Visualizza la versione completa : primo acquario dolce.... aiuto?
ciao a tutti ragazzi...
ho 16 anni ...ho bisogno di consigli su come portare avanti al meglio la mia prima vasca...
è un poseidon da 95 litri...
dimensioni 80cm x 32 x 46.... non ho impianto co2 ... il ph è intorno a 7.5
ho bisognio di consigli...
http://s2.postimage.org/M4as9.jpg (http://postimage.org/image/2pll8yvhg/)
http://s2.postimage.org/M54Pr.jpg (http://postimage.org/image/2pmnabuuc/)
ho un neon da 18 w...
flora: 1 cabomba 3 vallisneria 1 elodea 1 echinodorus 1 pianta rossa
fauna : 10 neon 2 corydoras puntinati 2 colisa lalia ( gourami nano ) 1 balantiocheilus
Ciao dovresti darci piu informazione riguardanti la vasca cosi da poterti aiutare al meglio!!!Io direi di cominciare a postare i valori dell acqua che tipo di illuminazione e presente e lflora e fauna!!!
quoto , incredibile abbiamo lo stesso acquario e la stessa età-05
skasserra
21-10-2010, 16:16
Piccolo ot:
Avete modificato l'illuminazione?
mariolino89
21-10-2010, 16:18
io li in mezzo ci vedrei un fantastico pratino :-):-):-):-):-):-):-)
io no anche se avevo letto che si può mettere un altro neon , comunque 18 w su 95 litri sono pochi ma pace se le piante stentano un po con 0,25 w/lcioè basta evitare quelle piu esigenti
ho un neon da 18 w.....
come flora ho una cabomba.... 3 vallisneria .... 1 elodea ...una pianta rossa...
cm fauna... 5 neon.... 2 corydoras puntinati....
mariolino89
21-10-2010, 16:46
be come detto da tutti postaci i valori cosi da inziare a capire un po lo stato della vasca e da darti dei consigli.
Da quanto tempo e` allestita la vasca?
18 watt sono proprio pochi, pero`dipende molto da che acquari vuoi creare, di comunita o vuoi fare un habitat specifico?
hai un pianto Co2?
spero di esserti stato utile
ciao
dovresti abbassare il ph con quella fauna.. le durezze come sono?
Cookie989
21-10-2010, 19:36
18 w sono pochi sia per la cabomba sia per la piantina rossa, da quanto è avviata la vasca? i corydoras inoltre vanno tenuti in gruppi più numerosi, alnemo 5 esemplari.
mmm beh intanto decidi se vuoi quei pesci o qualcosa che si adatti meglio alla tua acqua di rubinetto, poi curiosità hai fatto la maturazione ? hai i test a reagente? sai altri valori oltre il ph ?
scusa la raffica di domande ma sono necessarie:-)
Melodiscus
21-10-2010, 23:50
beh sicuramente quei pesci hanno bisogno di valori diversi tra loro.
Per avere qualche risposta dettagliata servono almeno i valori di PH, KH, GH, NO2, NO3... minimo
Acqua di rubinetto? Di osmosi?
Fondo fertilizzato? Che biocondizionatore usi? Fertilizzazione liquida?
Quante ore di fotoperiodo?
Che filtro usi?
Temperatura dell'acqua?
Arredi di che natura? Rocce calcaree? mi sembra che quella pietra sia di plastica.
Come alimenti i tuoi pesci?
e soprattutto... che direzione intendi far prendere alla tua vasca?
Vuoi allestire un biotopo?
Vuoi allevare un particolare tipo di specie?
Ti interessa avere una vasca dedicata alle piante?
Vuoi riprodurre qualche specie?
Benvenuto su Acquaportal... -28-28-28
Dai!!! Così me lo spaventate!!!!!! Poverino, cosa vuoi che ci capisca con tutte ste cose assieme!!
Allora.. partiamo dall'inizio..
A giudicare da quello che vedo la vasca è stata riempita poco tempo fa.. è OBBLIGATORIO per il bene dei nostri amici pinnuti lasciar passare un mesetto di maturazione per fare in modo che il filtro venga popolato dai batteri responsabili della buona qualità dell'acqua!
L'hai fatto?
Questa premessa è FONDAMENTALE.
Punto 2.
Purtroppo 18W su 100 litri sono veramente pochi. Preparati a veder soccombere la pianta rossa e la cabomba. (evita le piante rosse, sono particolarmente esigenti in fatto di luce e fertilizzante).
