Visualizza la versione completa : Test..
andrea973
02-01-2006, 13:50
Ciao dopo 18gg di avvio di un 100l netti, ho questi valori:
Ph: 6.8
GH: 4
KH: 3
No2: 3
No3: 50
Cosa posso fare per migliorarli??? Ho un filtro interno BluWavw05, 7pinatine, Co2 della Askoll (20bolle al minuto). Grazie
Jalapeno
02-01-2006, 14:11
NO2 e NO3 devi solo aspettare, il gh e il kh io li alzerei almeno di 1-2°. Ad ogni modo quando sarà finita la maturazione cioè avrai NO2 a zero da almeno 3-4gg ti consiglio di cambiare l'acqua per abbassare NO3 e sistemare gh e kh, il kh non deve mai essere inferiore a 4.
andrea973
02-01-2006, 15:12
Ma come faccio ad alzare KH e GH?? Avevo pensato oggi di fare un cambio acqua di circa 15l me lo consigli..
mignolo451
02-01-2006, 15:43
prima di fare il cambio devi aspettare che il filtro sia maturo, ovvero nitriti=0...cer il cambio potresti usare acqua di osmosi i sali... ;-)
Cleo2003
02-01-2006, 15:50
Infatti.. visto che hai il picco dei nitriti meglio nn fare cambi e aspettare che scendano.. ;-) basta avere un pò di pazienza.. vedrai che tra qualche giorno sarà tutto a posto :-) nn serve altro..
Stai usando CO2 o cosa per tenere il ph così ? Che pesci metterai ?
andrea973
02-01-2006, 15:52
Si uso Co2 della Askoll, 20 bolle al minuto in acquario da 100l netti. Pesci quelli del vecchio acquario 2Botia, 5 Cardinali, 3 Platy, 2 oto, 4 Rasbore. Lo so che non è il max del biotipo. Ma non posso mica ucciderli.
fastfourius86
02-01-2006, 16:04
salve approfitto di questo topic per chiedervi se i miei valori sono esatti ed inoltre per sapere se il mio negoziante mi consigliato bene
ph=7,5
gh=4° per il gh il mio negoziante mi ha fatto mettere un cucchiaino di sale da cucina xhc emi ha detto che devo alzarlo
kh=5°
no2= 0,05 mg/l
no3=10mg/l
che ne dite vanno bene devo modificare qualche cosa? l'immissione del sale come mi ha detto il mio negozinte è una cosa giusta o sbagliata? grazie
Jalapeno
02-01-2006, 16:20
Se ti ha fatto mettere sale da cucina non ti ha fatto fare una gran furbata, poteva evitare, se invece ti ha fatto mettere i sali appositi per acquari allora il discorso cambia. NO2 deve essere uguale a 0, NO3 sono tollerabili
Cleo2003
02-01-2006, 16:24
Si uso Co2 della Askoll, 20 bolle al minuto in acquario da 100l netti. Pesci quelli del vecchio acquario 2Botia, 5 Cardinali, 3 Platy, 2 oto, 4 Rasbore. Lo so che non è il max del biotipo. Ma non posso mica ucciderli.
Beh.. se ci sono anche i platy (almeno quelli sarebbe meglio riuscissi a darli al negoziante in cambio di qualcosa.. mangime o materiale..nn occorre ucciderli ;-) ) la durezza è veramente troppo bassa per loro..
Quando il filtro sarà maturo dovrai alzare un pò kh e gh con i sali.
I sali però nn vanno introdotti in acquario ma normalmente nelle taniche o nel secchio che usi prima di imetter l'acqua (devono sciogliersi)..
Se li vuoi inserire senza cambi puoi prelevare un tot di acqua e scioglierne un pò in questa, miscelare e rimetter dentro (questo finchè nn ci son pesci ovviamente). Poi rimisurerai e vedrai se sono ok.
Senza platy basterebbe alzare anche di 1-2°...con i platy di più
fastfourius86
02-01-2006, 17:25
scusate ma io ho fatti casini inserendo sale da cucina? che può succedere?
