Entra

Visualizza la versione completa : Carbone attivo

gattofurbo
22-10-2010, 00:22
Buona sera, il dubbio è: il carbone attivo come sappiamo assorbe anche i nostri preziosi e costosi fertilizzanti senza considerare che ci rimettono in salute le nostre piante, nella mia vasca però (210lt netti) ci sono tre grossi legni di jati, che, nonostante bolliture ecc. fanno ancora l'acqua giallina, i miei cambi del 30% sono settimanali, volevo mettere visto che è inutilizzato, un filtro esterno tetratec ex 400 caricato con solo carbone attivo nella misura di 1kg e farlo girare solo nelle ore di buio e spegnerlo (con timer) quando si accendono le luci visto che fertilizzo in quel momento, il protocollo è giornaliero elos e quindi non essendo il dosaggio settimanale dove il quantitativo gira e rigira per sette giorni credo che in parte possa funzionare per eliminare almeno di un bel pò quel giallino, che ne dite? credete che assorbirà comunque molto fertilizzante? 1kg potra rimanere attivo per un mese?

Alexander MacNaughton
22-10-2010, 00:54
ci sono tre grossi legni di jati, che, nonostante bolliture ecc. fanno ancora l'acqua giallina

e la farà sempre il mio consiglio è levare i legni farli asciugare l'esterno dei legni e verniciarli in modo tale da isolarli (ricorda che quel giallino sono tannini che fanno bene alla mucosa dei pesci)

per eliminare almeno di un bel pò quel giallino, che ne dite?
Che il carbone assorbe i fertilizzanti durante le ore di buio...

credete che assorbirà comunque molto fertilizzante?

penso sia uguale magari ci mette un pelo di più ma uguale

1kg potra rimanere attivo per un mese?

Il tempo di decadenza è uguale... che sia un kilo o una tonnellata, se usata.

Buon lavoro!