Ti consiglierei di aggiungere (chiedi a papà) almeno un altro neon alla tua vasca. Se non si riesce o se nessuno vuole aiutarti ti faccio un breve elenco di piante che andranno benissimo.
Anubias
Microsorum
Ceratophillum
Vallisneria (non ci giurerei, ma puoi sempre provarci)
Inoltre è importante sapere come hai allestito il fondo.. hai messo solamente il ghiaino inerte o anche il fondo fertile per le piante?
Se vuoi Ceratophillum e Microsorum posso darteli io :) (lavoro a Milano.. devi solo venire dove lavoro)
Melodiscus
22-10-2010, 12:17
Patato :-))
anch'io ho 16 anni ...sencondo me dovresti aumentare il numero di piante e dare una regolata al ph....la base è buona
dai a me non sembrano poi cosi pochi 18 w su 95 litri che poi netti sono 80 a me resiste la limnopila anubias alcune piante di ikea ke sono venute su benissimo giusto la sagittaria stenta un po ora aggiungo anche ceratopillum e egeria densa ma non credo avranno problemi:-))
Melodiscus
22-10-2010, 16:32
Beh, sono 0,22 watt/litro, sicuramente è una fascia bassa di illuminazione ma cmq per quelle piante che ha i appena menzionato penso vada bene, sulla limnophila ho qualche dubbio, la sagittaria è normale che stenti.
Cmq con anubias, ceratophyllum, microsorum, qualche cryptocoryne e vesicularia dubyana (muschio di giava) andrebbe anche bene, l'Egeria te la sconsiglio almeno 0,5 watt/litro.
Consulta questo schema: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
gimmy770
22-10-2010, 19:24
ciao ho praticamente un acquario della tua dimensione e da esperienze personali con 18w non cresce neanche la vallisneria che vuole almeno(0,30-0,35 watt/litro)
ma stentare esattamente vuol dire che cresce lentamente che fa poche foglie o cosa? cosi capisco se anche le altre stentano
Melodiscus
22-10-2010, 22:20
Beh , il fatto che non cresca abbastanza vuol dire che cmq soffre. E quindi stenta... come un moribondo
per esperienza ti consiglio di raddoppiare l'illuminazione....poi nn ho capito bene le piante dell'IKEA... ma quando le hai comprate ti sei soffermato un attimo a vedere in che condizioni fossero...per chi nn lo sapesse ecco come vengono vendute
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.inseparabile.it/public/forum/Big%2520Fish/2010722173645_67486_PE181326_S4.jpg&imgrefurl=http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_44642.htm&usg=___MHY4ZIcB717phN5JSIwKGlR5-E=&h=500&w=500&sz=16&hl=it&start=34&zoom=1&tbnid=i_PwMK1_k-dEWM:&tbnh=157&tbnw=208&prev=/images%3Fq%3Dpiante%2Bikea%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa fe%3Doff%26sa%3DN%26rlz%3D1C1CHNU_enIT370IT370%26b iw%3D1280%26bih%3D629%26tbs%3Disch:10,1100&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=800&vpy=186&dur=3597&hovh=225&hovw=225&tx=88&ty=129&ei=WfXBTN7ENI-H5Aaoxr3hCw&oei=PvXBTMmwH4aytAaIj6X0Cg&esq=3&page=3&ndsp=18&ved=1t:429,r:10,s:34&biw=1280&bih=629
nn capisco come ti siano sopravvissute!
ah allora non stentano poi cosi tanto alcune hanno fatto nuovi stoloni quindi non credo stia cosi male
gianpietro
23-10-2010, 00:38
anch'io ho il wawe poseidon riviera 80 appena a inizio maturamento e un bel acquario
http://s2.postimage.org/QsEmJ.jpg (http://postimage.org/image/2yidurbvo/)
e il mio secondo acquario tropicale d'acqua dolce devo ancora finire di allestirlo adoro il naturale #36# il primo è una vaschetta di prova da 20 litri
Che pianta è quella a sinistra ? comunque a me è venuto cosi-37
http://s2.postimage.org/RVvd9.jpg (http://postimage.org/image/31gypkhk4/)
Melodiscus
23-10-2010, 15:42
Sembra una limnophila, fai la foto di un particolare, la foto è un po sfocata.
emh si è capito male intendevo chidere a gianpietro quale fosse la pianta a sinistra , poi ho fatto vedere come è il mio acquario, sorry
gianpietro
23-10-2010, 16:25
ciao guarda lo anch'io e limnophila
------------------------------------------------------------------------
ha scusa del mio è microsorium windelow
per esperienza ti consiglio di raddoppiare l'illuminazione....poi nn ho capito bene le piante dell'IKEA... ma quando le hai comprate ti sei soffermato un attimo a vedere in che condizioni fossero...per chi nn lo sapesse ecco come vengono vendute
nn capisco come ti siano sopravvissute!
scusa sem ma non so perchè non ho letto il tuo messaggio comunque avendo l'acquario in maturazione ho voluto provare poi credo siano quellearrivate da poco
all'inizio erano così http://s2.postimage.org/Tct7i.jpg (http://postimage.org/image/342wrl7fo/)
poi sono diventate quelle verdi che si vedono nella foto ( non so come descriverle ma hanno le foglie lunghe e sono di un verde intenso
ah ho trovato una fotohttp://s4.postimage.org/5Dnrr.jpg (http://postimage.org/image/bf6g41wk/)
è quella al centro:-))
poi riguardo l'illuminazione dai è cosi striminzita??-05
ehm.. si.. è proprio striminzita..
Ti accorgerai, vedrai foglie gialline, piante che magari dovranno restare basse cercare di diventare alte e altre morire del tutto..
Potrai comunque avere piante, ma la scelta si riduce a poche.. (quelle che ti ho elencato sopra). Ciò non toglie che si possa fare una bella vasca (per esempio ti piaceva la microsorum dell'altra vasca, una pianta con poche esigenze..). Semplicemente dovrei limitarti a quelle.
Poi, puoi tranquillamente fare delle prove, ma presto o tardi arrivereai alle stesse conclusioni. :)
peccato , ora ho messo un riflettore fatto in casa con i fogli di alluminio dovrebbe aumentare un po la luce (è facile farlo se ti serve gianpietro), in futuro comunque aggiungerò sicuramente altre luci( non ho difficolta nel fai da te grazie a mio padre) ma ce l'ho da solo 4 mesi
gianpietro
24-10-2010, 03:30
sapende dei pochi Watt lo fatto da subito il deflettore :-)
sempre con i fogli d'alluminio? Comunque che ne pensi del mio acquario?
Sposto in "Primo Acquario".... ;-)
Melodiscus
24-10-2010, 11:35
Deflettore? ma che è Star Wars?
gianpietro
24-10-2010, 12:15
e bello però bisogna sempre aspettare qualche mese perchè un bel pezzettino di fiume #36# puoi fare delle modifiche sia con la flora che la fauna e renderlo più realistico, anche per me vale la stessa cosa e ne ho avuto esperienza con la mia vaschetta di prova da 20 litri
guarda su you tube "MrGianpietro6" My primo acquario tropicale 20 lt commenta se vuoi
Melodiscus questa sottospecie di deflettore e provvisorio in attesa di un buon gruppo luci;-)
Melodiscus
24-10-2010, 12:33
No intendevo proprio il termine "deflettore" ... Star Wars... #36#
gianpietro
24-10-2010, 14:49
:-D
Brandon Alan Lee
07-11-2010, 21:56
Ciao io ho il tuo stesso acquario attivato da 2 settimane e 5gg..per via di mancanza di tempo ed esigenze economiche abbastanza elevate in questo periodo non ho ancora effettuato un test dell'acqua ma ho solo sistemato le piante in modo tale che maturassero nel frattempo di risolvermi 2 o 3 problemi e finalmente dedicarmi anche economicamente all'acquario..posso dirti che l'elodea densa cresce che è una bellezza anche senza forte luce e CO2 è una pianta invasiva e nell'arco di 2 settimane ho piantumato 20 potature, accorciato ed eliminato ciò che stava un po' così così, ma con i 18W vanno, a quanto pare contano di più i lux e i lumen e il neon che è in dotazione risponde abbastanza bene purchè non ti dedichi a piante con esigenze alte in campo luce..consiglio mio..il portaneon è predisposto per alloggiare 2 T5 senza dover fare tanto lavoro e volendo puoi anche non stagnare niente perchè è già dentro all'alloggio stagno, collegando il tutto all'interruttore di serie...mezz'ora e fai tutto, attento solo a non far cadere le viti in acqua perchè non serve così tanto ferro alle piante :-D
non serve così tanto ferro alle piante :-D:-D
Mi dici bene questa modifica al coperchio perfavore? hai cambiato la centralina ? il pezzo bianco l'hai tolto?
Ultima cavolata come hai messo il filtro ? sui supporti o con le ventose?
skasserra
08-11-2010, 14:10
Bè se vuoi mettere i due T5 supponendo che tu voglia mettere ballast nuovi ci vogliono una 70ina di euro.
Io per ovviare a ciò ho messo una PL da 55w con ballast.
