Entra

Visualizza la versione completa : 250 l da allestire HELP

rijeka77
02-01-2006, 13:53
Ciao a tutti, mi alletta l'idea di allestire la mia prossima vasca marina..ho sempre avuto dolce ma è ora di cambiare. Ho letto molto sul marino ma tutte queste nozioni mi han reso incerto nel far scelte per il mio futuro acquario.
La vasca sarà un 250 litri 100x50x50 con 2 hqi da 150w
tra i dubbi ci sono i seguenti:
lo schiumatore serve nel mio caso?
e il refrigeratore?
se servono 50kg di rocce per un buon funzionamento devono per forza essere tutte vive?
sono meglio i marini gia pronti o è meglio assemblarlo pezzo x pezzo?
Dove risparmiare economicamente e dove assolutamente no?

Sareste in grado di creare il vostro marino ideale con la mia vasca? grazie

malpe
02-01-2006, 15:33
ciao rijeka77,
allora prima di tutto molto dipende da cosa vorrai realizzare....
se un acquario di barriera con coralli direai che devi assolutamente orintarti sul metodo berlinese se avcessi una vasca cos' io farei così:

sump
luce 2* 250whqi (perche io allevo sps)
schiumatoio (è obbligatorio) LG500
rocce vive 50Kg (tutte vive molto importante)
due Tunze come pompe di movimento

purtroppo non si può lesinare sull'allestimento di un marino farlo ad esempio con uno schiumatoio sottodimensionato o minor quantità rocce vive (o peggio morte) lo paghi dopo in termini di stabilità e vita dei tuoi animali....
quindi su queste cose non si può lesinare.

Il refrigeratore, ad esempio, non è indispensabile si possono usare le ventoline del pc.

Benny
02-01-2006, 15:33
1) lo SCHIUMATOIO...è inidispensabile !!!!!
2) il refrigeratore pure....anche se forse potrresti riuscire anche con delle ventole
3) per la tua vasca minimo 50 kg di rocce VIVE...e di ottima qualità per giunta

la tua vasca io la farei così : 100x60x50(h)..forata con sump sotto ( vasca tecnica ), schiumatoio LG 600, pompa di risalita Eheim 1260, 2 HQI da 150 watt con luce blu ( che plafo hai ?? ), rabbocco automatico con galleggiante, 2 pompe Stream per movimento, 50 kg di rocce, reattore per fosfati Resun FB 1000

www.aquariumstyle.it
www.aquariumconcept.it
www.thereefer.it

lucafeccia
02-01-2006, 15:42
ciao! allora a me arrivera' a breve una vasca da 250 l come la tua! identica di dimensioni!

primo consiglio: assemblatelo tu! spesso si va a incappare in qualke negoziante ke si basa 1 po sull ignoranza in questo campo dell aquirente....quindi prima informati bene, poi compra.... e' meglio comprare le cose separatamente anke x avere piu' liberta' di scelta!

secondo progettati una sump, e' importante per svariati motivi x esempio con una sump aumenti il litraggio della vasca e i valori restano piu' stabili poi ci puoi alloggiare dentro lo schiumatoio, le pompe, l osmoregolatore e tutto il necessario in modo da non averlo dentro l acquario...(abbastanza antiestetico)....

lo schimatoio e' quasi indispensabile.... non risparmiare su questo pezzo e prendilo comunque sempre un po sovradimensionato.... come marche ti consiglio deltec e LG
io comunque questo acquario lo avviero' non con il classico metodo berlinese ma con quello a miracle mud che non prevede l uso dello schiumatoio.

le rocce sono un altro importantissimo punto... TUTTE VIVE assolutamente! piuttosto (a causa dell prezzo un po elevato) inizia con con 35/40 kg e poi le altre le aggiungi piu' avanti(basta ke siano spurgate)! sono importanti xke purificano l acqua in modo naturale (infatti il berlinese puro non richiede uno schiumatoio ma semplicemente molte rocce vive di ottima qualita' ma ci vuole anke un po di fortuna e un bel po di esperienza x questo metodo....cmq ormai lo schiumatoio lo usano tutti...)

l' impianto luci va piu' ke bene! io mettero' una plafo 1x250w + attinici

ah il movimento dell acqua in vasca e' importante... calcola di comprare pompe la cui somma di "movimenti" e' circa 15-20 volte il litraffio dell acquario... se hai un po di soldi da spendere ci sono le pompe della TUNZE con il multicontroller x alternarle....io tutti quei soldi non li ho e mettero' 2 MAREA 3200 l/h contrapposte attaccate a 2 timer giornalieri ke le alternano di 6 ore piu una piu' piccola nella parte posteriore dietro alle rocce da 750 l/h sempre accesa per evitare ristagni d acqua negli anfratti delle rocce!

beh facci sapere e buon lavoro!!!!!!!!!!!!

ciaoooooooo

rijeka77
02-01-2006, 23:32
Grazie siete stati davvero gentilissimi, mi avete dato molte idee chiare ed interessanti...per quanto riguarda la sump;l'acquario sara posato su una grande pietra quindi mi sarà ipossibile mettere una vasa sotto, che fare?potrei metterla più in basso ma di lato,però mi rimane il problema che non posso fare fori sotto la vasca principale ne tanto meno farli passare tubi che quindi dovrebbero al max essere collegati lateralmente...si può?

mbenassi
02-01-2006, 23:55
1) lo SCHIUMATOIO...è inidispensabile !!!!!
2) il refrigeratore pure....anche se forse potrresti riuscire anche con delle ventole
3) per la tua vasca minimo 50 kg di rocce VIVE...e di ottima qualità per giunta

quoto tutto..per il refrigeratore ..magari aspetta o cercane uno usato..se metti le ventole mettile da pc belle grosse lascia stare quela cavolate a clip

lucafeccia
03-01-2006, 00:37
allora...x il foro nella vasca non c 'e problema,,, c e' un aggeggio ke mi sembra chiamarsi cosi': overflow, e' una specie di zainetto da attaccare sul bordo e funziona col principio dei vasi comunicanti aiutato dal venturi di una piccola pompa... in poke parole ti succhia l acqua dall alto senza dover bucare la vasca! se hai la possibilita' mettila la sump fidati...non te ne pentirai, anke se non e' precisamente sotto l acquario non fa niente!

lucafeccia
04-01-2006, 00:29
:-))

lucafeccia
04-01-2006, 00:29
:-))

rijeka77
04-01-2006, 21:36
per settimana prossima mi dovrebbero arrivare due preventivi..nel frattempo dove mi consigliate di guardare per le farie atrezzature(scartando le marche più costose)?
grassssie

Questo, appena finiro di ristrutturarlo sarà l'alloggiamento del mio futuro marino

lucafeccia
04-01-2006, 21:51
allora ti posso dire x la vasca c e' questo sito, tanti l hanno comprata li, www.aquariumstyle.it gli mandi una mail e ti fai fare un prreventivo, visto ke la tua sara' come la mia ti posso gia' dire ke con vetri da 10mm e senza pozzetto di tracimazione ti verra' a costare 160/170euri!! poi non risparmiare sullo skiumatoio, scegli deltec, LG, H&S... sempre sovradimensionati x la vasca.... cmq ti posto un po di siti dove si compra bene!
http://www.aquariumcoralreef.com/default.asp
http://www.ondablushop.it//catalog/index.php
http://www.aquariumconcept.it/

lucafeccia
04-01-2006, 21:52
un acqurio nel camino non l avevo mai visto!! eheheh!! kissa' come verra'!! :-)

Benny
04-01-2006, 23:14
aggiungo www.aquariumstyle.it

mbenassi
04-01-2006, 23:37
un acqurio nel camino non l avevo mai visto!! eheheh!! kissa' come verra'!!

-05 .. se ci metti anche la legna sotto risparmi sul riscaldatore !! :-D ;-)

rijeka77
04-01-2006, 23:55
grazie ;-)
i siti sono molto interessanti anche se molto simili tra loro...gran varietà di marchi