colpa ai vermocan ed ai paguri, lilevavo o li mettevo in sump..... Poi per curosita' sono andato al toys e ho preso un vissore a infrarossi per vedere al buio completo. - il resto e' storia......
Curiosita' : hai delle turbo in vasca ? A me mi magnavano pure quelle~ a prte 3 grossine che nn se le filavano ......e non ho mai capito il perche'
Occhio anche che ci sono dei fireworms che somiglano ai vermocani ma che vermocani nn sono........purtroppo mi sono fatto una cultura con sti cosi ! -04
Vic Mackey
22-10-2010, 14:33
...devo dire che stamattina, mezzo rimbabito alle 5:30 prima di andare a lavoro con sta scena agghiacciante davanti..non ho fatto la cosa piu logica..metterla in sala parto, oggi alle 13:00 era bella spolpata e a sto punto comincio a rispondermi del perche i paguri gironzolavano (e io li cacciavo) attorno con frequenza..forse ho qualche valore sballato in vasca...effettivamente io sono ok per quanto riguarda Nitra, nitri, fosfa, calcio, tempratura e PH, ma non ho i test di kh, stronzio, magnesio e tutto il resto..
Prendiamola per buona, peccato perche era il mio unico sfizietto mensile..e dovro attendere il 19 del prossimo mese per potermi permettere ancora qualcosa...la cena di sushi anziche alla vasca avrei preferito pagarla alla morosa..amen!
Grazie ragazzi delle risposte..
PS comunque vista l'esperienza traumatica per i prossimi mesi basta bivalvi!
liferrari ma chi te le ammazzava?
Giordano Lucchetti
22-10-2010, 15:31
Vic, grazie per la traduzione, io e' 2 mesi che le sto cercando... Sto diventando pazzo
Sandro S.
22-10-2010, 16:57
...
eunice...c'è un post aperto da luigi
liferrari
22-10-2010, 17:17
...
Li ammazzavo IO ! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237842
#18 #18 #18
Comunque adesso anche se ho rifatto tutto per sicurezza mettero' (anche se secondo menon funzionano)
Pseudocheilinus hexatemia, coris gaimard, un paio di granchi freccia e se trovo qualche Hydatina.
tommaso83
22-10-2010, 17:35
...
Li ammazzavo IO ! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237842
#18 #18 #18
Comunque adesso anche se ho rifatto tutto per sicurezza mettero' (anche se secondo menon funzionano)
Pseudocheilinus hexatemia, coris gaimard, un paio di granchi freccia e se trovo qualche Hydatina.
Ella miseria!! Metti anche un paio di mine antiverme e un paio di cecchini sui lati dell'acquario!!
Vic Mackey
22-10-2010, 19:10
Comunque se mi capita sottomano questa hydatina la prendiamo comunque..che seppur pulitori e bravi che siano..a me i vermi hanno sempre fatto schifen!!
inoltre è anche bellissima!
mmmhhh....ho avuto in vasca per circa 1 anno sia la tridacna che i vermocani.....!!
appena ho messo la sabbia il vermocane si è pappato la tridacna....!!!
se sta poggiata sul vetro o su una roccia che copre bene il villo in basso è ok....con la sabbia il verme bastardi si infila da sotto e la tridacna non se ne accorge....mi è successo 2 volte....
Vic Mackey
24-10-2010, 10:57
Era su roccia elevata!
io nn le ho piu messe dopo le 3 vittime da 90€ cadauna!!! sti vermetti bastardi....
liferrari
25-10-2010, 21:14
Mi sbagliero', ma secondo me c'e' gente che ha in vasca i vermi che avevo io.....senza saperlo...
#18#18#18
Giordano Lucchetti
25-10-2010, 22:25
Mi sbagliero', ma secondo me c'e' gente che ha in vasca i vermi che avevo io.....senza saperlo...
#18#18#18
I vermi che si sbranano a vicenda
#18#18#18
Lo credo anch'io..quello che ho tolto l'ho notato per puro caso..ma dopo l'esperienza con quello,e dopo aver visto come si comporta ed i segni che lascia sono quasi sicuro di averne un altro..forse due...uno,se non mi sbaglio sta sotto la rocciata,in un anfratto..e sarà impossibile da togliere...forse riuscirò quando cambierò vasca!
Giordano Lucchetti
25-10-2010, 22:41
MaMM prova con una trappola hypa, magari ci riesci :-)
eeehhh sapessi le tre notti insonni con tre tipi di nassa diversi quanto sono state lunghe...sto tentando di inserire un video che ho fatto all'eunice mentre controllava cosa fosse la nassa,ma non riesco a caricarlo..comunque no problem..ho intenzione di regalare ai miei animali 200 o 300 litri in più,quindi toglierò eventuali ospiti indesiderati dirante l'allestimento della nuova vasca..però non lo ucciderò,piuttosto voglio inserirlo nel refugium..
liferrari
25-10-2010, 23:35
eeehhh sapessi le tre notti insonni con tre tipi di nassa diversi quanto sono state lunghe...sto tentando di inserire un video che ho fatto all'eunice mentre controllava cosa fosse la nassa,ma non riesco a caricarlo..comunque no problem..ho intenzione di regalare ai miei animali 200 o 300 litri in più,quindi toglierò eventuali ospiti indesiderati dirante l'allestimento della nuova vasca..però non lo ucciderò,piuttosto voglio inserirlo nel refugium..
Se abitavi piu' vicino ti prestavo il mio visore notturno ....:-D :-D :-D.
Le nasse invece te le regalavo...#18 #18#18
liferrari
25-10-2010, 23:52
Hypa, ma non hai mai notato dove pensi ci sono i vermi o dove ti uccidevano la tridacna una massa tipo filamentosa trasparente gelatinosa, magari mischiata con detriti fluttuanti ?
ho notato quella specie di bava di lumaca,e in particolar modo i sassolini di sabbia corallina attaccati alla roccia per tappare il buco della tana..probabilmente i detriti fluttuanti nella tua vasca erano il corrispettivo dei sassolini nella mia..te non hai sabbia sul fondo vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |