Entra

Visualizza la versione completa : RAM femmina che stressa il maschio

maurix71
21-10-2010, 21:59
Ho una coppia di Ramirezi in acquario di comunità che si sono "accoppiati" un paio di volte, ma le uova sono state mangiate dagli altri ospiti della vasca. Sono nella mia vasca da poco più di un anno e inizialmente era il maschio che talvolta costringeva la femmina a nascondersi. Ora succede il contrario: la femmina scaccia continuamente il maschio. Il poveretto è evidentemente stressato, a tal punto che si è scolorito ed è anche vistosamente dimagrito. Il mio acquario è una selva di piante, ma lei riesce sempre a trovarlo. Cosa suggerite di fare?

lyrthanas
22-10-2010, 01:37
c'e' il post apposito per i ram, questo appena passa TuKo mi sa te lo chiude. Cmq posta delle foto della vasca....inoltre sei sicuro non sia malato il maschio? come sono le feci? perche' gli esemplari malati vengono facilmente soverchiati

maurix71
22-10-2010, 08:42
c'e' il post apposito per i ram, questo appena passa TuKo mi sa te lo chiude. Cmq posta delle foto della vasca....inoltre sei sicuro non sia malato il maschio? come sono le feci? perche' gli esemplari malati vengono facilmente soverchiati

Le feci sono normali, niente filamentosi

lyrthanas
22-10-2010, 12:24
k, vediamo le foto della vasca allora :-)

Edit: come non detto, ti avevo gia' risposto nell'altro post solo non mi ricordavo #23; ti ribadisco che secondo me se la femmina continua a stuzzicare il maschio tanto da farlo deperire o ferirlo i ripari non sono sufficienti....e come ti dissi nell'altro post la tua vasca potrebbe tenere ancora MOLTE piante soprattutto piante in mezzo alla diagonale con foglia larga tipo microsorum od echinodorus....purtroppo devi sacrificare spazio di nuoto libero per il benessere dei tuoi esemplari...il tutto imho....

maurix71
22-10-2010, 13:09
k, vediamo le foto della vasca allora :-)

Edit: come non detto, ti avevo gia' risposto nell'altro post solo non mi ricordavo #23; ti ribadisco che secondo me se la femmina continua a stuzzicare il maschio tanto da farlo deperire o ferirlo i ripari non sono sufficienti....e come ti dissi nell'altro post la tua vasca potrebbe tenere ancora MOLTE piante soprattutto piante in mezzo alla diagonale con foglia larga tipo microsorum od echinodorus....purtroppo devi sacrificare spazio di nuoto libero per il benessere dei tuoi esemplari...il tutto imho....

In effetti se dovessi riallestirla oggi, anziché disporle ad anfiteatro , svilupperei un cespuglio centrale e lasciarsi liberi gli angoli. È che riallestire con gli ospiti dentro non è mai semplice

TuKo
25-10-2010, 16:56

Le feci sono normali, niente filamentosi

Giustappunto, del topic in evidenza non ci interessa nulla.