PDA

Visualizza la versione completa : Infezione?

Twinkle
21-10-2010, 20:30
Ciao, ho notato poco fa che Drizzt (guppy con coda a doppia spada) ha l'occhio sinistro completamente coperto di una specie di muffa bianca e lo stesso si può dire della parte destra della coda dove si vede anche quello che forse è un taglio.
L'ho preso e isolato subito dall'acquario in un contenitore da alimenti con acqua dell'acquario e adesso metto subito a decantare acqua per potergliela cambiare domani, ma cosa devo fare per curarlo?

Twinkle
21-10-2010, 21:01
Ho notato solo ora che l'altro maschi non presenta nessun segno di infezione ma ha il ventre che mi sembra un po' gonfio e la pinna caudale non esiste praticamente più.
Considerando che in vasca ci son solo guppy e cory, chi può esser stato? La guppa più grossa?

polimarzio
21-10-2010, 22:34
Probabilmente si tratta di una infezione batterico-micotica, ed è sicuramente utile sottoporre il pesce ad un trattamento antibatterico con un prodotto specifico per acquari.
Tuttavia, dovresti prima verificare i valori acquatici N02, N03 e ph - descrivi la vasca e i suoi abitanti.

Twinkle
21-10-2010, 22:43
Vasca 125 litri lordi (juwel Rio125), fondo fertile più ghiaino, piantumata con 2 vallinesria spirali, egeria densa, cabomba ed echinodorus.
La popolazione è di 8 guppy (2m+6f), 4 avannotti che erano nel sacchettino con le guppe e 5 corydoras sterbai arrivati domenica. Che siano loor i portatori dell'infezione?
Penso ci sia stata lotta oggi perchè il doppiaspada ha la coda rovinata e un occhio conciato male, l'altro ha la coda che sembra i jeans di Van Halen negli anni 80.
T=24°
pH:7.5
KH=4.5
GH=7
NO3=5
NO2=non rilevabili

mi sai consigliare un antibatterico?

polimarzio
21-10-2010, 23:22
Vasca 125 litri lordi (juwel Rio125), fondo fertile più ghiaino, piantumata con 2 vallinesria spirali, egeria densa, cabomba ed echinodorus.
La popolazione è di 8 guppy (2m+6f), 4 avannotti che erano nel sacchettino con le guppe e 5 corydoras sterbai arrivati domenica. Che siano loor i portatori dell'infezione?
Penso ci sia stata lotta oggi perchè il doppiaspada ha la coda rovinata e un occhio conciato male, l'altro ha la coda che sembra i jeans di Van Halen negli anni 80.
T=24°
pH:7.5
KH=4.5
GH=7
NO3=5
NO2=non rilevabili

mi sai consigliare un antibatterico?
dessamor e farei il trattamento in vasca principale.

eltiburon
22-10-2010, 01:28
Fai come dice Polimarzio, vai di Dessamor. Però GH 7° è basso per i guppy, dovrebbe essere minimo a 10°, altrimenti soffrono per mancanza di calcio, sono pesci d'acqua dura. Io farei anche un bagno di sale 15 g/L per 45 minuti al guppy ammalato.

Twinkle
22-10-2010, 05:56
Aggiornamento:
-Drizzt (il maschio doppia spada) è morto
-l'altro maschio è vivo e sembra stare bene, se escludiamo il fatto che la sua caudale è inservibile e per muoversi usa le due ventrali per muoversi facendo, apparentemente, una fatica bestia.
Che faccio? lo rimetto in vasca con gli altri o aspetto?
Oggi compro il dessamor e inizio la profilassi

crilù
22-10-2010, 11:17
Fai la cura, non rimetterlo con gli altri...

Twinkle
22-10-2010, 16:06
Cavolo in farmacia non lo possono vendere, dove lo posso trovare? Vorrei evitare internet, essendo venerdì mi arriva minimo martedì

crilù
22-10-2010, 18:40
Nei negozi di acquariofilia ma dato che molti non lo tengono (perchè non ne hanno voglia) fai un giro di telefonate, ciao

Dessamor Aquarium Munster

Twinkle
22-10-2010, 22:47
OK, grazie mille.
Ma avete idea di chi possa aver conciato così male i due maschi?

Axa_io
22-10-2010, 23:12
Possono essere le femmine come possa essere un'attacco batterico. Puoi mettere una foto?

eltiburon
24-10-2010, 01:49
Intanto farei dei bagni di sale.

Twinkle
24-10-2010, 15:55
Iniziato ieri sera la terapia con dessamor preso in un negozio qui a Bologna presente sulle pagine blu, e devo dire che la ragazza si è dimostrata competente e ben disposta, dato che ha voluto sapere ragione dell'acquisto e mi ha spiegato come comportarmi col farmaco in questione