Entra

Visualizza la versione completa : Ammonio cosa posso fare?

33nummelin
22-10-2010, 00:02
Ciao a tutti ho la vasca in maturazione da quasi 2 mesi. Finalmente i caldi si stanno stabilizzando ma ho sempre un Po di ammonio nell'acqua(0.2) come posso fare per abbassare il valore? lo skipper può essere influente? (quello che ho e un Po un cesso) tra pochi giorni mi arriverà un bm. Grazie per l aiuto

auz
22-10-2010, 01:37
lo skipper non ti aiuterà di certo,è troppo impegnato nelle regate,mentre un buono skimmer potrebbe darti una mano...
ma è un valore stabile ho hai un picco in questi giorni? ti è morto qualcosa?

SamuaL
22-10-2010, 01:37
nel tuo profilo c'è scritto che hai il filtro biologico, confermi?

ALGRANATI
22-10-2010, 07:07
Raccontaci la tua vasca.......in 2 righe potrebbe essere dovuto a qualsiasi cosa.

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2010, 09:14
Comunque un Sacchettino di Zeolite ti aiuterebbe ad eliminare l'Ammonio.

bubba21
22-10-2010, 14:43
lo skipper non ti aiuterà di certo,è troppo impegnato nelle regate,mentre un buono skimmer potrebbe darti una mano...?

Certo che sei proprio bastardo! :-D :-D

33nummelin
22-10-2010, 17:44
Ciao a tutti, scusate se ieri sera non mi sono spiegato bene.

Dunque sono partito con una vasaca da 390 lt lordi con vano tecnico interno composto da vari materiali filtranti nonche canolicchi. dopo avere ascoltato il parere di molti qui sul forum ho deciso di eliminare il tutto passando ad una sump

2mesi fa ho inserito 35 kg di heliophora, successivamente un mese fa ulteriori 15kg di rocce dalla fiji.

ad oggi non ho nessun tipo di animale all interno della vasca.

ed ho un foto periodo (aumentato di settimana in settimana ) di un totale di 10 ore cosi suddiviso:

1 ora alba 2 x54w attininci
8 ore sole 2 x54w attininci + 2x 150w HQI
1 ora tramonto 2 x54w attininci

qualche filamentosa ma veramente poca roba

la maturazione è durata parecchio dato che ho inserito le rocce in 2 fasi, in quest ultima settimana sto notando che i valori dei nitriti in particolare si stanno stabilizzando altri invece sono stabili da diverso tempo e non so come farli diminuire.

ecco la situazione:

PH stabile da ormai 2 settimane a 7.8
Nitriti stabile da qualche giorno a 0.05
Ammonio in rialzo 3 settimane fa 0.1 ora 0.3
Nitrati stabili da 2 settimane a 5
Silicati stabili da 2 settimane a 0.2
Fosfati stabili da un mese a 0.3

è un dato di fatto che il mio Skimmer attuale è un catorcio (instant ocean 400),domani montero in sump il mio nuovo Magic Bubble, con questo cambio dovrei riuscire a diminuire i valori di nitriti nitrati fosfati e silicati.

Sono pero preocupato per l'ammonio in quanto non mi sembra che lo skimmer possa eliminare questa sostanza (forse sbaglio) e quindi non so cosa fare.

Il PH è anche lui un po basso, devo controllare KH, nel caso fosse basso devo rendere piu alcalina l'acqua della vasca per riuscire a mantenere il ph (cosi ho letto)

in questo caso, cosa consigliate?? reattore di clcio? reattore di Kalkwasser? entrambi?

CIoe voglio dire pensando anche in un futuro dove vorrei mettere un qualche corallo mi tocchera senz altro avere un reattore di calcio, ma è sufficiente o devo averne uno anche di kalkwasser???

o meglio quale sarebbe la soluzione migliore?