Spesa totale 40 euro ma considerando che il lavoro l'ha fatto (gratis) lo stesso negoziante e gli ho reso il neon di serie in quanto mai accesso mi è venuto un costo totale di 30 euro.
Ora però ho una bella luce intensa...
In questi giorni lo allestisco e vi faccio sapere..
Non essendo esperto che sono i ballast?
Brandon Alan Lee
08-11-2010, 23:34
Allora io devo ancora fare il lavoro però ho dato un'occhiata al portaneon in dotazione che somiglia parecchio ai neon di emergenza che ho a lavoro :-)) ..cmq se fai caso agli attacchi T8 che sono quelli bianchi di plastica dove entrano i 2 denti del neon e lo tengono ancorato alla struttura, noterai che appena prima ci sono 2 rettangolini bianchi con degli intagli e sono sia a destra che a sinistra appena prima dell'attacco del neon T8, quelli devi staccarli e infilarci gli attacchi per i neon T5, per ogni neon che vuoi accendere devi recuperare un ballast della solita potenza del neon (il ballast è uno starter elettronico che evita di far sfarfallare il neon in accensione man mano che passa il tempo e lo fa funzionare più o meno come l'accensione di una lampadina nel senso che appena dai corrente si accende senza tentennare e cmq ti serve per far funzionare il neon) ..non devi far altro che sostituire il ballast da 18W in dotazione con il ballast della potenza che vuoi mettere al nuovo neon, per esempio neon da 24W ballast da 24W, poi devi prendere 2 attacchi T5 (ogni neon ha bisogno di 2 attacchi, uno a destra e uno a sinistra quindi se vuoi mettere 2 neon te ne serviranno 4) e infine collegare il tutto e sfruttare sempre il tasto di accensione dell'acquario che hai già, richiudere e goderti lo spettacolo con la soddisfazione di aver fatto del bene alle tue piante, sempre se prima TI SARAI RICORDATO DI STACCARE LA CORRENTE :-)) :-)) :-)) ..è molto semplice devi praticamente fare copia/incolla..per aiutarti e non sbagliare usa foglio e penna e scriviti per bene i fili dove sono collegati e come, il ballast, l'interruttore e quando devi svitare puoi tenere la mano sinistra a conchiglia sotto sviti le viti oppure aiutati con un bicchiere così al limite cade li dentro...ah per allentarle ti conviene tenere una mano dietro il coperchio onde evitare di spaccarlo così puoi fare forza ;-)
...io oggi ho visto un T5 power glo da 24W, ha la bellezza di 900 lumen e 122 lux e non vedo l'ora di vederlo illuminare sotto il mio coperchio #19 ...volevo mettere 2 T5 da 24W quello che rimane dietro un life glo e davanti un power glo, costicchiano un pochino in effetti però io vorrei tanto coltivare la cabomba e l'eleocharis vivipara -11
cmq anche la tua soluzione della PL non è niente male ;-)
Brandon Alan Lee
08-11-2010, 23:44
..dimenticavo..i ballast li puoi recuperare dalle lampadine e basso consumo energetico dai cinesi o dai ferramenta e mi raccomando da 24W cmq c'è una guida qui che spiega tutto benissimo per come prelevarli ;-)
skasserra
09-11-2010, 16:08
Anche con il mio PL è venuto bello proprio!
quindi la lunghezza del 24 w t5 è uguale q quella del 18w t8? invece pl sta per?
skasserra
09-11-2010, 17:12
Un pò più corto come puoi vedere dai supporti sotto il coperchio.
Il PL è quel neon a due tubi che però si aggancia da un solo lato, quello usato per i lampadari a neon di solito....
credo che segurò la via dei t5 allora visto che il costo maggiore sono i ballast e da 55 w (cioè per la PL ) non se ne trovano .
Ora mi chiedi quindi cosa devo fare esattamente? comprare neon , gli attachi del t5 e i ballast prendendoli dalle lampadine ... MA poi?
Non so se sto andandoOT ma credo questa mod serva anche a olgiati
skasserra
09-11-2010, 17:34
Bè con i T5 a me il costo veniva il doppio praticamente in quanto c'è bisogno di 2 ballast e 4 attacchi oltre i neon.
Per il PL mi è costato in tutto 30 euro...
forse il contrario cioè 2 attachi e 4 ballast o ho capito male io?
Cosa devi cambiare per mettere una pl?
Scusa la teìpesta di domande
skasserra
09-11-2010, 18:10
I T5 ne devi mettere 2, quindi ci vogliono 2 ballast e 4 attacchi oltre che logicamente i due neon.