Cleo2003
02-01-2006, 17:39
-05 -05 -05 sale da cucina ? nn avevo letto...
Se nn sbaglio nei sali per alzare la durezza c'è anche quello.. ma devon esser completi, dipende quanto ne hai messo ecc.. se è stato poco nn fa niente e nn dovrebbe darti problemi.. ma meglio proprio evitare.. nn son quelli i sali che s'intendono.. (spero che il negoziante nn creda di si #13 )
Meglio se prendi i sali appositi (anche mineral salt della Sera che è il meno costoso e va benissimo) e lo scogli nell'acqua che prepari dei cambi, miscelandola.
Per i valori, come ti ha detto bakalar: i nitriti (no2) devono esser a "0" ossia nn esserci, i nitrati vanno bene ;-)
Kh gh e ph dipende che pesci vuoi metterci dentro, per molti tipi andrebbero benissimo così
Jalapeno
02-01-2006, 17:41
Non so le quantità di NaCl che hai messo, ma se hai piante sensibili al cloro potrebbero soffrirne e forse morire, da quanto hai messo il sale?
fastfourius86
03-01-2006, 00:20
ciao a tutti ho messo un cucchiaino da caffe di sale da cucina nel filtro lo ho messo questa mattina speriamo bene!!!!!!dite che alle piante creera problemi ?
un altra domanda ho la bacopa caroliniana che cresce sempre io la taglio e la ripianti sbaglio a fare cosi? mi piace di più il mio acquario con molte piante ne ho 25 in 20 litri sono troope?
Dviniost
03-01-2006, 03:31
ciao a tutti ho messo un cucchiaino da caffe di sale da cucina nel filtro lo ho messo questa mattina speriamo bene!!!!!!dite che alle piante creera problemi ?
ma perché ??? -05 -05 come scritto prima ci sono sali specifici e cmq non si butta il sale nella vasca direttamente (come per fare la pasta...) ma si scoglie prima ;-)
Fai bene..la bacopa si pota così ;-)
Puoi mettere tutte le piante che entrano quindi stai tranquillo ma dovrai regolare meglio anche la fertlizzazione perchè ci sarà in vasca più richiesta di nutrienti :-)
CIAOOOO :-))
fastfourius86
03-01-2006, 12:21
scusa la domanda ma perchè la bacopa cresce a rotta di collo mentre la anubias nana si sta marcendo cosa devo fare? è meglio che la tolgo? alcune foglie sono tutte bucate e marroni
ciao grazie
Cleo2003
03-01-2006, 14:39
Beh.. un cucchiaino in 20 litri.. nn è che faccia tanto bene.. appena puoi fai un cambio d'acqua per sicurezza (forse più per le piante che per altro) e nn metter più sale da cucina..
Fai bene a potare e ripiantare, le piante nn son mai troppe.. più piante hai ovviamente e più è d'obbligo la fertilizzazione come dice Dviniost.
L'anubias se marcisce è facile tu l'abbia piantata interrandola.. sbaglio ? quel tipo di piante va legata a rocce o legni.. oppure se nel ghiaino deve venir interrato solo le "radicette" che si vedono, lasciano fuori il rizoma.
fastfourius86
03-01-2006, 22:09
hai ragione cleo allora l'ho piantata male oggi l'ho levata non potevo più vederla cosi brutta le foglie si stavano sgredolando rilasciavano sempre piccoli pezzi che mi sembrano marci potrebbe aver causato anche un innalzamneto di nitriti? ciao grazie
Cleo2003
05-01-2006, 10:35
Se stava marcendo sicuramente si... ma se nn ricordo male tu hai messo le mani nel filtro.. quello conta molto di più che una pianta che marcisce
L'anubias è una bella pianta robusta.. la sola cosa che chiede è di appunto nn sotterrarne il rizoma ;-) tenuto conto di questo va praticamente bene in tutte le vasche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |