PDA

Visualizza la versione completa : Radici aeree...

niki82
02-01-2006, 14:35
Da circa una settimana ho piantato nel mio nuovo acquario appena allestito le potature di cabomba caroliniana provenienti dalla vecchia vasca.
Le piantine stanno crescendo molto rapidamente ma dai nodi fino ad un'altezza di circa 10 cm sono spuntate numerose radici. E' normale? Cosa posso fare per evitare che cio' accada?

Grazie!

Entropy
03-01-2006, 11:17
Le radici aeree, crescevano anche nel vecchio acquario?
Quali sono le differenze di valori e condizioni tra i 2 acquari?
Come fertilizzi nel vecchio acquario? E nel nuovo, hai già iniziato?
Se una pianta è abituata ad un certo tenore di nutrienti e poi la si mette invece in condizioni molto diverse, può capitare che reagisca in questo modo......

faby
03-01-2006, 13:17
be è normale... lo fa quasi sempre sia per un fattore di nutrimento che di ancoraggio...

evitare che lo faccia... non si può... ;-)

niki82
03-01-2006, 13:35
Allora nel vecchio acquario la fertilizzazione (come la luce) non sono un granche': linea della JBL, fondo, Ferropol e fertilizzante giornaliero. Rapporto W/l intorno allo 0,5. La pianta era sofferente e con l'occasione del nuovo allestimento ne ho approfittato per toglierla, ripulirla dalle parti basali che piu' avevano sofferto della carenza di luce e trasferirla nella nuova vasca.

Quest'ultima e' stata allestita con un fondo fertilizzato della Dennerle e in fase di riempimento sono state aggiunte dosi (circa per un terzo dell'acqua totale) di V30 e F15. La luce qua e' fornita da 2 lampade HQL da 80W ciascuna che mi permettono di raggiungere un rapporto W/l di circa 0,9. In piu' al momento sto somministrando CO2 con un impianto "fai da te" che presto sostituiro' con qualcosa di piu' "efficente".

Allora che faccio? :-)

faby
03-01-2006, 13:43
la asci così! ;-)

ReK
04-01-2006, 09:56
troppe radici aerree incicano che nella colonna d'acqua mancano nutrimenti, la pianta non roiscendo ad assorbirli sfrutta energia per creare le radic a scapito di nuovo fogliame

frafm
04-01-2006, 11:55
troppe radici aerree incicano che nella colonna d'acqua mancano nutrimenti, la pianta non roiscendo ad assorbirli sfrutta energia per creare le radic a scapito di nuovo fogliame

Anche io ho una rotala r. con parecchie radici aeree e sto somministrando fertilizzanti Seachem seguendo il protocollo italiano (metà dosì). E' probabile che la somministrazione sia insufficiente.

Ciao

ReK
04-01-2006, 13:24

Anche io ho una rotala r. con parecchie radici aeree e sto somministrando fertilizzanti Seachem seguendo il protocollo italiano (metà dosì). E' probabile che la somministrazione sia insufficiente.

Ciao

prova a dosare la dose piena di trace

Tizianadr
05-01-2006, 12:24
gia pure io sono piena di radici aeree.....odiose.....e fertilizzo normalmente con
V15 e V30 e pfezengold...7 dennerle....eppure....
sempre meta' dose.... #24

faby
05-01-2006, 13:41
Be allora come dicevo prima una certa quantità di radici aeree in quel tipo di piante è sempre presente, servono anche da ancoraggio...

Poi se vedete un eccesso, provate a aumentare le dosi di fertilizzazione...

ciao! :-))

RamPrealpino
07-01-2006, 22:33
non so se è la stessa cosa, ma io ho comprato della egeria densa ke aveva già radici aeree quando stava nel vasettino con la base immersa nella lana inzuppata di fertilizzante -28d#
E a proposito di ciò.... ma l'egeria non emette radici nuove alla base degli steli? Non vorrei mi abbiano venduto potature freske freske -04

faby
07-01-2006, 22:37
non so se è la stessa cosa, ma io ho comprato della egeria densa ke aveva già radici aeree quando stava nel vasettino con la base immersa nella lana inzuppata di fertilizzante

come dicevo le radici aeree le fanno sempre servono anche per ancoraggio... ;-)

E a proposito di ciò.... ma l'egeria non emette radici nuove alla base degli steli? Non vorrei mi abbiano venduto potature freske freske

ne fanno pochine e poi ci vuole un pochino di tempo... :-))

mignolo451
08-01-2006, 16:50
come dicevo le radici aeree le fanno sempre servono anche per ancoraggio...

Quoto!!!