Il Pl è unico e quindi hai bisogno di un attacco (in quanto si aggancia da un solo lato) e un ballast....
Brandon Alan Lee
10-11-2010, 05:38
La soluzione di una PL è decisamente più economica e credo che non sia un problema per il ballast da 55W però è una lampada che non mi può dare quello che cerco, vorrei meno lux e lumen sulle piante da sfondo con un life glo da 24W e sulla parte anteriore invece caricare un po' di più con il power glo, se non sbaglio dovrebbe essere nel primo caso una 840 e nel secondo caso una 865, con una PL questo non è possibile e maledetta la mia testardaggine stravedo per le fluorescenti trifosforo...potessi metterne uno penta sarebbe il massimo ma per 80l sarebbe sprecato :-))
..a mio parere, con la questione che ormai fanno solo lampade a basso consumo, i watt contano di meno rispetto a prima come punto di riferimento, forse sulla bolletta e sull'evaporazione dell'acqua, ma bisognerebbe guardare più, i lux, i lumen, i gradi kelvin e che tipologia di lampada sia..24W di una lampadina a basso consumo riproducono luce pari alle vecchie 100W con filamento e per come sono costruite distribuiscono anche meglio la luce e uniformemente con gradazioni decisamente più luminose e meno fastidiose di quel giallino di una volta :-)
...tornando a noi...una volta presi i ballast, gli attacchi e i T5 che sono lunghi 55cm non devi fare altro che svitare la plastica trasparente, sfilare il neon e gli attacchi (ruotalo per far disincastrare i pin che sarebbero i dentini del neon) e poi svitare la plastica bianca senza aver fretta però perchè sarà collegata all'interruttore per l'accensione dei neon...li dietro vedrai sicuramente come saranno fatti i collegamenti e vedrai il ballast da 18W...non devi far altro che rimuovere quel ballast, mettere i 2 nuovi ballast da 24W in una posizione dove ci stiano comodi (al limite fissali in qualche modo se non c'è un alloggio predisposto) collegare i neon ai ballast e poi collegare all'interruttore, richiudere tutto senza farti avanzare delle viti (capita sempre nel rimontare le cose, al limite fai sparire le prove ingoiandole come se fossero pillole!!) :-)) metti la protezione trasparente in modo tale che sia bella incastrata e in appoggio perchè stagna tutto ed è fondamentale per l'evaporazione e poi attacchi la corrente CHE DEVI ASSOLUTAMENTE STACCARE PRIMA DI METTERE MANO AL NEON RICORDATELO PERCHE' BASTA UN NIENTE PER FARE CAPRIOLE ALL'INDIETRO O RIMANERE ATTACCATI SENZA RIUSCIRE A STACCARSI MI RACCOMANDO!!!
Ovviamente questo se hai intenzione di mettere 2 T5..se invece vuoi mettere 1 neon solo ti basta un ballast purchè sia sempre di pari wattaggio al neon, al limite superiore di poco ma inferiore no!! ;-)
Sembra facile ma non lo è! Allora intanto quanto vengono i t5 e gli attacchi adeguati?
Poi a me non è chiara la parte dei collegamenti cioè ho aperto dentro e c'è una centralina dietro al neon dalla quale partono 2 cavi poi (ammesso che abbia gia tutto) cosa faccio ? stacco il neon e gli attacchi,e poi collego dove i ballast (dove?) , ma i fili sono du che devo fare qui?
skasserra
10-11-2010, 16:59
A me ha fatto tutto il negoziante... :P
Brandon Alan Lee
10-11-2010, 18:14
Non l'ho ancora smontato ma di sicuro avrai dei cavi che andranno dall'interruttore alla centralina e dalla centralina al neon...non devi far altro che mettere i t5 nei portalampada per t5, inserisrli nell'alloggio predisposto, togliere il ballast da 18W e collegare i neon ai nuovi ballast che prenderai dalle lampadine a basso consumo energetico e da li fai i collegamenti (ovviamente doppi se avrai 2 neon quindi 4 cavi) colleghi i ballast all'interruttore e il gioco è fatto..i portalampada t5 te la cavi con 4 euro, per i ballast 6 euro a lampadina e i neon T5 partono dai 20 euro in su, qua da me costano il power glo 29 euro e il life glo 26 euro, alla fine spenderò in tutto 71 euro ma avrò 2 trifosforo e tanti tanti lux e lumen in più!!! #19 POI MI SPARO UNA BELLA CABOMBA e settimana dopo i corydoras panda!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |