Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto costruzione plafoniera appesa

rifabi
21-10-2010, 22:12
Ragazzi voglio rendervi partecipi della costruzione della mia nuova plafoniera; Ho cercato molto sul web, ma molte soluzioni erano inadatte per me, quindi me la sono progettata da solo.
La vasca è stata ritrovata in discarica con i vetri PERFETTI, è 80x40hx30 con uno spessore di 6 mm.
Il coperchio era rotto e malmesso, ed ho fatto un tentativo,inutile, di recupero.
Veniamo ora al materiale che ho comprato e che comprerò o che ho reperito.
Allora prima di tutto sono andato da un costruttore di serramenti in alluminio e ho chiesto l'alluminio più sottile che avavano, per avere il massimo della leggerezza, e mi hanno dato, dopo avergli spiegato il progetto un profilato da 4/10. Sono stati molto gentili e dopo aver chiesto il prezzo mi hanno detto che mi regalavano il pezzo in quanto per loro era quasi uno scarto.

Le misure sono [80+(9*2 dei lati e il bordino inferiore per tenere il vetro)] x [30+(9*2)]

A questo punto mi sono recato in una fabbrica di lavorazione di inox e ho chiesto loro di piegarla, ho speso 15€ per la piegatura.
Il bordino nella parte inferiore di larghezza di 1cm, è utile ed indispensabile per l'appoggio del vetro.HO poi comprato una lastra di legno per dividere la parte elettronica da quella di illuminazione.Non ho montato quest'ultima direttamente sull'alluminio per evitare perdite di corrente molto pericolose (lo dico perchè avevo già fatto una precedente prova con il tester che mi segnava una bella perdità dal reattore di 220V, CHE BELLA SCOSSA DI VITA SAREBBE STATA)

I pezzi elettrici/elettronici, li ho voluti tutti di qualità superiore a quelle commerciali, anche di prezzi elevati, effettivamente questa parte è quella che costa di più, anche se ho avuto un notevole sconto da amici elettricisti.
la mia scelta è ricaduta su 4 neon da 24, di lunghezza di 54.8 cm che verranno sfalsati nella disposizione nella plafoniera:
2 osram 965 24W 7€ cad
2 osram 940 24W 7€ cad

I 2 reattori scelti sono 2 osram QTP5 2x24-39 25€ cad.

Ho inoltre deciso di utilizzare riflettori commerciali per massimizzare al massimo la luce, dal costo di 6.70 cad.

Devo ancora comprare il vetro, e vi chiedo di che spessore posso utilizzarlo.
E la parte elettronica, che ho già ben in testa.

HO inoltre pensato di far forare la plafo in al alto e di aggiungere una ventola con relativo potenziometro da 100 ohm 4 W, più che sufficienti per il mio utilizzo.

Incomincio a postarvi il materiale necessario elettronico:
4 Jack 3.5 2 femmine e 2 maschi per l'alimentazione a 12 V sia per la ventola e per la striscia a led della luce lunare)
2 potenziometri da 100 ohm 4 W ( 1 per la velocità della ventola e uno per l'intensità luminosa dei 2 led
2 pulsanti luminosi al tocco ( potrete usare anche pulsanti semplicissimi non luminosi e molto più economici, io uso questi perchè da decisamente un tocco estetico migliore)
2 relè 220V- 12 Vdi eccitazione per accendere e spegnere tramite i pulsanti le luci a 2 a 2
1 interruttore generale luminoso rosso.

Ho deciso che il temporizzatore dovrà essere posto in una scatola esterna, sotto all'acquario perchè troppo ingombrante.

se avete consigli sarò fiero di modificare il progetto =)

Le foto arrivano domani!

gsr600
22-10-2010, 12:27
Seguo con interesse, anch'io mi accingo a realizzare un coperchio per il mio 80x40.
L'idea mia però è 3x24Watt T5 con accensioni separate + led lunari.

rifabi
22-10-2010, 21:26
led lunari li faccio anche io, ma le accensioni separate le faccio con due timer modificati dell'ikea, perchè solo 1 timer elettronico a 4 uscite cosa 50€!!

Peppe_Ice
23-10-2010, 11:14
interessante il tuo progetto!!! :-)) quando puoi posta qualche foto! :-)

rifabi
27-10-2010, 17:51
ok, oggi ho comprato il materiale elettronico, la spesa è costata 34,60€
4 led blu alta luminosità
2 led bianchi alta luminosità
1 led rosso altà luminosità
1 potenziometro
4 interruttori
7 portaled
millefori
4 jack ( 2 maschi e 2 femmine da banco)
termorestringente 1mt
2 relè 220 bobina
1 relè 12V in bobina
1 passacavo
7 resistenze per i led

ho modificato lo schema eletronico per una maggior semplicità di costruzione pur mantenendo un'ottima estetica.
2 led blu e 2 bianchi saranno utilizzati per la luce notturna.
Sto solo aspettando i riflettori ordinati da aquariumline lunedì e che non hanno purtroppo ancora spedito.
intanto vi faccio la lista di tutte le spese sostenute:
lamiera (gratuita) + piegatura = € 15
parte elettrica:
2 ballast €50
4 T5 €21
porta T5 € 4
parte elettronica
34€
riflettori 24€
pannello isolante in legno 4€
catenella per appendere la plafo 4€
pasta saldante per lamiera 5€
vetro di recupero
bomboletta di vernice 4€

Totale: € 165

Plafo con materiali di prima qualità di misure perfette per il mio acquario con riflettori singoli e neon inclusi resa di colore 9, raffreddata con circuito elettronico con componenti di primissima qualità, non le cineserie.
Mi sembra un ottimo compromesso, forse l'unica cosa in cui pecca è l'estetica, in quanto è rettangolare ma se si volesse spendere di più nella piegatura credo che si otterrebbe una plafo sicuramente migliore di una marca blasonata.
In un futuro potrei anche inserire al posto del circuito elettronico un PIC avendo una plafo in tutto e per tutto migliore delle commerciali, super personalizzata e spendendo al massimo 190€ in tutto al posto di 800€.

Non male.

stasera o domani posto le foto dei materiali, l'assemblaggio lo inizio quando mi arrivano i riflettori.

sc1972
27-10-2010, 19:10
ti seguo anchio perchè mi interessa.
qualche idea me l' hai già data.
aspetto le foto

rifabi
03-11-2010, 16:28
nuovo aggiornamento,
la parte esterna è tutta a posto, ho avuto un problema con un Ballast che non funzionava e mi arriva lunedì e purtroppo ho sbagliato qualcosa nel circuito elettronico e devo sistemarlo =(
Appena ho novità vi faccio sapere!

rifabi
11-11-2010, 01:09
ok, ballast arrivato e circuito elettronico risistemato:
http://i54.tinypic.com/2u9haj4.png
T= temporizzatore
I1= interruttore 1
I2= interruttore 2
R1 = reattore 1
R2 = reattore 2
B1= bobina relè 1 (a 230V)
B2 = bobina rele2 ( a 230V)
B3= bobina relè 3 ( a 12 V )

Nel circuito a 9V volt
R1, R2, R3 sono i rispettivi contatti No o Nc per:
1 accende led se reattore 1 in funzione (lampade 1e2 in funzione)
2 """""""""""""""""""""""""2"""""""""""""""""""""""""2e3""""""""""")
3 accende led se ventola in funzione

Appena possibile la assemblo!