Entra

Visualizza la versione completa : rocce color marrone

shineonlou
22-10-2010, 00:08
salve, sto terminando il mese di buio. ho rocce vive premium già spurgate da due mesi ma che ho preferito tenere al buio per un altro mesetto. si sono sviluppate diverse alghe coralline buone ma da qualche giorno ho notato che due o tre rocce sotto la pancia stanno sviluppando un brutto colorito beige scuro - marrone. sono alghe? a questo punto considerando una probabile e forse inevitabile formazione di cianobatteri e valori di fosfati ( 0.1 -0.2) e nitrati ( 25 mg) alti, inizio il fotoperiodo? o tengo ancora le rocce sotto u n forte movimento ed albuio? inoltre non disponendo di reattore di calcio o di kw ho deciso di adottare il metodo balling per il dosaggio manuale corretto e bilanciato di calcio, magnesio e carbonati. che ne pensate?

Wurdy
22-10-2010, 09:03
Per sapere di che alghe si tratta ci vorrebbe una foto, ma dalla descrizione direi diatomee #24.
Comincia a dare luce e lascia che si compia il ciclo algale.
Per il metodo balling non mi pronuncio in quanto non l'ho mai usato, la comodità di un reattore di calcio è impagabile ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2010, 09:23
Io non partirei con il FotoPeriodo con i Fosfati così alti avresti un'esplsione algale molto ampia.......metti prima delle Resine e quando sono spariti parti con la luce.;-)

shineonlou
22-10-2010, 11:46
allora, rimando l'inizio del fotoperiodo alla settimana prossima. ho comprato il filtro aletto fluido della resun, le resine extreme phos e questo fine settimana le inserisco. abbasseranno anche il valore dei nitrati? sto monitorando il valore del ph, ed ho avuto un abbassamento ora è a 7.7! questo favorisce la produzione algale? come faccio ad aumentarlo, incomincio a somministrare acqua calcarea? ricordo gli ultimi valori misurati, calcio 390 mg, magnesio 1100 mg, kh 12.2. credo che inizierò con il metodo balling perchè essendo farmacista mi sono procurato tutte le sostanze pure, poi se mitroverò male metterò il reattore.

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2010, 11:51
allora, rimando l'inizio del fotoperiodo alla settimana prossima. ho comprato il filtro aletto fluido della resun, le resine extreme phos e questo fine settimana le inserisco. abbasseranno anche il valore dei nitrati? sto monitorando il valore del ph, ed ho avuto un abbassamento ora è a 7.7! questo favorisce la produzione algale? come faccio ad aumentarlo, incomincio a somministrare acqua calcarea? ricordo gli ultimi valori misurati, calcio 390 mg, magnesio 1100 mg, kh 12.2. credo che inizierò con il metodo balling perchè essendo farmacista mi sono procurato tutte le sostanze pure, poi se mitroverò male metterò il reattore.

Metti le Resine che abbattono i Fosfati poi quando sei prossimo allo 0 Accendi, per il PH non ti preoccupare ora e basso per la poca ossidazione in mancanza di Luce, se vuoi incominciare ad integrare per correggere i valori della Triade fai pure.